Pagine

giovedì 30 dicembre 2021

Il meglio del 2021: le nostre TOP 5

Buongiorno, lettor*!
L’anno è quasi finito. Questo 2021 è stato un po’ difficile per ognuno di noi, ma nonostante tutto l’abbiamo affrontato a testa alta e adesso lo salutiamo, con la speranza che il nuovo anno possa essere più positivo sotto tanti aspetti. Ci sono stati molti cambiamenti, anche qui sul blog, con il rafforzamento della staff. Ho avuto modo di conoscere persone davvero splendide che mi hanno aiutato a mandare avanti la baracca e lo hanno fatto sempre con tanto entusiasmo e spirito d’iniziativa. Posso dirmi molto soddisfatta da questo punto di vista e non smetterò mai di ringraziare una ad una le ragazze che ormai fanno parte della “famiglia” Coffee&Books.
Insieme, in questi ultimi due giorni, vogliamo fare il punto della situazione sulle letture migliori dell’anno, una semplice Top 5 (che troverete in versione estesa Top 10 sui nostri profili IG) in cui vi elenchiamo i libri che hanno reso migliore il nostro anno e che sicuramente vi consigliamo di recuperare. Oggi trovate le classifiche di tre di noi, domani le restanti.
Buona lettura e fateci sapere quali sono le vostre classifiche di fine anno ;) A domani!

TOP 5 DI FRANCI

Ho pensato molto a questa classifica. Non è stato facile quest’anno compilarla, perché, anche se le belle letture sono state meno del previsto, tutte le migliori superano la decina e non mi sentivo di escluderne nessuna, quindi ci saranno un po’ di ex equo e menzioni speciali. Ma non qui. Qui sul blog trovate solo i primi 5 posti, per conoscere il resto dovrete visitare il mio profilo IG ;)

1. And I Darken. Io sono buio (Kiersten White
Sorprende anche me mettere questo titolo al primo posto, ma se penso a quello che ho provato leggendolo, a quanto mi ha fatto penare, stare sveglia di notte, desiderare subito di leggere il seguito (che purtroppo non ho ancora letto) penso che il primo posto lo meriti proprio lui. Non è un caso se dopo questa lettura non sono più riuscita a leggere young adult fantasy allo stesso modo, perché questo ha davvero quel qualcosa in più che non si trova in altri libri del suo genere. Ho amato i personaggi, le dinamiche, l’intero, superbo worldbuilding. Non mi stancherò mai di consigliare questo libro e spero sempre che, prima o poi, qualche casa editrice italiana si decida a dare una nuova opportunità a questa serie meravigliosa, di cui purtroppo è stato tradotto solo il primo volume.

2. Il Regno Corrotto (Leigh Bardugo
Questa è una scelta scontata, lo so, ma sono innamorata come non mai di questa duologia e non potevo non inserire anche il secondo volume nella classifica delle letture migliori. Come l’anno scorso ho dato posto a Sei di Corvi, quest’anno è toccato al volume conclusivo, che, al pari del primo, mi ha fatto provare emozioni indescrivibili. E continuerò a ripeterlo: questo è il lavoro migliore in assoluto della Bardugo.

3. L’apprendista assassino (Robin Hobb
Quest’anno è stato anche l’anno della scoperta di Robin Hobb. L’apprendista assassino, letto insieme ad un GDL e quasi senza impegno, è riuscito a rivelarsi una delle letture migliori di sempre. Non l’ho ancora nemmeno recensito perché come si fa a parlare di una storia tanto bella e affascinante e di un personaggio come Fitz? Mi riprometto di parlarvene presto, insieme ai prossimi volumi che ho già in programma di leggere.

4. Le streghe in eterno (Alix E. Harrow
Mi ha decisamente conquistata il nuovo romanzo della Harrow. Dopo aver molto apprezzato il suo primo lavoro, Le diecimila porte di January, sono rimasta folgorata da Le streghe in eterno, dallo stile dell’autrice, dalla splendida costruzione delle protagoniste e dal modo in cui il romanzo affronta tematiche di un certo calibro. Anche questo è un romanzo che non smetterò di consigliarvi, se cercate un libro sulle streghe che valga la pena di essere letto.

5. La Quinta Stagione (N.K. Jemisin
Non potevo non inserire anche l’ultimo libro che mi ha preso il cuore quest’anno, ovvero La Quinta Stagione. Questo romanzo è stata una rivelazione, una sorpresa, pagina dopo pagina. Le mie adorabili collaboratrici questo Natale mi hanno anche regalato i due seguiti rendendomi la lettrice più felice al mondo, non vedo l’ora di iniziarli e continuare a viaggiare nell’incredibile mondo creato dalla Jemisin.


