coffee_books

giovedì 23 marzo 2023

Recensione: "Total Creative Control" di Joanna Chambers e Sally Malcom

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi ho il piacere di parlarvi di un libro uscito da non molto per Triskell edizioni, Total Creative Control. Amore, fanfiction e altri disastri, di Joanna Chambers e Sally Malcom, un volume che si è rivelato una bellissima sorpresa e mi ha fatto battere il cuore come non succedeva da un po’. 
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale inviatami in cambio di un’onesta opinione.

Total Creative Control
di Joanna Chambers e Sally Malcom

Prezzo: 4,99 € (eBoo) 15,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 360
Genere: contemporary romance, M/M
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 2 dicembre 2022
Acquista su: IBS, laFeltrinelli

Quando lo scrittore di fanfiction Aaron Page ottiene un lavoro con il creatore della serie tv di successo Leeches l’incarico doveva durare solo una settimana. Tre anni dopo, Aaron è ancora lì… Forse perché ama le sfide che mettono in moto la sua creatività oppure perché è un grande fan di Leeches. Ma, sicuramente, non è per Lewis Hunter, il suo capo estremamente esigente, incredibilmente maleducato e di una bellezza mozzafiato. Ma è davvero così? Lewis Hunter ha avuto una vita difficile e ha lottato per ottenere tutto ciò che ha. La sua priorità è il mondo dello spettacolo, e le relazioni personali vengono in secondo piano. L’unica relazione significativa che ha è con Aaron, il suo principale confidente e indispensabile assistente. E, nonostante trovi irresistibile il fascino da “ragazzo della porta accanto” di Aaron, Lewis non metterebbe mai a rischio la loro collaborazione professionale solo per un capriccio. Ma quando Lewis si ritrova intrappolato in un terribile ritiro aziendale, Aaron è il suo unico amico e alleato. Mentre i confini professionali tra i due iniziano a sfumare, la loro attrazione inizia a sfrigolare...

Adoro i romance M/M, ma non ne leggevo da qualche mese e ne avevo davvero bisogno. Così ho richiesto alla casa editrice questo volume che da tempo stuzzicava la mia curiosità. Quello che vi ho trovato è una storia così bella, struggente, originale che non ho potuto fare a meno di amarla. Lewis Hunter è un creativo, uno sceneggiatore di successo. Abile con le parole scritte, un po’ meno nei rapporti umani, la sua vita ruota interamente intorno al suo lavoro, che è fatto di precisione, regole e nessuna distrazione. La sua serie sui vampiri, Sanguisughe, è amatissima, soprattutto per il rapporto che si è creato nel tempo tra i due protagonisti dello show, Faolàn e Skye, che ha generato un fandom pazzesco e la nascita di milioni di fanfiction dedicate alla loro bromance. Lewis però ignora la portata di tutto ciò, concentrato com’è solo sul portare avanti la serie in maniera credibile e farla funzionare. Un giorno si ritrova ad assumere l’ennesimo assistente personale, convinto che anche questo durerà poco come i precedenti. Passano invece tre anni e Aaron Page è ancora al suo fianco. Aaron non è come gli altri assistenti: lui è efficiente, intuitivo, ha idee brillanti che sembrano funzionare bene per lo show. Il suo segreto è che è un fan di Sanguisughe da anni, conosce bene i personaggi, e scrive su di loro fanfiction su fanfiction. Lewis si è abituato ad averlo accanto, così tanto che ormai non riuscirebbe a pensare di poter fare a meno di lui. La stessa cosa vale per Aaron, che si ritrova a rifiutare offerte di lavoro più interessanti, pur di continuare a essere l’assistente di Lewis. Sente in qualche modo di potergli essere davvero utile, che Lewis ha bisogno di lui, che lo show ne ha bisogno, e così resta. Resta sempre… fino a quando non se ne pente. Un workshop inatteso per discutere dell’adattamento di Sanguisughe per il mercato USA, porta Lewis e Aaron più a stretto contatto e quello che doveva essere un semplice weekend di lavoro, si trasformerà nell’occasione ideale per buttare giù tutte le maschere ed essere sinceri come non lo sono mai stati. Potrebbe essere il momento che entrambi, sotto sotto, stavano aspettando, oppure il preambolo per un completo disastro.

Total Creative Control mi ha mandato i neuroni fuori orbita. Le autrici sono state davvero brave nel creare due personaggi veri e intensi come Lewis e Aaron e a infilarli sempre in delle situazioni ad alta tensione emotiva. Lewis è quello sempre serio, incapace di lasciarsi andare, con un carattere per nulla facile. È quello che mette i paletti, che erige muri, che tiene la gente lontana, che non riesce ad avere una relazione duratura con nessuno. Però è un genio nel suo campo, è ammirato nel suo lavoro e potrebbe davvero svoltare la sua vita se solo decidesse di scendere a compromessi per far approdare il suo show in America. Ma è disposto a dare ai suoi personaggi un'identità diversa solo per accontentare i grandi capi? Quanto può rischiare pur di assicurarsi un successo maggiore? È davvero ciò che vuole?
 Aaron, dal canto suo, è un personaggio che sembra ben lontano da Lewis, con la sua aria da bravo ragazzo, i suoi modi affabili e accomodanti, la sua tendenza a mettere le persone a proprio agio con un solo sorriso. È un ragazzo dolce e rassicurante e Lewis non era pronto a una persona come lui nella sua vita. Aaron scompiglia il suo equilibrio, turba il suo animo, gli fa provare sensazioni inaspettate. Lo capisce con un solo sguardo, gli trasmette quella calma e quella serenità che lui non ha mai provato. E capisce la sua storia, i suoi personaggi, Aaron è ciò di cui non sapeva di aver bisogno. Ma sarà sempre propenso a tenerselo stretto quando avrà scoperto che segreto gli nasconde? Quando gli argini tra loro saranno stati valicati e le cose non riusciranno più a tornare come prima?

Amerete questo libro, dalla prima all’ultima pagina. C’è così tanto angst e struggimento che a un certo punto ho pensato di non farcela e di collassare, e chi mi conosce sa bene quanto io ami l’angst. È una storia davvero troppo carina, divertente, romantica e, in più, vi ritroverete a fare il tifo anche voi per la bromance Skylàn di Sanguisughe, a desiderare per un momento che il duo di autrici la scriva davvero e ce la faccia conoscere :P Un’ambientazione fresca e coinvolgente, il mondo delle fanfiction a fare da sfondo a una storia d’amore che sembra un cliché ma che si rivelerà più bella e inaspettata del previsto, dialoghi brillanti e un’intreccio non così scontato, fanno di Total Creative Control uno dei romanzi M/M più interessanti che abbia letto. Consiglio questa lettura a chiunque abbia voglia di una storia che nasce lentamente, a piccole dosi, una storia fatta di sguardi, piccole attenzioni, struggimento, incomprensioni, ma che alla fine saprà regalare tante gioie.
Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...