Buon pomeriggio! ^^
Anche la nostra rubrica dedicata a bambini e ragazzi si riempie della magia del Natale. Oggi la nostra Ms Rosewater ci parla di Lo Strampalatissimo diario di Babbo Natale, di Marco Rosso. Dopo aver letto anche il diario di Dracula, non poteva lasciarsi sfuggire questa nuova uscita di Storybox e parlarvene in questo periodo. Siete pront* a scoprire tutti i segreti di Babbo Natale? Vi aspettiamo nei commenti!
Lo Strampalatissimo diario di Babbo Natale
di Marco Rosso
Prezzo: 6,50 € (eBook) 15,90 € (cop. rigida)
Pagine: 168
Illustrazioni: AntonGionata Ferrari
Genere: libri per bambini, albi illustrati
Editore: Storybox
Data di pubblicazione: 23 ottobre 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli (link aff.)
Siete mai stati sepolti da una nevicata di multe? Avete mai provato a inseguire le vostre renne dentro una vasca da bagno e a catturarle con un’aspirapolvere? Siete mai stati presi a schiaffi da una sedia a dondolo? Avete mai affrontato un orso bianco armati solo di uno strudel? Insomma, se cercate una classica storia su Babbo Natale, questo libro non fa per voi. Lo volete proprio leggere? Non sapete cosa vi aspetta. Siete avvertiti.
Se pensate che Babbo Natale passi placidamente il suo tempo a costruire giocattoli, leggere letterine e strigliare renne in attesa che arrivi il 24 dicembre, è tempo che sappiate come stanno le cose. La vita quotidiana dell'uomo in rosso e bianco è tutt'altro che tranquilla, preso com'è a correre qua e là inseguendo renne che decollano come palloni aerostatici, sfuggire a sacchi di multe per divieto di sosta e porre rimedio agli infiniti pasticci che i suoi tantissimi e attivissimi elfi combinano a ritmo continuo. Lui è un tipo tranquillo, però - come tutti - ha i suoi alti e bassi d'umore e, talvolta, si scoraggia un po' e magari medita un fuga. Ma sono momenti.
La cosa forse più piacevole di questo libro è proprio scoprire che Babbo Natale non è una inscalfibile e falsa divinità da spot televisivo ma una persona, con una vita particolare e problemi particolari, a volte molto simili a quelli che affrontiamo tutti i giorni. Nonostante quello che si dice, la sua casa è vicina a un villaggio (lui va anche al bar, ogni tanto) e alla sua porta bussano venditori di aspirapolvere e troupe televisive, che sanno bene chi sia e lo chiamano per nome, a cui lui mostra volentieri l'interno del capannone di legno dove vengono costruiti i giocattoli e spiega come faccia a consegnare tutti i regali in una notte sola.
Ci sono gli elfi, un gruppo scoppiettante in continuo movimento, ognuno con una specializzazione (Rotella l'inventore, Camuffo l'elfo che si traveste da qualsiasi cosa, Chiodino l'elfo falegname e così via), sempre pronti ad aiutare Babbo Natale ma anche capaci di creargli un sacco di guai e spingerlo a imprese inaudite (come affrontare da solo un orso con l'unico ausilio di uno strudel), lo fanno disperare, ma divertono tantissimo i lettori. E poi c'è Mirtilla, la moglie di Babbo, capace di razionalità anche nei momenti di grande crisi, e la Fata Forforina, dai sorprendenti poteri.
In una iconografia statica come quella Natalizia, questo libro è aria fresca e risponde a tutte le domande che i bambini e i grandi si fanno sulla vita e sui poteri di Babbo Natale evitando gli stereotipi legati alla sua figura. Sarà spassoso leggerlo da soli o insieme ai genitori, magari aspettando che la slitta volante si fermi (possibilmente non in divieto di sosta) sopra casa vostra. Le divertenti illustrazioni di Antongionata Ferrari sono perfette per sottolineare le avventure della famiglia allargata più famosa del Polo Nord e rendono questo libro pieno di sorprese ancora più allegro, mentre il carattere ad alta leggibilità è come sempre un valore aggiunto.
E la cosa migliore è che anche passato Natale resterà un libro attuale, il massimo!
Ringrazio la casa editrice per avermi inviato il volume.
Ms Rosewater
Photo credit: @lisapavesi
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)