Recensioni

martedì 27 marzo 2012

Rubrica - Series I love You: I lupi di Mercy Falls


Cari followers,
oggi per la rubrica "Series I love You" parliamo di una serie dedicata ai lupi. Se avete già conosciuto il mondo di Mercy Falls, allora saprete di che sto parlando. Maggie Stiefvater è l'autrice di una trilogia, bestseller in tutto il mondo, e di un'altra in corso che sta avendo altrettanto successo (Whisper, Destiny: primi due libri di una serie dedicata al mondo delle fate).
"Shiver", uscito nel 2009, reca come sottotitolo "Una storia d'amore e di lupi". Ed è stato questo, la prima volta,  a colpirmi del libro e a convincermi ad acquistarlo (e anche un po' quel graffio sulla copertina:)). Non credevo sarebbe stato un viaggio tanto indimenticabile. Amore a prima lettura.

Il romanzo narra della storia d'amore tra una ragazza di nome Grace e un ragazzo di nome Sam. La loro, però, non è una storia d'amore qualunque, perché Sam, durante l'inverno, è un lupo. D'estate invece vive in forma umana.
"Shiver" è uno YA scritto molto bene, che non segue i soliti canoni del genere, ma vira verso spunti molto più originali, come appunto la licantropia di Sam che si scatena in inverno (e non al sorgere della luna piena).
E' un libro carico di dolcezza e sentimenti, ispirati dall'ossessione reciproca che provano Grace e Sam. Il romanzo è narrato attraverso il punto di vista alternato di entrambi e ciò rende ancora più facile immedesimarsi nelle loro vite, nei loro pensieri. La trama è originale, bellissima, commovente. Adoro che Sam-lupo salvi Grace quando viene aggredita da bambina dal suo branco. Come adoro l'idea che si guardino da lontano, che sappiano già soltanto in quel modo, ancor prima di conoscersi, di appartenersi.
"Shiver" regala emozioni vere. Vi piacerà senz'altro.


L'autore
Maggie Stiefvater ha trent’anni e vive in Virginia insieme al marito e ai due figli, due cani e un gatto. Pittrice e illustratrice, da anni scrive con successo libri per giovani adulti a sfondo fantasy. La trilogia dei lupi di Mercy Falls ha conquistato migliaia di lettori in tutto il mondo.



Scheda tecnica

Titolo: Shiver - Una storia d'amore e di lupi
Autore: Maggie Stiefvater
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 401
Editore: Rizzoli (collana 24/7)


Trama

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.


"Deeper" è il secondo romanzo della serie. In realtà, io ero convinta non sarebbe uscito un seguito, trovando la trama di Shiver abbastanza autoconclusiva. Per mia fortuna mi sbagliavo. Sono contenta che la Stiefvater abbia deciso di portare avanti la serie, anche se leggendo Deeper si ha l'impressione di leggere qualcosa di diverso rispetto al libro precente.

Continuano le avventure dei protagonisti Grace e Sam, finalmente insieme ma con ancora tanti ostacoli e imprevisti da superare (non rivelo quali, per non rovinare la sorpresa a chi non l'ha ancora letto).  Li ho amati alla follia in Shiver e li amo anche qui, nonostante siano ancora più smielati (soprattutto Sam).  Subentrano nuovi intrecci e nuovi personaggi (Isabel e Cole) a rendere il tutto più interessante e intrigante. Davvero, più intrigante:) I nuovi protagonisti sono caratterizzati molto bene, sono divertenti e ironici e non si può non apprezzarli. Riescono con la loro presenza e il loro essere a smorzare in parte la tensione creatasi per la situazione che si ritrovano ad affrontare Grace e Sam.


Scheda tecnica

Titolo: Deeper
Autore: Maggie Stiefvater
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 399
Editore: Rizzoli (collana 24/7)

Trama

Il sole della primavera illumina e scalda l'amore di Grace e Sam. Dopo tanti anni a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco, lei ossessionata da quel branco, finalmente sono insieme, certi del loro amore e del fatto che niente e nessuno potrà mai separarli. Ma la serenità sembra destinata a durare poco. Mercy Falls è ancora scossa dalla scomparsa di Olivia. L'arrivo di Cole, un nuovo ragazzo-lupo, aggiunge solo altro scompiglio. E qualcosa - o qualcuno - si intromette tra Grace e Sam. Lui è solo, senza guide né amici: saprà lottare per salvare il suo amore?

La saga si conclude con "Forever". Non l'ho ancora letto, ad essere sincera, ma per quello che so, ci saranno sorprese da restare a bocca aperta. La Stiefvater non deluderà neanche stavolta. Direi che ha reso un degno finale per una degna serie. Ovviamente, ingegnosamente "aperto". Eh sì, mi spiace, ma un po' di amaro in bocca lo lascerà.


Scheda tecnica

Titolo: Forever
Autore: Maggie Stiefvater
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 465
Editore: Rizzoli (collana 24/7)

Trama

È arrivata una nuova primavera a Mercy Falls. Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, continua a mutare forma. Sam, saldo nella sua pelle di umano, la cerca. Perché la ama e conosce il dolore delle metamorfosi. Quando nel bosco viene ritrovato il cadavere di una ragazza la situazione precipita: il branco è in pericolo, Grace è in pericolo, e Sam deve tentare di salvarli, deve salvare Grace, a qualunque costo...

Che ne pensate? Beh, leggerla è tutta un'altra cosa che conoscerla così, ma spero, chi non l'ha letta, ne abbia adesso un po' di voglia :)
Vi piacciono le covers?
Vi lascio con quelle originali.
Baci!







1 commento:

  1. Di questa serie ho letto solo il primo Shiver. Mi è piaciuto molto, ma ho sempre rimandato l'acquisto di Deeper nell'attesa che uscisse anche Forever in edizione economica.

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)