coffee_books

mercoledì 16 novembre 2016

Blogtour: "Non dirgli che ti manca" di Alessandra Angelini - Recensione in anteprima

Buongiorno, miei carissimi lettori caffeinomani! ^^
Oggi su Coffee&Books l'ultima tappa del blogtour dedicato al romanzo di Alessandra Angelini, "Non dirgli che ti manca", che verrà pubblicato da Newton&Compton domani. In questa tappa conoscerete la mia opinione sul romanzo, che ho trovato molto carino e vi consiglio di leggere. Ringrazio la dolce Sara per avermi coinvolta nel tour del libro, tutte le blogger partecipanti e un grazie speciale alle ragazze di Dedalo Made che hanno realizzato la grafica (QUESTA la loro bellissima pagina FB).

Non dirgli che ti manca
di Alessandra Angelini


Prezzo eBook: 4,99 euro
Prezzo cartaceo: 9,90 euro
Pagine: 320
Genere: contemporary romance, new adult
Editore: Newton&Compton
Data di pubblicazione: 17 Novembre 2016


Isabella è a pezzi: da un lato deve vedersela con un padre di successo, per il quale non ci sono possibilità di futuro se non quello che ha immaginato lui stesso per sua figlia. Dall’altro perché il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto per lei, la tradisce spezzandole il cuore. Così Isabella decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l’imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. Farfalle nello stomaco e un desiderio mai provato prima sono gli effetti secondari di quell’incontro, che culmina in una notte di sesso bollente. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall’insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze di Isabella. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l’uno per l’altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più…

<<Denis era l'ingranaggio mancante del complesso macchinario che faceva funzionare il mio cuore, il pezzo senza il quale ero solo carne e sangue.>>

