Buon pomeriggio, lettor*! ^^
Oggi il blog partecipa al Review Party di Darkness & Starlight, il secondo volume della serie Creature del Crepuscolo, di Sandy Giannotti. Avevo già apprezzato il primo libro, trovandolo un buon prodotto che mescola bene romance e fantasy, ma anche la novella di mezzo, Mist & Frost, si era rivelata interessante, incentrata su un personaggio secondario ma custodendo alla fine una scioccante rivelazione. Questo secondo volume è stata una conferma del talento dell’autrice, che con il suo stile riesce a coinvolgere facilmente e con la sua storia, ricca di tensioni e colpi di scena, ti avvinghia per oltre 600 pagine. Se cercate un buon romantasy italiano, una storia sui Fae che non sia troppo la copia spiccicata di altre, allora provate a leggere questa ;)
Ringrazio l’autrice per avermi invitata all’evento e avermi permesso di leggere il romanzo in anteprima inviandomi copia digitale del romanzo in cambio di un’onesta opinione.
Darkness & Starlight
di Sandy Giannotti
Serie: Creature del Crepuscolo #2
Prezzo: 1,99 € (eBook) 17,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 636
Genere: fantasy romance
Editore: self-publishing
Data di pubblicazione: 1 febbraio 2024
Sono trascorsi ormai cinque anni da quando Evans ed Everan hanno lasciato Rosedale.
Ma il tempo non cura ogni ferita.
Evans si è rinchiusa dietro spesse mura di ghiaccio, ripudiando completamente il potere dormiente della luce dentro di sé.
Everan ha trovato il figlio di Oberon, Caleb.
Tuttavia, quando un Fae falena di nome Lothian si presenta nella vita di Evans ed Everan, giunge anche il momento di tornare a Rosedale.
La città, però, non è più la stessa.
Intanto il Regno del Crepuscolo è scosso da una misteriosa minaccia interna e ha sigillato ogni via di accesso.
I confini sono impenetrabili e l’atteggiamento di Lilith, così cauto e mansueto, è sospetto. Sembra che stia aspettando qualcosa… o qualcuno.
I gemelli Hargreaves si trovano costretti a una lotta contro il tempo, mentre i segreti della loro famiglia si fanno sempre più grandi.
Everan decide di tacere riguardo alla maledizione che la Leannain Sith ha lanciato contro di lui anni prima. Una maledizione con la quale lo tiene in scacco.
Uccidere Lilith diventa di vitale importanza, ma per poterlo fare Evans deve trovare un equilibrio in se stessa.
Un equilibrio che sembra aver perso quando ha ripudiato la luce.
Se c’è una cosa che Sandy Giannotti sa fare bene quando scrive è rendere ogni emozione palpabile. Avevo già avuto modo di appurare la bravura dell’autrice nell’approfondire psicologicamente i suoi personaggi (anche in altro genere di romanzo), e ancora una volta devo dire di essere colpita da questa sua capacità. Questo resta uno dei motivi per cui ogni volta che Sandy chiama io accorro. In Ivy & Ruins avevamo imparato a conoscere un universo magico ma allo stesso tempo pericoloso, una cittadina legata a leggende straordinarie e due gemelli anch’essi straordinari, Evans ed Everan, che scopriranno un legame speciale con le creature del Piccolo Popolo che abitano sotto la collina della loro città. Il loro è sempre stato un rapporto un po’ conflittuale, si vogliono un gran bene ma inizieranno a dividerli cose non dette e segreti che creeranno sempre più fratture. Tra tensioni e scoperte di un certo livello, i due fratelli cercheranno di affrontare tutto come possono, di sopravvivere a chi cerca di distruggere il loro mondo, provando a dare il proprio contributo per salvarlo. Eppure alla fine del primo libro saranno costretti a fuggire, a lasciare Rosedale, e nulla più sarà come prima. Sono passati cinque anni ormai, da adolescenti quali erano, ritroviamo dei ragazzi più cresciuti, degli adulti ormai, e con l’età aumentano anche le responsabilità. Dopo aver vagabondato per varie città, si ritrovano infine a fermarsi a Northwood.
