coffee_books

venerdì 14 luglio 2023

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "Il nostro giorno preferito" di Joowon Oh (a cura di Anna)

Buon pomeriggio, lettor*! <3
Oggi nella nostra consueta rubrica del venerdì, dedicata a bambini e ragazzi, la dolce Anna ci parlerà di un bellissimo albo illustrato che racconta di un giorno speciale e di un legame altrettanto speciale. Scopritelo nella sua recensione e fateci sapere se anche voi avete mai condiviso un giorno del genere con qualcuno.

Il nostro giorno preferito
di Joowon Oh

Prezzo: 14,00 € (cop. rigida)
Pagine: 32
Genere: libri per bambini, libri illustrati
Editore: La Margherita Edizioni
Data di pubblicazione: 16 settembre 2020
Acquista su: IBS, laFeltrinelli

Il protagonista di questa storia è un nonno fuori dagli stereotipi: accudente, attento... e creativo. Il ritmo della storia, scandito dai gesti metodici e lenti del nonno, è perfetto per i bambini. Celebra i piaceri semplici e quotidiani con poesia. Ogni mattina il nonno fa colazione, bagna le piante, rassetta e prende l’autobus per la città. Ma c'è un giorno alla settimana che è super speciale...

Nel bel mezzo di un bosco di alberi tondi rosa antico, verde lime, arancione tramonto, nei cui tronchi vivono tranquille famigliole di scoiattoli intente a raccogliere ghiande per l’inverno e a foderare le loro tane con le foglie che svolazzano intorno, abita nonno Gino. Nonno Gino è tondo come gli alberi del suo bosco e tranquillo come gli scoiattoli che gli fanno compagnia. Nella sua bellissima casetta dal tetto blu, le pareti azzurre e il pigiama celeste, per nonno Gino i giorni sono tutti uguali: si alza e beve il tè nella tazza rossa seduto sulla sua comoda poltrona avvolgente, si prende cura amorevolmente dei fiori e delle piante, pulisce per bene il tavolo, lava la tazza e il piattino e poi indossa il suo cappotto blu per prendere l’autobus e andare in città. Appoggiato al suo bastone passeggia senza fretta, osserva i passanti, entra nel ristorante cinese e si gusta il suo piatto preferito: ravioli di gamberi al vapore. E tutto questo tutti i giorni, sempre, probabilmente da sempre.

Non penserete che nonno Gino si annoi? Assolutamente no! C’è qualcosa di sottile e profondo nel rituale della gestualità ripetuta: stabilità, garanzia, tranquillità. Il rituale della gestualità ripetuta ha in sé il potere di una formula magica di cui potersi fidare sempre, il valore di un abbraccio sicuro, la pace di un mantra ipnotico. Sul comodino la fotografia dell'amata moglie che se ne è andata, un sorriso tutto per lei e per il suo ricordo prima di spegnere la luce e addormentarsi al chiarore delle stelle.

E questo tutti i giorni, sempre, probabilmente da sempre.

Eppure un giorno alla settimana, il giovedì, nonno Gino spezza questa quotidianità lineare e monotona e accoglie nella sua casetta azzurra nel bosco dagli alberi tondi rosa antico, verde lime e arancione tramonto, la sua nipotina. E state pure certi che in quell’unico giorno della settimana nonno Gino non è per niente monotono!

La tavola pulita accoglie la tazza rossa colma di tè fumante del nonno e la tazzina azzurra con le nuvolette sorridenti della nipotina, accanto al cappotto blu una bella gruccia ospita il giubbetto rosa della bambina, i ravioli di gamberi al vapore si presentano belli appetitosi in doppia razione e uno sgabellino verde permette alla bimba di arrivare al lavabo e aiutare il nonno a lavare i piatti tra spruzzi e chiacchiere.

E poi?
E poi ecco la sorpresa settimanale di nonno Gino per la sua nipotina! Eh sì, perché dovete sapere che c’è uno splendido negozio in città che nonno Gino frequenta e ama. Lì trova le sue fantastiche ispirazioni per inventare giochi sempre nuovi per la sua nipotina, esperienze gioiose da condividere, idee creative per usare le mani e insieme il cervello, meravigliose attività che insieme ricorderanno per sempre. In cartoleria nonno Gino trova tutto ciò che la sua mente fantasiosa gli suggerisce di portare a casa per costruire ricordi con la sua bambina.

Nessun videogame rimbecillente, nessun programma televisivo che crei dipendenza, ma tempo genuino, vero e sincero da trascorrere insieme con forbici, pennarelli, colla, cartoncini colorati, nastro adesivo, cordini colorati, coriandoli, stelle filanti, righelli, cannucce, pennelli...

E se pensate che a casa di nonno Gino i giovedì siano tutti uguali vi sbagliate di grosso! Giovedì scorso la bimba e il nonno hanno creato un variopinto aquilone a forma di farfalla e sono usciti nel fresco pomeriggio a farlo volare tra gli alberi tondi del bosco, rosa antico, verde lime e arancione tramonto. E giovedì prossimo cosa si inventerà nonno Gino per creare ricordi con la sua piccola nipotina?

“Il giovedì è il mio giorno preferito nonnino. Anche il mio.”

Un albo illustrato adorabile, dolce e gentile, senza schiamazzi, senza rumori, senza fretta. Le illustrazioni poi sono davvero incantevoli, ideate con acquerelli, gouache e carta ritagliata... fanno venire voglia di tirare fuori i fogli colorati e le forbici dai cassetti dei ricordi dell’infanzia, impiastricciarsi le mani di colla e bere il tè con i biscotti con il nonno.

Anna



Photo credit: @anna_bookfantasy
Fonte immagini: Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...