coffee_books

sabato 3 giugno 2023

Review Party: “La Figlia della Dea della Luna" di Sue Lynn Tan (a cura di Marika)

Ben ritrovati su questi schermi carissimi Coffeeaholics adorati! 
Come state trascorrendo queste ultime giornate primaverili? Qui, tra tempo ballerino e poco spazio da dedicare alle cose piacevoli, si cerca di sopravvivere ai primi cenni di caldo e alle corse quotidiane. E proprio in questo clima frenetico, e dopo alcune letture poco interessanti, finalmente è arrivato un libro che oserei definire completo in ogni sua sfumatura. Sto parlando di La figlia della dea della luna, di Sue Lynn Tan, edito Oscar Mondadori, un romanzo che racchiude adrenalina, folklore, passione e mitologia. E noi di Coffee and Books potevamo esimerci dal leggerlo? Ovviamente no, e grazie al Review Party organizzato dalla nostra Franci, abbiamo ricevuto una copia digitale del libro per parlarvene.

La Figlia della Dea della Luna
di Sue Lynn Tan

Prezzo: 12,99 € (eBook) 26,00 € (cop. rigida)
Pagine: 576
Genere: fantasy, fantasy orientale
Editore: Mondadori (collana Oscar Fantastica)
Data di pubblicazione: 30 maggio 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli

Cresciuta sulla Luna, Xingyin non sa che la stanno nascondendo dal temibile imperatore del Regno Celeste, che ha esiliato sua madre per aver rubato l'Elisir di Lunga Vita. Quando però, utilizzando inconsapevolmente la magia di cui è dotata, rivela la propria esistenza, è costretta a fuggire abbandonando la sua casa. Sola, incapace di controllare i propri poteri e piena di paura, si dirige verso il Regno Celeste, terra di meraviglie e di segreti. Qui, sotto mentite spoglie, impara l'arte dell'arco e della magia insieme al figlio dell'imperatore, cercando di ignorare la passione che presto inizia a divampare tra di loro. Per salvare la madre, Xingyin sarà costretta a intraprendere un viaggio avventuroso e ad affrontare creature leggendarie e pericolosi nemici. Ma quando la magia proibita minaccia il regno e Xingyin si ritrova a sfidare nientemeno che il feroce imperatore, dovrà scegliere se rischiare di perdere tutto ciò che ama o lasciare che il reame sprofondi nel caos…

Tutto ha origine da Xingyin, la figlia della dea della Luna Chang'e, una donna che dopo aver rubato l'Elisir di Lunga vita all'imperatore del Regno Celeste, viene imprigionata sulla Luna dove cresce la figlia lontana da ogni possibile pericolo e distrazione. Xingyin, dal canto suo, è una ragazza tranquilla che può godere soltanto della compagnia della sua ancella mentre vive sul suo pianeta natale ignorando il resto del Regno. Un giorno però utilizzando i suoi poteri fa sì che l'imperatore venga a conoscenza della sua esistenza e, perseguitata dalle Guardie dello stesso, è costretta a fuggire dalla Luna per rifugiarsi nel Regno Celeste grazie a Ping’er, domestica della madre. Qui, nascondendo la propria identità, diventa una dama al servizio di una nobildonna austera, con il solo pensiero di liberare l'amata genitrice e di trovare una via di fuga alle continue persecuzioni. Ma il destino ha modi strani di agire e spinge la cara Xingyin a stretto contatto con il principe Liwei, figlio del temuto imperatore, con cui imparerà le arti magiche e il tiro con l'arco che le permetterà di divenire un'abile arciere d'élite. A questa strada già impervia, si aggiunge poi il fatto che la protagonista insieme a Liwei, e al capitano Wenzhi dovrà affrontare creature fantastiche e luoghi difficili non senza quella passione che la porterà a dividere il cuore tra i due uomini che la accompagnano. Riuscirà Xingyin a compiere il suo destino in un'ultima missione che vede draghi, perle e lealtà?

 La figlia della dea della luna è una piccola opera d'arte impressa su carta. Partendo dalle ambientazioni fantastiche, brillanti e magnifiche appartenenti alla Luna e al Regno Celeste, fatte di nuvole, palazzi reali, mercati locali di colori intensi e posti ricchi di segreti; passando poi per quei costumi intessuti di oro, argento, metalli preziosi e sete pregiate; fino a dei protagonisti che con grazia, beltà ed eroismo rappresentano il mondo divino in modo tangibile e umano, si conferma un romanzo interessantissimo e rifinito nei dettagli. Personalmente credo che Sue Lynn Tan con uno stile diretto, ma sfumato di liricismo e minuziosità, ci racconta con il suo linguaggio vibrante di mondi lontani, di eroismo al femminile, di sacrifici fatti per amore e di sentimenti che con eleganza e impeto saranno bilancia perfetta tra dovere e sogni.

 Un'altra cosa su cui vorrei porre l'accento, e che mi ha colpita piacevolmente, è la psicologia dei personaggi in continua evoluzione: Xingyin, dapprima timida e quasi disorientata da un mondo diverso dal suo, si trasforma in una donna determinata e forte, pronta ad abbracciare il destino e a decidere per il suo futuro; Liwei, un giovane uomo valoroso, diviso tra i doveri di principe ereditario e i sentimenti che prova per una ragazza fatta di coraggio e lealtà; e Wenzhi, capitano apparentemente integerrimo dell'armata celeste che permette alla nostra protagonista di sopravvivere in un regno arduo grazie ai suoi insegnamenti e all'amore che prova per la stessa, tenendo ben nascosto un segreto enorme. 

A conti fatti dunque, è un volume che narra di una storia che per circa 400 pagine tiene il lettore incollato senza mai annoiarlo, grazie ai numerosi richiami alla cultura pop asiatica. Difatti, leggendo il romanzo non si può fare a meno di notare da un lato la mitologia cinese legata alla figura della dea della Luna Chang'e e delle creature mitologiche composte da diverse specie di draghi, richiamo perfetto anche alle tradizioni coreane; dall'altro chiare rievocazioni al folklore e all'immaginario letterario e cinematografico nipponico attraverso scenari lunari che citano indirettamente Serenity di Sailor Moon, o la lore del mondo divino di manga come Kamisama Hajimemashita e The Demon Prince of Momochi House. Ma non sono da meno abiti, usi e costumi facilmente riconoscibili anche grazie a reminiscenze dal mondo letterario e d'animazione cinese con Heaven Official's blessing e Mo Dao Zu Shi; o scenografie e velleità sovrumane ricalcabili negli odierni drama coreani come Tale of the nine tailed, Korean Odyssey e Bride of Habek.

 In conclusione è un romanzo davvero ben fatto che già con un primo volume d'esordio si piazza direttamente nel cuore dei lettori.
Voto: 5 tazzine di caffè Yuanyang per un romanzo che unisce l'adrenalina del caffè alla calma e alla forza tipica del tè.

Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...