Recensioni

mercoledì 21 ottobre 2015

Rubrica: Waiting on Wednesday #27 - Speciale "I Cavalieri del Nord" di Matteo Strukul

Buongiorno, cari lettori caffeinomani! ^^
Oggi è mercoledì e, dato che sono in ferie (muahah, quanto mi piace questa parola, è la mia nuova parola preferita :P), mi dedico a tutte le rubriche che per un po' ho messo da parte. Come Waiting on Wednesday, la rubrica settimanale ideata da Breaking the Spine nella quale vi presento un romanzo di cui attendo con impazienza la pubblicazione.

In questo appuntamento, torno a parlarvi de "I Cavalieri del Nord", di Matteo Strukul, di cui vi QUI. Il romanzo arriverà in tutte le librerie domani e in contemporanea al Fuori Milan Games Week con molta attesa da parte dei lettori che hanno seguito la gara artistica che ha portato al concept di copertina, realizzato dalla giovanissima Valeria Brevigliero. I Cavalieri del Nord è anche una Mostra, in esposizione a Lucca Comics&Games presso la sala Ingellis - Area Games - dal 29 Ottobre al 1 Novembre.
avevo già anticipato qualcosa nell'anteprima 

Multiplayer Edizioni torna a scaldare la passione per il romanzo fantasy illustrato con una nuova proposta letteraria, questa volta tutta made in Italy. 
Dopo il successo del romanzo di Erika Johansen , The Queen Of The Tearling (presto la mia recensione sul blog), che precede nella collana Multipop , il 22 ottobre arriverà in libreria I Cavalieri del Nord, del poliedrico scrittore padovano Matteo Strukul .
Grazie alla gara artistica indetta in collaborazione con Game Art Gallery che ha coinvolto oltre 50 concept artist, Multiplayer Edizioni consegna ai lettori un libro che è già parte di un modo più vasto e dall’iconografia forte, delineata dalle illustrazioni che scorrono nel libro e che ne interpretano alcuni passi salienti, dalla gallery a colori, che racchiude le proposte degli artisti arrivati in finale, alla mappa dettagliata che delimita i suoi luoghi nello spazio e nel tempo.

I Cavalieri del Nord
di Matteo Strukul


Prezzo: 16,90 euro
Pagine: 350
Genere: fantasy storico
Editore: Multiplayer (collana Multipop)
Data di pubblicazione: 22 Ottobre 2015

Salvato, ancora bambino, in una notte di luna e lupi, Wolf è diventato un giovane cavaliere Teutone. Cresciuto sotto la guida di Kaspar von Feuchtwangen, suo mentore e maestro, il ragazzo intraprende insieme ad altri settanta cavalieri crociati, un lungo viaggio dalla Russia alla Transilvania per raggiungere e difendere il castello di Dietrichstein, ultimo avamposto della fede cristiana in una terra ormai in preda a orde di barbari e diaboliche forze oscure. Lungo la via, fra terre addormentate in un inverno infinito, Wolf incontra Kira, che tutti credono una strega, ma che in realtà nasconde una storia di ribellione e violenza nei bellissimi occhi color temporale. La sua è una presenza che getta scompiglio nella schiera Teutone, poco avvezza alla presenza femminile, e che reagisce con sospetto e rabbia, ritenendo la donna responsabile delle molte sventure che costellano il lungo viaggio. Ma niente è come sembra nell’Europa del 1240. Fra magia e religione, passioni e tradimenti, Wolf conoscerà se stesso attraverso il sacrificio e il coraggio fino ad affrontare una terribile guerriera che si fa chiamare La Madre dei Morti, un diabolico negromante e un re senza corona, mentre l’amore per Kira martella il cuore aprendo ferite: perché Wolf è un cavaliere dell’Ordine e la Regola proibisce di amare una donna, soprattutto quando è una creatura irresistibile. A meno che…

L'autore

Laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo, Matteo Strukul (Padova, 1973) è scrittore e sceneggiatore di fumetti. 
Ha pubblicato per Mondadori “La giostra dei fiori spezzati” (2014). Scoperto da Massimo Carlotto, ha pubblicato per le edizioni e/o i romanzi della serie di Mila “La ballata di Mila” (2011), “Regina nera” (2013) e “Cucciolo d’uomo” (2015) in corso di pubblicazione in 20 Paesi nel mondo - fra cui Stati Uniti, Inghilterra, Germania e India - e opzionati per il cinema. 
A ottobre 2015 ha dato alle stampe con Multiplayer.it Editore il suo primo romanzo storico–fantasy “I cavalieri del Nord”. Ideatore e fondatore del movimento letterario Sugarpulp e direttore artistico dell'omonimo festival, Matteo collabora con diverse testate, tra cui il Venerdì di Repubblica. Vive insieme a sua moglie Silvia fra Padova, Berlino e la Transilvania.

