Recensioni

martedì 31 dicembre 2013

Ultime classifiche dell'anno, auguri e ringraziamenti!


Buongiorno amici!
Eccoci giunti all'ultimo dell'anno e alle doverose conclusioni finali. Tirando le somme, quest'anno è stato abbastanza soddisfacente, anche se non quanto mi aspettavo. Contavo di leggere molti più libri, in effetti, ma non sono arrivata al centinaio, il che non è male in fin dei conti, ma io tendo sempre a puntare in alto. Mi ero prefissata qualcosina in più, anche se direi che non posso proprio lamentarmi, considerando che sono arrivata dove sono arrivata nonostante mille impegni, tra università e altri problemi.
Vorrei ringraziare uno ad uno voi lettori, ma anche tutte le blogger con cui ho stretto amicizia e moltissime autrici, persone davvero uniche e speciali che ho avuto l'immenso onore di conoscere e apprezzare. E' un po' impossibile nominarvi tutti, perché siete proprio tantissimi. Sentitevi però stretti nel mio immenso abbraccio virtuale, che non lascia fuori nessuno!
 Un ringraziamento un po' più speciale va alle mie tre dolcissime compagne di viaggio, sorelle, confidenti e amiche, Alessandra, Pamela e Deborah. Avete reso le mie giornate migliori, ragazze, mi avete fatto ridere come non mai, siete delle pazze, porterò con me tutti i nostri deliri e molto altro. Siete insostituibili e vi voglio un bene dell'anima! Cavolo, ma perché non andiamo a vivere insieme (BOOM! proposta dell'ultimo dell'anno! :P hiahahahah). Spero che il nuovo anno ci regali momenti speciali come quelli vissuti e anche più belli!
Il 2013 è stato un anno elettrizzante, ricco di eventi e di novità, ricco di scoperte interessanti. Sono aumentate le mie amicizie, ho raggiunto qualche traguardo importante, ho subito anche delle svolte notevoli nella mia vita privata. Insomma, non lo dimenticherò di certo. Sono quasi due anni che faccio la blogger ed è un'avventura sempre nuova e strepitosa. Grazie a tutti voi che avete creduto in me, che mi avete seguita, letta, incoraggiata, stimolata, consigliata... grazie! Grazie anche a chi mi ha messo un po' i piedi in faccia, sono serviti a farmi capire tante cose, come tutto il resto. 
Non so cosa mi aspetto dal nuovo anno, per una volta non voglio avere aspettative. Voglio solo godermi ciò che verrà, giorno per giorno. Voglio emozionarmi per le piccole cose, anche quelle che possono sembrare scontate, voglio continuare a divertirmi con chi mi vuole bene, voglio continuare a leggere e amare il mondo dei libri così come ho sempre fatto. Questa passione è ciò che mi dà energia, è ciò che mi rende viva. E libera. Spero, insomma, di continuare ancora a lungo a condividerla con voi.
Ancora grazie di tutto!

E adesso, basta chiacchiere! :P Passiamo al bello di questo post, ovvero le mie classifiche finali. Le ho chiamate "QUELLI CHE..." (QUI trovate quelle dell'anno scorso), e sono un riassunto divertente del meglio e del peggio di un anno di letture. Ho tenuto in considerazione questa volta, tutti i libri letti nel 2013, non soltanto quelli pubblicati nel 2013. Scegliere quelli che mi sono piaciuti di più è stata una vera impresa, quest'anno ho avuto la fortuna di fare davvero delle bellissime scoperte e un po' tutti meritavano di stare in classifica. Alla fine, ho scelto quelli che mi hanno emozionato talmente tanto da impazzire ancora adesso al solo pensiero. Non per niente sono anche quelli a cui ho dato il massimo dei voti. 
Le altre classifiche sono brevi e ironiche e riguardano sia i libri che i personaggi di questo 2013. Ovviamente ho escluso le categorie che ho già affrontato nei giorni scorsi con le Top Ten e ne ho aggiunta qualcuna nuova. Sentitevi liberi, al solito, di partecipare alle classifiche con i vostri commenti ;)


QUELLI CHE... HO AMATO VISCERALMENTE!

