coffee_books

giovedì 7 maggio 2020

Lettura a Tappe: "Vento di Kornog" - Capitoli 1-8 + intervista all'autrice

Buongiorno, cari lettori! ^^
Qualche giorno fa vi avevo parlato delle intenzioni di creare un Gruppo di Lettura per Vento di Kornog, di Alessia Litta, in previsione dell'uscita, a fine Maggio, dello spin-off "Il Respiro del Tempo". La mia proposta è stata forse troppo avventata, non avevo considerato quante uscite fossero previste in questo mese e altrettante iniziative. Purtroppo, per il GDL di Vento di Kornog che avevo in mente non si è raggiunto un numero adeguato, così ho pensato di trasformare quell'iniziativa in una Lettura a Tappe, che consiste nel leggere sempre il romanzo a tappe e commentare di volta in volta (qui sul blog); in più troverete dei contenuti extra, con la collaborazione dell'autrice. Nella prima tappa, quella di oggi, commenterò i primo otto capitoli e poi potrete leggere una piccola intervista che ho fatto all'autrice. La seconda tappa prevede il commento di altri otto capitoli e in più l'autrice ci parlerà dei magici luoghi bretoni che l'hanno ispirata. Nell'ultima tappa leggerete il commento ai capitoli restanti e conoscerete meglio i protagonisti, grazie ad un identikit accurato. Sarà, insomma, un'avventura un po' diversa dal GDL, ma mi auguro altrettanto interessante ^^ Se volete seguire l'evento, ecco qui il calendario con i dettagli ---> 


Vento di Kornog
di Alessia Litta

E, adesso, parliamo un po' del romanzo. "Vento di Kornog" è un romanzo del 2015, uscito in edizione self. Il genere è il mistery-romance, con qualche elemento soprannaturale. Lo trovate disponibile solo su Amazon, al prezzo piccolissimo di 0,99 euro per l'eBook, mentre il cartaceo costa 8,50 euro. In totale sono 259 pagine circa. Ecco qui la trama del romanzo --->


Claire, italiana d'adozione, non ha ricordi della sua infanzia, ma possiede l’abilità di leggere le memorie degli oggetti e delle persone che tocca. Quando, per caso, si trova fra le mani una lettera di sua nonna, creduta morta da anni, si rende conto che le sono state raccontate molte bugie. I suoi genitori, infatti, non solo l’hanno tenuta lontana dalla Bretagna - sua terra d’origine - senza spiegarle le ragioni, ma le hanno nascosto che lei è la causa della loro fuga dalla Francia. Qualcosa è accaduto quando era solo una bambina. Qualcosa che non ricorda. Determinata a capire, Claire decide di raggiungere la Bretagna. E in quella terra di leggende, battuta da venti e tempeste, si imbatterà nei Laouenan, ricca famiglia che vive in un maniero arroccato su una scogliera. Qui scoprirà che un segreto terribile circonda l’enigmatico e taciturno proprietario da cui tanto si sente attratta, e che un filo sottile li lega. Ma sarà solo scavando nel passato dei Laouenan, tra intrighi, rivelazioni raccapriccianti e nuove amicizie, che Claire troverà la verità su se stessa, e potrà così riprendersi ciò che ha perduto.

 Tappa 1: Capitoli 1-8

Ed eccoci, adesso, a parlare dei primi otto capitoli di Vento di Kornog
All'inizio del romanzo scopriamo che la protagonista, Claire, ha da poco perso la madre. Per puro caso scopre una lettera indirizzata a suo padre, da parte della nonna che vive in Bretagna. Claire ha dei ricordi effimeri del tempo vissuto in terra bretone e ogni volta che cerca di approfondire la questione con il padre, lui riesce ad essere sempre vago e a non darle mai risposte soddisfacenti. Forse anche a causa della scoperta del tradimento del fidanzato, Claire prende la decisione avventata di partire per la Bretagna alla ricerca della verità che le è sempre stata negata. Una cosa che caratterizza la nostra protagonista è anche il dono particolare di leggere la memoria di cose e persone toccandole. Non è un dono di cui lei ha il controllo, non ha la minima idea di come quel "luna park" - come lo chiama lei - si attivi, scombussolandole i sensi, la mente e il corpo. Chissà se il suo viaggio in Bretagna potrà darle delle risposte anche su questo... 

L'autrice, in questa prima parte del romanzo, non manca di mostrarci, con minuzia di particolari, la bellezza della Bretagna, una bellezza aspra, selvaggia, ma allo stesso tempo incantevole. L'ammiriamo attraverso lo sguardo estasiato di Claire che, come l'autrice, ha la passione per la fotografia, e dunque non perde occasione per cogliere col suo obiettivo lo spettacolo senza pari che le si presenta dinnanzi. La sua ricerca, intanto, la porta a ritrovare la nonna e a scoprire una piccola parte del grande segreto che costituisce un buco enorme nella sua memoria, un vuoto che lei spera di poter colmare. E poi... e poi in questi primi otto capitoli avremo modo di fare la conoscenza delle due figure maschili che affiancheranno Claire, ovvero il poliziotto Eric (che sarà poi il protagonista dello spin-off "Il Respiro del Tempo"), più un altro uomo ancora molto misterioso, Damien.