Dimenticare il passato è difficile. Evans ci prova ad andare avanti, a non pensare al male che le è stato fatto, al tradimento subìto da parte delle persone di cui si fidava di più, ma è praticamente impossibile, e le sue ombre lo sanno meglio di lei. Tenerle a bada diventa sempre più dura, riuscire a mantenere il controllo su di esse, sulla sua vita, e pensare al futuro, diventano delle necessità impellenti. L’autrice riesce a trasmettere con chiarezza i sentimenti che bruciano dentro Evans, il suo smarrimento ma anche la sua voglia di esprimere se stessa. Il rapporto con il fratello continua a essere complesso, eppure in fondo si percepisce il bisogno di entrambi di poter riavere quello che avevano un tempo. Ma troppe cose sono successe, e alcune più gravi non le hanno ancora del tutto superate. Everan è il personaggio che mi ha colpito di più per il suo arco evolutivo. In questo secondo volume, infatti, ho avuto modo di apprezzarlo maggiormente, di sentirlo più vicino anche nelle scelte che fa. Anche lui, come Evans, è piegato da responsabilità e angosce, ma cerca comunque di fare il possibile per coloro che ama, così come ha sempre fatto.
In tutto ciò, aggiungiamoci anche i piani malefici di Lilith che dà loro filo da torcere da anni e che non sono ancora riusciti a fermare, mettiamoci in mezzo altre creature fatate che fanno da contraltare ai protagonisti, cui non bastano i guai delle loro vite, ma si ritrovano anche a dover far fronte a problemi di cuore, e poi, ancora, segreti, bugie e altri drammi. Sandy Giannotti ci porta sulle montagne russe con questo secondo volume, con scene che sembrano procedere tranquillamente e altre che ti tolgono letteralmente il fiato! I molteplici pov si spostano tra presente e passato - colmando così quell’arco temporale intercorso tra gli episodi alla fine del primo libro e quelli che seguono (raccontati prima in Mist & Frost e ora qua) - permettendoci di assaporare un’avventura fantastica che abbraccia il mondo del folklore e delle leggende legate al Piccolo Popolo, senza disdegnare un tocco romance più intenso e piacevole.
Sicuramente non mancano, come anche nei volumi precedenti, delle tematiche importanti, che non fanno che portare valore aggiunto all’opera. Il ritmo è sempre ben cadenzato, non ci sono mai momenti morti, anzi vi ritroverete a finire il libro prima del previsto, perché una volta iniziato non riuscirete più a metterlo giù (assicurato!). Come vi dicevo già, l’autrice è riuscita a dare ancora più profondità ai suoi personaggi, a farci entrare ancora di più nelle loro teste e nei loro cuori, a farci sentire ciò che provano fino in fondo ed è con grande sensibilità che riesce a farlo. Evans braccata dalla sua oscurità e da un lui misterioso che le dà il tormento, ed Everan, un’anima scissa in più parti che cercherà di affrontare ogni prova con coraggio ma anche di mettere ordine nel suo cuore frammentato. Non posso concludere senza menzionare anche Killian, uno dei personaggi che ho rivalutato di più e che qui ha avuto un’evoluzione pazzesca. Ho amato il suo rapporto con Evans, ma soprattutto quello con Everan. L’autrice ha giocato molto bene, secondo me, questa carta ed è forse quella che tiene maggiormente incollati alla storia e che crea più tensione. Di sicuro, neanche in questo secondo libro mancano i colpi di scena (perché l'autrice non ci risparmia mai un bell'infartino al momento giusto :P) e come sempre si arriva al capitolo finale desiderando avere subito il seguito tra le mani.
Creature del Crepuscolo è una serie fantasy romance davvero sorprendente, si denota l’attenzione ai dettagli dell’autrice, non troverete buchi di trama (tutto è collegato in maniera precisa), ma una trama incalzante, scorrevolissima, che mescola bene vari trope e clichè, riuscendo però a non scadere nella banalità. Merita una chance, se vi piace questo genere ;)
Fonte immagini: Pinterest
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)