1) La città di sabbia (Laini Taylor) RECENSIONE
Laini Taylor è, in assoluto, la mia scrittrice preferita. Ormai è saputo e risaputo. Con il seguito della Chimera di Praga è riuscita a farmi scoppiare il cuore. Il mondo da lei creato è qualcosa di magico e unico che non si può eguagliare. Bellissima serie, stile sublime, Karou è la mia eroina del cuore (non per niente ho "affittato" il suo nome! :P)

2) Il circo della notte (Erin Morgenstern) RECENSIONE
Questo romanzo ho desiderato leggerlo a lungo e quando, finalmente, sono riuscita ad averlo tra le mie mani, non vi dico l'emozione. Surreale, magico, originale. Un romanzo perfetto e affascinante.

3) La bambina senza cuore (Emanuela Valentini) RECENSIONE
C'è qualcosa nel modo di scrivere di Emanuela che riesce a toccarmi in profondità. Mi sento immensamente in simbiosi con il suo stile, con le sue parole... Questo romanzo mi ha rapito il cuore con la sua semplicità e bellezza. Dovreste leggerlo tutti. E' davvero una piccola perla.

4) Colpa delle stelle (John Green) RECENSIONE
Uno dei libri più belli che abbia mai letto e che allo stesso tempo è riuscito a distruggermi. Non ero più la stessa persona dopo averlo letto. E' stata una lettura devastante, ma profondamente emozionante. Tutti dovrebbero conoscere Hazel e Augustus, sono due personaggi perfetti e indimenticabili. 

5) Tenebre e Ghiaccio (Leigh Bardugo) RECENSIONE
Fino all'ultimo sono stata indecisa se inserire o meno questo romanzo in classifica, ma poi ripensando a quanta emozione alla sola idea di stringerlo e a quanto ci ho messo a leggerlo, ho capito che per me era vero amore. L'ho stalkerato e desiderato tanto e alla fine l'ho divorato. Questo romanzo mi ha conquistata, adoro il fantasy e questo è uno dei più originali che abbia mai letto. 

6) Legend (Marie Lu) RECENSIONE
E come non inserire anche un bel distopico nella mia classifica? Legend tra i più belli che ho letto quest'anno, me ne sono innamorata subito e non vedo l'ora di cominciare a leggere il seguito, "Prodigy", ricevuto in regalo per Natale. 

7) Tutto ciò che sappiamo dell'amore (Colleen Hoover) RECENSIONE
Tra tutti i new adult che ho letto quest'anno (non tantissimi in realtà), questo è stato quello che mi ha colpito di più. La sua storia, dolce e un po' straziante, mi ha conquistata e mi sono perdutamente innamorata di Will... ma che ve lo dico a fare? Mi innamoro sempre di qualche book boy :P La Hoover è grandiosa, se non vi siete ancora approcciati al genere new adult, vi consiglio di leggere lei per prima.
8) Goddess. Il destino della dea (Josephine Angelini) RECENSIONE
Un finale di saga assolutamente perfetto! Questo romanzo è stata una delle letture più entusiasmanti, una di quelle che ho atteso con più ansia e che mi ha lasciata, alla fine, totalmente appagata. Se non avete ancora letto la saga, rimediate!






9) Raven Boys (Maggie Stiefvater) e Albion (Bianca Marconero) RECENSIONE ALBION
Non so dirvi come mai, ma per gran parte della lettura di Raven Boys ho pensato che un po' l'Anglionby mi ricordasse l'Albion College, ho persino rapportato i personaggi di entrambi i romanzi :P
Sono due storie molto diverse, ma entrambe splendide e originali, ricche di mistero, fascino, leggende e quel pizzico speciale di magia. Regalo a tutte e due un posto meritatissimo in questa classifica e vi consiglio di fare al più presto, se ancora non l'avete fatto, la conoscenza di Gansey e la sua banda e di Marco Cinquedraghi e i suoi amici. Sono certa che li adorerete quanto me! ;)

10) Come il vento tra i capelli (Lorenza Bernardi) RECENSIONE
Ho un legame speciale con questo romanzo. Dal primo momento in cui ho visto la copertina ho sentito che dovevo leggerlo. Non so spiegarmi come mai questa sensazione, ma poi leggendolo ho capito. Avevo bisogno di gioire e di sentirmi libera, serena, spensierata. Questo libro fa vivere tutte queste emozioni e molto di più. E' speciale. Davvero. Leggetelo! 



