coffee_books

venerdì 16 dicembre 2022

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "Consumi. La guida per non farsi ingannare" di G. Faure e A. Barman (a cura di Ms Rosewater)

Buon pomeriggio! ^^
Oggi la nostra Ms Rosewater ci parla, in questa rubrica dedicata a bambini e ragazzi, di un libro molto particolare e utile, soprattutto in questo periodo, un albo a fumetti che cerca di rendere consapevoli i più giovani riguardo i consumi. Scopritelo nella sua recensione e lasciateci un commento! ;)

Consumi. La Guida per non farsi incantare. 
A Fumetti 
di Guillemette Faure e Adrienne Barman

Prezzo: 17,50 € (cop. rigida)
Pagine: 48
Genere: fumetti, bambini, ragazzi
Editore: Il Barbagianni
Data di pubblicazione: 21 ottobre 2021

Cosa si nasconde dietro le innumerevoli pubblicità, gli slogan, gli sconti e le irresistibili “offerte” che ci spingono all’acquisto? Come evitare di cadere continuamente in tentazione? Arriva in Italia la prima guida a fumetti che svela a bambine, bambini e adulti i retroscena e i segreti del marketing, per imparare a fare acquisti senza farsi incantare. Un libro che fornisce 22 “dritte” per diventare consumatori consapevoli. 

Non c'è forse miglior momento per leggere questo libro delle feste di fine anno, quando l'attacco costante del marketing si fa, se possibile, ancora più pressante del solito. Guillemette Faure e Adrienne Barman ci accompagnano con un album colorato e divertente alla scoperta delle tecniche raffinatissime messe in atto dalle aziende per spingerci a comprare, sempre di più: non si tratta di azioni nuove (alcune forme risalgono all'inizio del 1900) né limitate ai contesti classici della pubblicità (gli spot, le riviste), ma diffuse in quasi ogni attività, a partire dal semplice atto di recarsi a fare la spesa, fino a quello di scaricare un gioco sul computer o sul telefono.

Il marketing è ovunque, detta regole sulla struttura, gli ingressi, gli arredamenti, il posizionamento dei prodotti in negozi e supermercati, sfrutta ogni occasione di promozione, crea bisogni inesistenti e altrettanto inesistenti separazioni di genere allo scopo di moltiplicare le vendite e i guadagni. Sammy, Simona, Anna e Cesare, guidati dal signor Buonprezzo ripercorrono le tappe e le strategie commerciali più note, svelandone la genesi, i promotori, facendo i nomi dei marchi che le hanno introdotte e le utilizzano, spiegano come le leggi tutelano i bambini e come i pubblicitari affrontano gli ostacoli posti da queste norme.

Sfogliando le pagine, divise in brevi capitoli, si ha non solo la percezione della pervasività di questo sistema, ma anche del fatto che ci troviamo davanti a una scienza: il marketing non è frutto dell'ingegno di commercianti o di singoli marchi, studia le nostre abitudini, i nostri meccanismi psicologici di risposta alle sollecitazioni, si serve di metodi di ricerca scientifica per raggiungere il proprio scopo e, a giudicare dai presenti risultati, lo raggiunge ottimamente.

L'obiettivo degli autori non è quello di demonizzare la pubblicità o il commercio né di assolvere il consumatore dipingendolo come una vittima alla totale mercé della pubblicità. Piuttosto, l'intento è quello di rendere i più giovani consapevoli di ciò che li circonda, perché possano arrivare a scegliere con cognizione di causa ciò che realmente gli serve e non porsi limiti dettati, ad esempio, dalla già citata separazione (del tutto artificiale) che, a partire dagli anni 80, è stata operata tra giocattoli per femmine e maschi, contrassegnati da colori (rosa e viola per le prime e rosso e blu per i secondi); questo orientamento commerciale ha di fatto limitato le possibilità di scelta dei bambini, spinti (anche dai genitori) a scegliere oggetti conformi a quanto indicato dal mercato per il loro genere, separando i due gruppi in modo nettissimo e mettendo le basi per fenomeni come la Pink Tax (di cui il libro non parla), ovvero quel sovrapprezzo a carico delle versioni femminili di rasoi usa e getta, shampoo, deodoranti e molti altri prodotti, che sono tecnicamente sovrapponibili a quelle maschili o standard e ne differiscono unicamente per aspetto e packaging.

Gli argomenti sono da grandi e attireranno i bambini, il linguaggio del fumetto, i disegni divertenti, le situazioni in cui si trovano i protagonisti, molto vicine alla realtà e raccontate con humor, incoraggeranno lo spirito critico e di osservazione dei lettori, la discussione fra adulti e bambini, l'osservazione condivisa. Scoprire le tecniche dietro alla promozione di un prodotto può addirittura diventare un gioco da praticare quando si va a fare la spesa o si guarda la televisione, se si ha voglia e tempo.

Un volume veramente originale, sarebbe bello se Faure e Barman ne pubblicassero altri su argomenti altrettanto importanti affrontati con onestà, concretezza e divertimento.

Ms Rosewater




Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...