Recensioni

domenica 19 aprile 2015

Rubrica: Attraverso le copertine #5

Between the Covers - Attraverso le copertine è una rubrica mensile di Anncleire di Please Another Book e Franci di Coffee&Books. Ogni mese verranno messe a confronto, sui due blog, le cover italiane e quelle straniere di un libro, in un percorso affascinante e tutto da scoprire.

Carissimi, ritorna la rubrica ideata con la dolcissima Anncleire di Please Another Book, un'amica blogger con cui condivido la passione per le cover e che non smette mai di stupirmi per la sua immensa e contagiosa grinta e le sue idee brillanti! La rubrica consiste in un confronto tra le cover originali di un libro con quelle italiane. Sarà un viaggio affascinante, che sicuramente amerete. Perché un libro lo si sceglie anche dalla cover. E noi le copertine le respiriamo e le amiamo.

In questo appuntamento abbiamo deciso di occuparci delle copertine, italiane e straniere, di un romanzo fantasy che adoro e che, dopo averlo letto, mi ha fatto innamorare di Neil Gaiman e del suo stile unico. Il romanzo è "Stardust", una storia bellissima da cui è stato anche tratto un film.
Sebbene vi siano molte differenze tra il romanzo di Gaiman e il film, ho amato entrambi per ragioni diverse. "Stardust" è un romanzo breve, che si legge in un baleno, ed è talmente originale da lasciarti a bocca aperta. Oggi io mi occuperò delle cover straniere di questo fantastico romanzo, che sono veramente tante! Così ho deciso di usare quelle più note o comunque quelle che mi piacevano di più :)





 Ecco alcune delle cover con cui Stardust è stato pubblicato. Devo dire che non sempre sono stati clementi con un romanzo tanto speciale, infatti tra tutte quella che preferisco è quella con la nave, pubblicata nel 2008 da Harper Collins. Una caratteristica che le accomuna quasi tutte è la stella, perché, se conoscete la storia, si parla di una stella cadente. Molto carina anche la prima tra le cover qui sopra, con lo scorcio di un muro e la stella cadente, è quella che secondo me rispecchia di più la storia. Quella che vedete in alto, invece, è la cover di un'edizione del 2007 che si rifà alla locandina del film, con i vari protagonisti.

Queste le cover originali del libro Stardust del mitico Neil Gaiman. Ho letto questo libro da ragazzina e mi ha affascinata moltissimo. Mi ha fatta sognare, ho avuto l'impressione di leggere una bellissima fiaba, tant'è che Stardust è sempre rimasto uno dei miei libri preferiti! Vi consiglio, se non lo avete ancora letto, di farlo, perché troverete la lettura davvero stimolante e magica. Tra l'altro, le cover italiane sono molto, molto carine! *-*
Andate su Please Another Book a scoprirle insieme ad Anncleire! ;)

E voi, quale cover preferite?
Conoscete il libro? C'è una cover che secondo voi è più indicata di altre?

A presto!
xoxo





2 commenti:

  1. Tutte le copertine sono bellissime... e diciamo che il titolo aiuta! Ho questo libro sull'ebook e prima o poi lo leggerò XD

    RispondiElimina
  2. Sono tutte molto belle, ma devo dirti che a me piace tantissimo la versione che ho io! Quella italiana che sembra un cielo stellato!

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)