TOP 5 DI ELEONORA

Questi cinque sono tra gli ultimi in ordine temporale di lettura e i primi ad essermi venuti in mente, così sono entrati a far parte della lista. Ahimè ho dovuto mettere i punteggi altrimenti per me erano tutti a pari merito, da qui la classifica. Restanti dodici libri scusatemi per non avervi incluso ma non vi preoccupate, vi ho adorato ugualmente ;)

1. NORD E SUD di Elisabeth Gaskell 
Titolo che mi ronzava in testa da un po’, dopo aver letto Il Racconto della Vecchia Balia e aver scoperto che Gaskell era amica di Charlotte Brӧnte, non ho potuto fare a meno di leggerlo. Che dire? È stato amore, ho amato la storia, lo stile di scrittura, l’ambientazione, tutto in pratica. E sono corsa a prendere altri cinque libri dell’autrice, per cominciare.

2. PHANTOM HEART di Kelly Creagh 
Non aggiungerò molto di più rispetto a quello che si trova nella recensione sul blog. Posso solo dire che dopo questa lettura non credo guarderò più una casa antica, una maschera o un reperto egizio nello stesso modo. Ho amato le atmosfere, i personaggi, in particolare Erik, la storia e ovviamente pure l’incartamento. Vogliamo parlare della copertina? O dell’impaginazione all’interno? Una festa per gli occhi.

3. AURORA BURNING di Amy Kaufman e Jay Kristoff 
Dopo l’acquisto quasi per caso del primo volume della serie, il resto è storia. In questo secondo capitolo della saga c’è tutto quello che si può desiderare: azione, indagini, tradimenti, colpi di scena, magia, amore e tanto tanto altro. Come si fa a non amare questo libro? Non si fa. Si resta in attesa del terzo volume e basta.

4. TI LASCIO LA MIA VITA di Simona Pugliese 
Ah Luna, Luna all’inizio non è che proprio fossi una personcina piacevole, ma come mi hai fatto ridere e mi hai trasformato in fontana da camera tu, ci sono riuscite poche cose e pochi personaggi libreschi.
Non scrivo molto altro perché la recensione completa è sul blog ma questo libro è stato un colpo inaspettato, un gran bel colpo.

5. ALL’ORIZZONTE di Lois Lowry 
Questo libro l’ho scoperto per puro caso al Salone del Libro quando ho sbirciato la lista degli eventi e ho visto una discussione sullo sviluppo della personalità degli adolescenti che in realtà si è trasformata in incontro con l’autrice e presentazione del libro. Dico solo: storie vere in prosa poetica, confronto Pearl Harbor, Hiroshima e vita dell’autrice e io mi sono trovata a contare all’indietro da cento per non piangere, sia all’incontro che durante la lettura. Meraviglioso.


TOP 5 DI MELZ

1. Sei di Corvi/Il Regno Corrotto, Leigh Bardugo
 Non posso far altro che mettere al primo posto la dilogia del mio cuore e la scoperta libresca più bella del 2021. Dopo la delusione di Tenebre e Ossa (carino, ma non all’altezza), leggere questi libri mi ha fatto rivalutare la Bardugo e provare emozioni meravigliose.

2. Persone Normali, Sally Rooney 
Anche per la seconda posizione ho una rivalutazione dell’autrice. Persone Normali, al contrario di Parlarne tra Amici, mi ha fatto innamorare di questa prova e la storia di Connell e Marianne mi è entrata sottopelle e non mi ha più abbandonata.

3. Il Filo Avvelenato, Laura Purcell 
Alla terza posizione, invece, una nuova scoperta. Non avevo mai letto nulla della Purcell, ma mi ha tenuta incollata alle pagine con una storia ricca di sofferenza e mistero.

4. Rutka, la bambina segreta, Joanna Fabicka 
Una fiaba per raccontare le atrocità delle shoah, di una delicatezza disarmante e con una protagonista tutto pepe. Sono tornata un po’ bambina ed è sempre bello.

5. Gli Ultimi Giorni dei Nostri Padri, Joel Dicker 
Non è ai primi posti perché, nonostante ami alla follia ogni cosa venga fuori dalla sua penna, questo primo romanzo dell’autore ha un tono diverso. Resta nei miei cinque preferiti perché mi è piaciuto parecchio e ho empatizzato tantissimo con Pal e i suoi amici, ma non come con i suoi thriller brillanti.

******

A presto! 
xoxo
Fonte immagine banner: Freepik

1 commento:

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)