Oggi ho una nuova recensione per voi! Nel periodo di Halloween ho deciso di leggere un romanzo paranormale e mi sono affidata al seguito di Una presenza in quella casa, di Paige McKenzie, ovvero Il risveglio di Sunshine, pubblicato da Giunti il 19 Ottobre. Una storia sicuramente intrigante, che regala nuovi risvolti sulla natura della protagonista e che ci fa prospettare un grande finale.
Ringrazio immensamente la casa editrice per avermi dato l'opportunità di leggere questo libro, in cambio di una mia onesta opinione.
Il risveglio di Sunshine
di Paige McKenzie

Titolo originale: The Awakening of Sunshine Girl
Serie: The Haunting of Sunshine Girl #2
Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 304
Genere: paranormale, young adult
Editore: Giunti (collana Waves)
Data di pubblicazione: 19 Ottobre 2016
Non è stato facile per Sunshine accettare la verità sulla propria natura: erede dell'antica stirpe dei Luiseach, che da secoli vivono tra gli umani e hanno la capacità di percepire gli spiriti e aiutarli nel momento di passaggio dal nostro mondo all'aldilà, Sunshine è sopraffatta dall'intensità con cui sente le loro voci, le loro emozioni. Ignorarli è impossibile: l'unica strada è seguire il suo mentore sovrannaturale, quel padre che tanti anni prima l'ha incomprensibilmente lasciata sola tra gli umani, piegarsi ai suoi insegnamenti nella speranza di imparare a controllare i propri poteri e di trovare risposta alle infinite domande che la assillano. Il percorso è durissimo e terrificante e quando Sunshine incontra sul proprio cammino un giovane Luiseach è costretta a rimettere in discussione i propri sentimenti per Nolan. Ma questa volta la posta in gioco è ancora più alta: non solo la propria famiglia, i propri affetti, ma l'esistenza dei Luiseach e della intera razza umana.
<<Devo imparare a essere un luiseach e nello stesso tempo una persona normale>>.

Anche questo secondo capitolo della storia di Sunshine è ben riuscito, sebbene manchi un po' del tono macabro del primo libro, che rendeva la storia piacevolmente inquietante. Qui la tensione è inferiore e le vicende raccontate fanno meno paura, sembra più un capitolo di passaggio che un romanzo vero e proprio, ma immagino serva per creare maggiore attesa per il prossimo libro e il finale, che sarà clamoroso. È comunque una lettura che trascina, che si legge d'un fiato e che provoca piccoli brividi, perché avere a che fare con la morte e con gli spiriti riesce sempre a far tremare un po'. Ho molto apprezzato la new entry Lucio, un ragazzo con un passato doloroso, che riesce da subito a diventare amico di Sunshine. Lei, che scopriamo essere più sensibile ed empatica di molti altri luiseach, avrà davvero bisogno di sostegno, di qualcuno che la difenda, ma anche di qualcuno che la faccia ragionare e Lucio sarà la persona ideale. Anche se Sunshine sente sempre più forte il desiderio di avere il suo Nolan accanto e di dirgli cosa prova realmente per lui, nonostante quell'incantesimo che non permette loro di stare troppo vicini senza che lei provi disgusto e nausea. Ho trovato questo secondo capitolo sicuramente più appassionante dal punto di vista romantico, con la nostra protagonista che prova nostalgia per la lontananza dall'unico ragazzo di cui le importi davvero qualcosa, un ragazzo a cui pensa continuamente nonostante la presenza al suo fianco di un degno sostituto, e Nolan che non perde occasione di esserle d'aiuto anche da chilometri di distanza. Scopriamo qualcosa in più sui genitori biologici di Sunshine, sul motivo per cui l'hanno abbandonata e sui loro scopi, ma più di ogni cosa assistiamo alla prova di quanto Sunshine sia speciale, alla sua crescita personale e magica. In ballo c'è molto più di quanto si sarebbe mai aspettata e tutta l'umanità è in pericolo. Tocca a lei trovare il modo di mettere le cose a posto, di salvare la sua razza dal caos che le tenebre potrebbero creare. È una storia che appassiona, che tiene incollati alle pagine, una storia di cui vuoi continuare a leggere ancora finché ogni cosa non trova risposta. Purtroppo, resta una bella porta aperta col finale di questo libro, un finale cliffhanger che interrompe tutto sul più bello. Mi auguro che il seguito arrivi presto e che ci regali i brividi e le emozioni che tanto mi aspetto dal finale di questa incredibile serie.
A presto!
xoxo
Non vedo l'ora di poterlo leggere! Il primo mi è piaciuto molto anche se non l'ho trovato così inquietante. :)
RispondiElimina