Dopo aver letto questi primi capitoli posso dire che sto già adorando tutto. Innanzitutto, trovo meravigliose le location scelte da Alessia Litta, sono davvero molto suggestive. Quello che mi intriga di più è sicuramente il dono che possiede Claire di leggere memorie, ricordi, tramite un semplice tocco. Ho sempre amato i romanzi con qualche nota di soprannaturale e, devo ammettere, che qui è ben dosata, anche se ancora non si riesce a capirlo questo dono, a spiegarlo. Molto, ma moooooolto interessanti anche i protagonisti maschili. Il poliziotto Eric, espansivo e alla mano, che le fa fare un primo tour alla scoperta della Bretagna, è l'esempio perfetto di cordialità. Stessa cosa non si può dire dell'uomo misterioso che incontra quando tenta di fare delle foto al mare in tempesta e si mette in pericolo, l'uomo che scoprirà essere Damien Laouenan, appartenente ad una delle famiglie più ricche della Bretagna. Arrogante, freddo e ostile come quella stessa terra. Sono sicura che ce ne farà vedere delle belle questo ragazzo. Sono già curiosissima di conoscerlo meglio!

Ecco, non voglio aggiungere altro perché alla fine queste tappe servono solo a farvi conoscere un po' di fatti e qualche commento personale, ma voglio evitare assolutamente di spoilerare o di precludervi il piacere di una lettura personale. Diciamo, quindi, che per il momento non c'è altro da sapere e che, se siete curiosi, potete seguirmi giorno 10 con la prossima tappa. Vi lascio adesso alla piccola intervista che ho fatto ad Alessia Litta,  gentilissima nell'avermi concesso il suo tempo.

Intervista all'autrice Alessia Litta

- Ciao Alessia, benvenuta su Coffee&Books e grazie per aver accettato di rispondere a qualche mia domanda in occasione di questa speciale Lettura a Tappe di Vento di Kornog. Dicci un po’, prima di tutto, quando è nata l’ispirazione per scrivere questo romanzo?

Ciao Franci, intanto grazie per l’ospitalità sul tuo bellissimo blog. E grazie per l’opportunità che mi dai di parlare di uno dei romanzi a cui sono più affezionata.
L’ispirazione per scrivere Vento di Kornog è venuta qualche anno fa, quando cercavo disperatamente dei mistery da leggere con ambientazioni e atmosfere un po’ gotiche. Non uso a caso la parola “disperatamente”, perché tutti i titoli che mi erano stati consigliati o in cui mi imbattevo (ovviamente non parlo di classici, ma di romanzi moderni), mi deludevano proprio nell’aspetto mistery o gotico tanto decantato nella quarta di copertina (ma non farò… nomi!).
A quel punto, frustrata, mi sono detta: “Basta, adesso me lo scrivo io!”. Solo che al momento di decidere dove ambientarlo, mi sono scontrata un po’ con il fatto che quasi tutta la narrativa di quel genere aveva storie ambientate in Inghilterra. Da lì il pensiero: c’è davvero bisogno di un altro romanzo uguale agli altri, soprattutto scritto da una “novellina”?
Così, mentre riflettevo con mio marito sulla questione (lo coinvolgo sempre nei miei deliri), lui mi fa: “Ma hai pensato alla Bretagna?” (faccio notare che lui è francese).
La lampadina si è accesa subito nella mia testa. Sono corsa allora a cercare tutte le informazioni possibili, tra le guide e i libri che avevamo in casa, e internet.
Oggi posso dire, dopo essere stata più volte nei luoghi descritti nel romanzo, che ho trovato molto più di quanto mi aspettassi.

- Quanto di te stessa c’è, di solito, nei tuoi romanzi?

Tanto! Tantissimo! Anche se spesso non si vede.
Ma in ogni parola che scrivo c’è parte di me. D’altronde le storie escono da noi, da ciò che siamo, da quello che abbiamo vissuto, o che amiamo e ci emoziona.

- Quali sono le tue abitudini quando ti dedichi alla scrittura?

Non ho delle vere abitudini. Però mi piace creare una certa atmosfera quando scrivo. Innanzitutto il silenzio assoluto. Non posso scrivere se c’è qualcuno nella stessa stanza, e ho sperimentato che non riesco a concentrarmi neanche con la musica (strano, vero? Per tanti autori è fonte di ispirazione). Quindi mi chiudo nel mio studio e lascio il mondo fuori. Per entrare nei miei. :-)

- Quali sono i generi che preferisci leggere e quali invece quelli che ami di più scrivere?

Leggo diversi generi. Mi piace il fantastico, in ogni sua forma, come il fantasy puro, l’urban fantasy e il paranormal in generale. Non leggo fantascienza, invece, non so perché non mi ha mai coinvolta. Poi leggo romance, thriller e ovviamente mistery. Confesso però che ho bisogno che sia sempre presente un elemento in ogni romanzo che leggo, di qualsiasi genere sia… la storia d’amore! (Sì, sono una romanticona.)
I miei gusti in fatto di scrittura rispecchiano abbastanza quello che mi piace leggere. E infatti ho scritto due romance, due mistery e un urban fantasy. Nel cassetto poi c’è un thriller/romance dalle venature paranormal, (di cui è pronta già la prima stesura), e in corso una nuova serie romance con elementi suspense.

- Tre buone ragioni per cui i lettori dovrebbero leggere Vento di Kornog e Il Respiro del tempo (in uscita a fine maggio, lo ricordiamo).

Beh, se vi piacciono storie intricate, personaggi con tanto da raccontare e ambientazioni che fanno sognare, Vento di Kornog e Il Respiro del Tempo sono pane per i vostri denti. :-)

******
Spero questa tappa vi sia piaciuta. Vi assicuro che anche la prossima sarà interessantissima, conosceremo i luoghi che hanno ispirato l'autrice ed entreremo ancora di più nel vivo del romanzo. Fatemi sapere se vi piace questa iniziativa della Lettura a Tappe con contenuti extra, io la trovo molto divertente e mi auguro vi incuriosisca a dovere ;)

A presto!
xoxo

2 commenti:

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...