Recensioni

giovedì 22 marzo 2012

Esce oggi: Divergent di Veronica Roth


Ebbene sì, cari amici,
è uscito, finalmente!

"Divergent" di Veronica Roth, uno dei romanzi che attendevo con più trepidazione. Da oggi lo potrete trovare in tutte le librerie (si spera) e acquistarlo.
Io l'ho subito inserito nella mia wishlist per tenercelo solo un giorno. Eh già, domani casualmente mi ritroverò a passare davanti alla Mondadori della mia città e "Oh, guarda un po' che cosa sarebbe bello leggere!": Divergent. Nelle mie mani. Nella mia libreria, anzi no, sul mio comodino e dappertutto dietro di me :)

Per chi non sapesse di che sto parlando, non vaneggio, tranquilli!
Amo i romanzi distopici, come ad esempio "Hunger Games" e "Matched".

E, per  quello che so riguardo "Divergent", dovrebbe procurarmi palpitazioni simili, ben gradite, ve l'assicuro.
Ecco delle info per voi sul romanzo.


Scheda tecnica

Titolo: Divergent
Autore: Veronica Roth
Prezzo: 16,90 euro
Pagine: 480
Editore: De Agostini (collana Le Gemme)



Un estratto

C’è solo uno specchio a casa mia, dietro un pannello scorrevole nel corridoio al piano di sopra. Secondo le regole della nostra fazione, mi è permesso starci davanti una volta ogni tre mesi, il secondo giorno del mese, quello in cui mia madre mi taglia i capelli. La osservo: appare calma e concentrata. È molto esperta nell’arte di dimenticarsi di sé. Non posso dire lo stesso di me. Mi guardo furtivamente nello specchio.. Nel riflesso vedo un viso sfilato, occhi grandi e rotondi e un lungo naso sottile. Sembro ancora una bambina, anche se in non so quale giorno delle ultime settimane ho compiuto sedici anni.
 

Ed ecco la bellissima cover del seguito di questa promettente trilogia Young Adult.




L'autore


Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami. Ora ha 22 anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d’esordio: uscito negli Stati Uniti a maggio 2011, è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

Trama

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... 

2 commenti:

  1. Lo sto leggendo ed è fantastico! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credi che io non l'ho ancora trovato in libreria?Ma che aspettano a portarlo?! Mi sa che lo ordino subito, dopo quello che mi hai detto...:)
      xoxo

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)