QUELLI CHE... VORREI ESSERE IO PER UN GIORNO!
Dammi una scarpa, una freccia, una lama, una chiave o quello che ti pare... e ti tappezzo la faccia di lividi!


1) Karou ("La città di sabbia" - Laini Taylor)
2) Celaena ("Il trono di ghiaccio" - Sarah J. Maas)
3) Aileana ("The Falconer" - Elizabeth May)
4) Alex ("Onislayer" - Barbara Schaer)
5) Bernadette ("I protettori dell'Oracolo. Buio" - Patrisha Mar)
6) Ismae ("Il segno del destino" - Robin LaFevres)
7) Rose ("Morsi di ghiaccio. L'accademia dei vampiri" - Richelle Mead)


QUELLI CHE... TI PREGO MIO EROE, SALVAMI!
Una per volta, ci sono prima io!!!


1) Jackson ("Poison Princess" - Kreley Cole)
2) Duval ("Il segno del destino" - Robin LaFevres)
3) Mal ("Tenebre e Ghiaccio" - Leigh Bardugo)
4) Benjamin ("I protettori dell'Oracolo. Buio" - Patrisha Mar)
5) Jin ("Onislayer" - Barbara Schaer)


QUELLI CHE... PIU' HOT NON SI PUO'!
Attenzione: se avete tra le mani uno dei libri in cui compaiono i seguenti personaggi spostatevi in un ambiente fresco e ventilato. Donne avvisate...


1) Daemon ("Obsidian" - Jennifer L. Armentrout)
2) Andrew ("Il confine di un attimo" - J.A. Redmerski)
3) Micha ("Non lasciarmi andare" - Jessica Sorensen)
4) Cole ("Alice in Zombieland" - Gena Showalter)
5) Kevan ("Hunted" - Angela C. Ryan)
6) Benjamin ("I protettori dell'Oracolo. Buio" - Patrisha Mar)
7) Will ("Tutto ciò che sappiamo dell'amore" - Colleen Hoover)
8) Evan ("La carezza del destino - Touched" - Elisa S. Amore)
9) Soren ("Peccato originale. L'innocenza" - Tiffany Reisz)
10) Kiaran ("The Falconer" - Elizabeth May)


QUELLI CHE... MI ASPETTAVO DI MEGLIO CHE IL SONNO PROFONDO!


1) Reached. L'arrivo (Ally Condie)
2) L'angelo caduto (Susan Ee)
3) Hidden. La prigioniera (Sophie Jordan)
4) Shadows (Jennifer L. Armentrout)


QUELLI CHE... PIANGO MA NON MOLLO!
Ops... cosa sono quelle macchiette umidicce sulle pagine? OH! *_*


1) Colpa delle stelle (John Green)
2) Tutto ciò che sappiamo dell'amore (Colleen Hoover)
3) La città di sabbia (Laini Taylor)
4) Come il vento tra i capelli (Lorenza Bernardi)
5) La bambina senza cuore (Emanuela Valentini)
6) Il confine di un attimo (J.A. Redmerski)


QUELLI CHE... TI STROZZEREI CON LE MIE MANI...
... se solo non fossi di carta! :/


1) Arobynn Hamel (prequel "Il Trono di ghiaccio" - Sarah J. Maas)
2) Taro ("Onislayer" - Barbara Schaer)
3) Russel Spencer ("Obsession" - Valentina C. Brin)
4) Eleazer ("Ophelia e le Officine del Tempo" - Emanuela Valentini)
5) Gianmaria ("Segreto" - Alessia Esse)
6) Azrael ("La zona d'ombra" - Brenna Yovanoff)