Matteo Strukul ci regala ancora una volta un libro appassionante e tagliente, con dei personaggi assolutamente indimenticabili. 
Licia Troisi @Licia_t

Se avete amato la Magdeburg di Altieri non perdetevi "I cavalieri del nord": neve, acciaio e sangue. 
Edorado Rialti @RialtiAlCentro


Il nuovo romanzo di Strukul, un fantasy storico ambientato nell’oscuro Medio Evo della “Terra Oltre Le Foreste” , tra laTransilvania e l’Ungheria , si innesta nella migliore tradizione del fantasy e del romanzo storico, e si ispira ai maestri del genere, sulla scia di scrittori del calibro di Alan Altieri , Tim Willocks e di Licia Troisi .
Attraverso le vite del giovane Wolf, di Kira, di Kaspar, della potente Madre Dei Morti e di tutti i protagonisti del romanzo, Strukul mescola i sentimenti umani dell’amore, della passione e del dovere alla storia delle Crociate del Nord, alla disciplina dei Cavalieri Teutoni, alla religione e alle pratiche magiche dell’epoca, ai castelli della Transilvania.
"La stesura di questo romanzo è stata un’autentica avventura. I viaggi compiuti per conoscere la materia narrativa mi hanno portato a ripercorrere le vie di alcuni grandi romanzieri nell’approccio, penso a Jack London e a Robert Louis Stevenson, per me veri e propri idoli" racconta Matteo Strukul : “...E poi l’idea di regalare una nuova pagina di letteratura alla Transilvania, dopo Bram Stoker mi tentava terribilmente" . 
Dopo Mila Zago (La Ballata di Mila/Regina Nera/Cucciolo D’uomo - E/O) la cacciatrice di taglie e (La Giostra dei Fiori Spezzati – Mondadori) Strukul ha deciso di imbattersi nella storia delle crociate del Nord, territori ancora vergini in letteratura mescolando il racconto di fantasia a quello storico con disinvoltura.

LE PROSSIME PRESENTAZIONI

Giovedì 22 ottobre – Milano FUORI MILAN GAMES WEEK – Biblioteca Parco Sempione, ore 18.00, (Viale Miguel de Cervantes - Zona Montetordo) con Luca Crovi, Alessandra Di Dio e Valeria Brevigliero. In collaborazione con Game Art Gallery. 
Sabato 24 ottobre – Padova Mondadori Bookstore ore 17.00, (Piazza Insurrezione 3), con Giacomo Brunoro e Riccardo Zoppello. 
Martedì 27 ottobre , Piove di Sacco (PD) Scuola Liceo Scientifico Einstein ore 10.00 - Auditorium, (Via Parini G, 10, 35028 Piove di Sacco PD) con Riccardo Zoppello 
Sabato 31 ottobre – Lucca comics & Games – Sala Ingellis – Area Games Ore 11. 45 con Edoardo Rialti e Vanni Santoni.

LA MOSTRA seguirà le presentazioni del romanzo ma prima sarà in esposizione a Lucca Comics & Games - Sala Ingellis dal 29 ottobre al 1° novembre

I CAVALIERI DEL NORD si propone ai lettori vecchi e nuovi con una MOSTRA , frutto di un contest nazionale della durata di 3 mesi, che ha visto decine di game artist e concept artist cercare di interpretare attraverso degli spunti il mondo e le ambientazioni create dalla mente dello scrittore. 
Tutti i partecipanti sono stati sottoposti al gradimento dei lettori, coinvolti attraverso un evento che ha raggiunto oltre 150 mila persone online attraverso la pagina Facebook di Multiplayer Edizioni dove i lettori sono stati invitati a votare. 
Cinquanta gli artisti professionisti che a livello nazionale e internazionale hanno prestato la propria ispirazione alla produzione del lavoro e realizzato un carnet di copertine una più particolare dell’altra, delle quali sei sono entrate anche nel volume. Tra questi è stata premiata la giovanissima Valeria Brevigliero scelta dalla giuria tecnica e dal pubblico per la particolare aderenza del suo concept alla storia e alle atmosfere del libro. 
La copertina mostra le figure dei due protagonisti, Kira e Wolf legati da un forte sentimento ma allo stesso tempo divisi dai loro conflitti interiori: il cavaliere Wolf dopo la battaglia, con la spada ancora insanguinata, e la strega Kira come immagine riflessa nell’acqua del lago. 
La Brevigliero, classe ’94, oggi frequenta la facoltà di Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano. Appassionata d’arte, architettura e videogiochi, aspirante concept artist, illustratrice e fumettista, presenta le sue opere in occasione di mostre dedicate a giovani artisti in diversi paesi in provincia. La sua fan art per il concorso Art(R)evolution è stata premiata nel contest Assassini e paesaggi dall’Oriente a Parigi e esposta alla mostra Giocare con le forme_Assassini e avanguardie del ‘900 in Villa Bottini nell’edizione di Lucca Comics and games 2014.

Gli altri artisti esposti e premiati con attestato di merito durante la presentazione di Lucca Comics & Games sono, in ordine alfabetico: SERGIO COSMAI, ENRICA FASTUCA, CLAUDIA GIRONI, MIRCO PAGANESSI, ALFREDO MONALDI , che vince il Premio del Pubblico, STEFANO ZATTERA .


Beh, per un romanzo che viene presentato così e con tutto quello che gli gira intorno, potrei mai non desiderare leggerlo? L'attesa è quasi finita. Domani, FINALMENTE, I Cavalieri del Nord arriverà in libreria :) Adoro la trama del romanzo e adoro ancora di più la splendida copertina. Faccio i miei complimenti alla bravissima Valeria Brevigliero e anche a tutti gli altri artisti che hanno creato comunque dei bellissimi lavori. 

A presto!
xoxo





Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)