coffee_books

giovedì 7 ottobre 2021

Recensione: "Unique" di Carmen Weiz (a cura di Giulia)

Buongiorno! ^^
Oggi la nostra Giulia ci parla di un libro thriller romance che ha amato molto, soprattutto perché inaspettatamente è riuscito a insegnarle qualcosa e a farla stare bene. Si tratta di "Unique" di Carmen Weiz. Vi lascio alla sua recensione ;) Fateci sapere se conoscete il romanzo e se lo leggerete! 

Unique
di Carmen Weiz

Prezzo: 2,69 € (eBook) 11,30 € (cop. flessibile)
Pagine: 358
Genere: thriller, romance, noir
Editore: Quest Edizioni
Data di pubblicazione: 24 settembre 2019

‘’Lascia che i tuoi sogni siamo più grandi delle tue paure’’ Direttamente dalle foreste di pini in Svizzera arriva... Quanto profondamente riteniamo di conoscere la persona che amiamo? Sappiamo tutto di lei oppure ci ha nascosto i segreti più profondi, quelli che le oscurano l'anima? Dopo dieci anni di matrimonio, Lara Köhler pensava di conoscere l’uomo della sua vita, o forse si sbagliava… È arrivata l’ora di scoprire il vero volto che si nasconde dietro al marito perfetto. Carmen Weiz torna con una nuova storia sconvolgente che tratta di un argomento di cui pochi hanno il coraggio di parlare. I maltrattamenti dell’anima. Una vicenda coinvolgente, che fa riflettere sull’importanza delle scelte e sul processo che accompagna l’essere umano a compierle; sull’impossibilità di dimenticare il male e il modo in cui cambia la psicologia umana dopo i traumi. Che ne sarà dei peccatori? Inferno o paradiso? Unique, una storia di amore e speranza, laddove nessuno crede possano esistere ancora. Primo volume autoconclusivo della serie Swiss Legends. Contiene alcune descrizioni intense, consigliato ad un pubblico adulto.

Quando Carmen dopo lunghe collaborazioni mi ha chiesto se fossi disposta a leggere questo suo libro, non ero molto convinta, perché oltre ad essere un romance è principalmente un thriller psicologico, e non sapevo come avrei reagito a questo nuovo genere, ma posso fortemente dire che sono contentissima di essermi convinta a leggerlo. Un libro personalmente per entrare dentro il mio cuore deve insegnarmi qualcosa e posso dire che nonostante io abbia letto quasi tutti gli altri libri di questa magnifica autrice, questo romanzo mi ha fatto capire molte cose e soprattutto mi ha insegnato qualcosa, non importa quello che le altre persone vogliono che tu faccia se quella cosa ti fa stare in qualche modo male, non farla per nessuna ragione al mondo, perché ciò che ne trarrai sarà solo dolore. Dolore e sofferenza sono sentimenti che accompagnano la nostra protagonista da un bel po' di anni. La nostra Lara è, si può dire, incastrata nel suo matrimonio da un bel po' di anni e, se prima si sentiva felice e apprezzata da suo marito, ora l’unico sentimento che l’accompagna è la malinconia. Il Dottor Kohler, uno dei più famosi psicologi del paese, nonché marito di Lara, ormai non le rivolge nemmeno più la parola e quando lo fa è solo per dirle che sta facendo qualcosa di sbagliato. Kieran, un ex Granadier, ha un mistero da risolvere, un solo punto interrogativo in tutta la sua vita e lo deve proprio al Dottor Kohler, perché quasi tutte le pazienti giovani di questo rinomato psicologo si sono suicidate scrivendo una lettera d’addio? Ma i destini dei nostri protagonisti non si intrecciano così, almeno non proprio per questo motivo. Lara si rivolge all’azienda dove lavora Kieran perché da un po' di settimane si sente seguita, osservata, come se qualcuno spiasse la sua vita, sente un’ombra che le sta con il fiato sul collo, e tocca a Kieran risolvere questo mistero. Riuscirà a risolvere gli enigmi sul dottore e scoprire cosa sta accadendo attorno a Lara?

Ho trovato, come in ogni libro di Carmen d’altronde, una trama ben studiata e strutturata, attraverso pochi indizi aiuta a risolvere il caso finale, l’enigma principale, ebbene sì, perché questo libro è come se avesse due storie parallele che piano piano si vanno ad incrociare. Ammetto che ancora a metà libro, come mio solito, non avevo capito nulla, e ormai ho capito che nei libri con dei misteri all’interno sono destinata a capire le cose quando l’autrice vuole farmele capire.

L’ambientazione è molto suggestiva, ci troviamo immersi nella natura, tanto che la casa dove abita Lara è in mezzo ad un bosco, isolata dalla città, siamo circondati dal verde e dai bei paesaggi della Svizzera, che Carmen ci porta a scoprire in ogni suo libro.

Molti personaggi fanno da contorno alla storia ma i veri protagonisti, secondo me, nonostante Kieran sia un personaggio fondamentale nel libro, sono Lara e la sua voglia di affrontare la paura che l’ha fatta stare zitta per tutto questo tempo. Non vi ho parlato di un aspetto fondamentale che caratterizza tutti i libri di Carmen. Ogni volta quest’autrice fenomenale riesce a raccontare le cose brutte del mondo, in questo caso la violenza sulle donne e non la violenza fisica bensì quella psicologica, quella violenza che fa arrendere una persona, che l’annienta. Lara riesce a sconfiggere in un certo senso questo potere che il marito ha verso di lei e finalmente può ritenersi una donna libera!

Questo è un libro che fa riflettere ma non è mai noioso, sapete ci sono quei libri con titoli che ti fanno riflettere ma annoiare a morte allo stesso tempo, e poi ci sono quei libri che non pensavi ti potessero mai insegnare qualcosa facendoti stare bene, io ho soltanto 17 anni e quei tomoni, tutti quei classici che hanno fatto la storia e che hanno da insegnare qualcosa non li digerisco, è bello trovare in un libro apparentemente leggero un insegnamento.

<<Hai mai desiderato di non aver fatto o vissuto qualcosa di meraviglioso? Io sì. Perché non ti possono mancare le cose che non hai mai fatto o i sentimenti che non hai mai provato. La mancanza della bellezza mi spezza il cuore.>>

Giulia

Photo credit: @_gbooklover_

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...