QUELLI CHE... IL TRIANGOLO NO!
Traduzione: nell'indecisione, ti aiuto io a formare il quadrato! :P


1) Dorian/Chaol ("Il Trono di Ghiaccio" - Sarah J. Maas)
2) Mal/L'Oscuro ("Tenebre e Ghiaccio" - Leigh Bardugo)
3) Lance/Marco ("Albion" - Bianca Marconero)
4) Gavin/Kiaran ("The Falconer" - Elizabeth May)
5) Jared/Ash ("Unspoken" - Sarah Rees Brennan)
6) Gansey/Adam ("The Raven Boys" - Maggie Stiefvater)


QUELLI CHE... L'AMORE NON E' BELLO SE NON TI DICHIARI COME SI DEVE!
Appunti per tutti i vostri fidanzati.


1) Mal - Alina ("Tenebre e Ghiaccio" - Leigh Bardugo)
2) Holder - Sky ("Le coincidenze dell'amore" - Colleen Hoover)
3) Luca - Carlotta ("Trent'anni e li dimostro" - Amabile Giusti)
4) Hazel - Augustus ("Colpa delle stelle" - John Green)
5) Damian - Thea ("Il sogno dell'incubo" - Marta Palazzesi)
6) Ashton - Eleanor ("Obsession" - Valentina C. Brin)


QUELLI CHE... IL TUO BACIO E' COME UN ROCK!


1) Holder - Sky ("Le coincidenze dell'amore" - Colleen Hoover)
2) Daemon - Katy ("Obsidian" - Jennifer L. Armentrout)
3) Kevan - Abby ("Hunted" - Angela C. Ryan)
4) Day - June ("Legend" - Marie Lu)
5) Eleanor - Park ("Per una volta nella vita" - Rainbow Rowell)
6) Truman - Daphne ("La zona d'ombra" - Brenna Yovanoff)


QUELLI CHE... FAN DA SE'!
Raffica di categorie a caso - confessioni spudorate

Il libro più figo: Il trono di ghiaccio (Sarah J. Maas)
Il libro più inquietante: La zona d'ombra (Brenna Yovanoff)
Il libro più divertente: Trent'anni e li dimostro (Amabile Giusti)
Il libro più illuminante: Non cercarmi mai più (Emma Chace)
Il libro più soporifero: Reached. L'arrivo (Ally Condie)
Il libro più sorprendente: Onislayer (Barbara Schaer)
Il libro più dolceamaro: Le coincidenze dell'amore (Colleen Hoover)
Il libro più inutile: Shadows (Jennifer L. Armentrout)
Il libro più spaventoso: I vivi, i morti e gli altri (Claudio Vergnani)
Il libro che rileggerei subito: Colpa delle stelle (John Green)
Il libro più action: Immortal Rules. Regole di sangue (Julie Kagawa)
Il libro più geniale: Il circo della notte (Erin Morgenstern)
Troppo lungo: Il segno del destino (Robin LaFevres)
Troppo corto: Tenebre e Ghiaccio (Leigh Bardugo)
Miglior finale di saga: Goddess. Il destino della dea (Josephine Angelini)
Miglior inizio di saga: Legend (Marie Lu)
Miglior protagonista maschile in assoluto: Augustus ("Colpa delle stelle" - John Green) 
Miglior protagonista femminile in assoluto: Karou ("La città di sabbia" - Laini Taylor)
La coppia più sexy: Daemon&Katy ("Obsidian" - Jennifer L. Armentrout)
La coppia peggiore: Dawson&Betahny ("Shadows" - Jennifer L. Armentrout)
L'amica migliore: Zuzana ("Città di sabbia" - Laini Taylor)
L'amico migliore: Elia ("Segreto" - Alessia Esse)
L'amico che vorrei: Derrick ("The Falconer" - Elizabeth May)
L'arma che vorrei : katana 
Chi sposerei oggi stesso: Will ("Tutto ciò che sappiamo dell'amore" - Colleen Hoover)
Chi ucciderei immediatamente: Thomas ("Legend" - Marie Lu)
Menzione speciale migliori non protagonisti: Metias e John ("Legend" - Marie Lu), Ronan ("Raven Boys" - Maggie Stiefvater), Six ("Le coincidenze dell'amore" - Colleen Hoover), Ben ("Onislayer" - Barbara Schaer), Daniel ("Obsession" - Valentina C. Brin)
Miglior racconto breve: Dantalian (Emanuela Valentini)
Miglior cliffhanger: Raven Boys (Maggie Stiefvater)



Amici, le mie classifiche si concludono qui. Spero vi siano piaciute e spero abbiate anche trovato qualche idea per le vostre prossime letture. 
Adesso non mi resta che augurarvi un ultimo dell'anno strepitoso e un inizio altrettanto bello, che sia solo preludio di un anno travolgente!
BUON 2014 A TUTTI, DA COFFEE&BOOKS E ALESSANDRA&ME!
Grazie per il vostro continuo supporto e affetto, al prossimo anno! ;)

xoxo






19 commenti:

  1. Classifica molto carina e, direi, condivisibile in buona parte! :)
    Tantissimi cari auguri anche a te!
    Baci,
    Gisella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gisella! Grazie mille.. tantissimi auguri anche a te! un bacio <3

      Elimina
  2. o mamma ti sei scatenata nelle classifiche, d'accordo su molti libri, personaggi, scene, ma alcuni ancora li devo elggere e adesso scalano la mia WL! Auguri Franci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaha, eh sì, mi sono scatenata, ma anche divertita! ;) Grazie tesoro, e contenta di aver accresciuto la tua WL :P A presto e tantissimi auguri di buon anno <3

      Elimina
  3. Come sempre, impeccabile, grande Franci!!! Buon anno, all'insegna della sana e sincera amicizia tra bloggers, di letture nuove e originali e chiaccherate solari e ironicamente corrette!!! Ti abbraccio forte, forte!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foschia, il tuo è un augurio bellissimo che ricambio con tutto il cuore! Spero davvero sia uno splendido anno nuovo, ricco di occasioni, novità ed emozioni! Un abbraccio grandissimo <3

      Elimina
  4. Solo una parola: geniale!! X-D
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie alessandra! :D Buon anno anche a te! ;)

      Elimina
  5. Il tuo post mi ha ricordato ancora una volta di leggere Il circ della notte u.u quel libro mi perseguita!!!!
    Le liste quelli che.. mi hanno fatto morire dalle risate! idea meravigliosa <3
    Buon anno Franci <3 sei una persona dolcissima <3

    RispondiElimina
  6. Bellissimo **
    Buon anno, franci :*

    RispondiElimina
  7. Che onore vedere i miei personaggi in più classifiche *_________* felicità...Benjamin ha deciso che ti porta a cena una sera :P Buon anno mia cara con tutto il cuore!!!

    RispondiElimina
  8. Queste classifiche sono geniali!! E non mi riferisco solamente a quelle fatte in questo post, ma anche a quelle che hai stilato nei giorni scorsi. È un onore vedere i nomi di Russell, Ashton e Daniel in questo post, mi hanno fatta a dir poco sorridere e inorgoglire! *____*
    Tantissimi auguri tesoro, spero che il 2014 possa riservarti solo il meglio <3

    RispondiElimina
  9. ahahha carinissima questa classifica!
    Buon anno!

    RispondiElimina
  10. Bello questo post! Molti libri che hai messo in classifica rientrano anche nella mia =D Legend, La città di sabbia, Raven boys, Albion e tanti altri. (Proprio qualche giorno fa ho letto "Hunted", che mi ero decisa ad inserire in wl dopo la tua recensione, e mi è piaciuto proprio tanto!)
    Buon anno anche a te =D

    RispondiElimina
  11. Ma Franci, sei un genio delle classifiche! Questo articolo poi, è troppo bello e divertente! Me lo sono stampato... ^_^

    RispondiElimina
  12. Buon Anno anche a te! Splendide classifiche! :D

    RispondiElimina
  13. arrivo tardissimo ma 'ti aiuto io a formare il quadrato' è troppp geniale XD
    ( e, per il resto, grazie ancora <3)

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)