Mi fa sempre piacere scoprire il talento di nuove autrici italiane e Alessandra Angelini va sicuramente annoverata tra le promesse esordienti di quest'anno. Il suo romanzo, uscito in un primo momento in versione self su Amazon, col titolo La mia musica sei tu, aveva attirato da subito la mia attenzione e leggerlo non ha fatto che confermare l'opinione che mi ero fatta allora, cioè che si trattasse di un'autrice valida e talentuosa. Aggiungerei anche "da tenere d'occhio". Non dirgli che ti manca è un romanzo ambientato nel mondo della musica e ci regala splendide emozioni ogni qualvolta ci viene descritta. Essa è un punto focale per il protagonista del romanzo, Denis, batterista di una punk-rock band chiamata Bad Attitude, è senza ombra di dubbio il motore che lo alimenta. Anche Isabella ama la musica e il rock, ma nella sua vita non c'è mai stato spazio per le cose che le piacciono, perché imprigionata dalle convenzioni. Un padre importante, una madre debole e assente, un fratello con cui non è mai andata d'accordo, le hanno causato solo sofferenze, mettendo a tacere la sua vera essenza e la sua personalità. Ma quando Isabella conosce Denis, decide di dare un taglio a quella vita che tanto le va stretta e di correre quei rischi che ha sempre cautamente evitato. Lui è bello, famoso, eccitante. E ha un talento straordinario. La ipnotizza, la elettrizza, le regala tutte quelle emozioni che le sono sempre mancate. Denis è ciò di cui ha bisogno per uscire dal suo tormento interiore, per sfuggire ad una vita che non vuole, che non merita, e per sentirsi finalmente se stessa. La loro attrazione è immediata, forte, innegabile, è qualcosa che sconvolge entrambi, qualcosa di assolutamente inaspettato. Diventa subito importante, inutile tentare di negarlo, inutile esserne spaventati. È come se il destino li volesse insieme. E così si ritrovano sempre. Fino ad innamorarsi perdutamente. La musica li unisce e fa da contorno a questa storia d'amore straordinaria, che attraversa le più comuni fasi di ogni relazione: gioia, paura, gelosia, insicurezza, passione. Isabella entra a far parte di un mondo che non le appartiene ma al quale, in fondo, sente di appartenere più di quanto realmente appartenga al suo. Si insedia in una grande famiglia costituita dai Bad Attitude, diventa amica di ognuno di loro ed entra in simbiosi con i loro problemi, dimenticando per un po' i suoi. Ma non potrà farlo a lungo perché prima o poi si ripresenteranno, costringendola a prendere delle decisioni importanti e ad abbattere quei muri di segreti dietro i quali si è trincerata.
La storia che ci racconta l'autrice, non è solo una storia d'amore, ma anche una storia di crescita e di redenzione. Non si sofferma solo sui protagonisti, Isabella e Denis, ma ci dà modo di conoscere anche gli altri personaggi e di affezionarci a loro, empatizzando con le vicende che li vedono protagonisti. Ho apprezzato davvero molto questa scelta e il fatto che nella sua narrazione la Angelini abbia dato spazio ad ogni personaggio, regalandoci descrizioni generose e precise dei loro caratteri, facendoceli così distinguere e amare uno ad uno. Julien è sicuramente uno di quelli più complessi, un ragazzo che ne ha passate tante e che ha ancora delle difficili battaglie da combattere. Leader del gruppo e bellissimo ragazzo, ha avuto una brutta delusione d'amore e da allora la sua vita non è più la stessa. Fortuna che al suo fianco ha amici veri e fidati e fortuna che adesso anche Isabella fa parte della sua cerchia di amici, perché sarà davvero preziosa per lui. Come per tutti gli  altri. Un bel personaggio quello di Isabella, una ragazza che finalmente trova la sua strada ma che, per poterla percorrere serenamente, dovrà affrontare i suoi demoni interiori e tutto ciò da cui è fuggita. Denis sarà il suo faro nella notte,  colui che le illuminerà il cammino e le darà sicurezza. Colui che le darà l'amore di cui ha tanto sentito la mancanza. Ma saranno comprese anche delle deviazioni lungo il cammino, che le faranno capire ciò che veramente è importante per lei e quanto esporsi per ottenerlo. Isabella, però, ha un carattere deciso, è una che non molla, e troverà di certo il modo per affrontare tutto al meglio e concedersi la felicità di cui ha bisogno. 
Una storia genuina ma allo stesso tempo intensa e profonda. Le tematiche sono attuali e i protagonisti credibili e interessanti. L'ambientazione italiana, che vede muoversi la protagonista tra Roma, Bologna e Milano, ha reso il romanzo ancora più piacevole, facendomi ritrovare luoghi che conosco e amo. La musica è un elemento fondamentale e muove le fila di tutto, facendo da sfondo ma anche da co-protagonista. Scopriamo i retroscena di una realtà esaltante e al tempo stesso oscura, i pro e i contro di un mondo dorato ma che può far perdere di vista le cose importanti della vita. L'autrice ce ne racconta ogni sfaccettatura, con uno stile fresco, giovane, vivace, sempre molto attento alla cura dei dettagli. La narrazione è scorrevole e i dialoghi ben strutturati. Inutile dirvi che per me è un bel "sì", l'avrete capito, ma non posso non insistere sul fatto che questa storia meriti un seguito e la Angelini di continuare a scrivere, perché sono sicura che potrà regalarci ancora delle belle sorprese.

Voto: 4 tazzine. Una storia romantica e tormentata, un new adult italiano che consiglio decisamente!


CALENDARIO BLOGTOUR
Ecco le tappe del blogtour. Sotto trovate i link ai vari blog. Sono tutte bellissime. Recuperatele, se non le avete ancora lette.


1 tappa* 7/11 - Presentazione (Ragazza in rosso
3 tappa * 9/11 - Intervista all'autrice (Starlight Book's
4 tappa * 10/11 - Personaggi (Sognando tra le righe
5 tappa * 11/11 - Bad Attidude: Una band, una famiglia (Bookmarks are Reader's Best Friends
6 tappa * 14/11 - Playlist (Dipendente dai libri
7 tappa * 15/11 - Intervista a Denis e Isabella (M/M e dintorni, l'altro lato del romance
8 tappa * 16/11 - Recensione (Coffee & Books)

GIVEAWAY
E non poteva mancare un fantastico GA che vi permetterà di vincere una copia autografata del libro. Seguite le regolette, se volete far vostro questo romanzo! ;)

1) Diventare lettore fisso dei blog partecipanti;
2) Commentare tutte le tappe, lasciando un indirizzo mail valido cui essere contattati in caso di vittoria;
3) Mettere “MI PIACE” alla pagina Facebook della Newton Compton Editori;
4) Mettere “MI PIACE” alla pagina autore di Alessandra Angelini;
5) Condividere l’evento sui vari social (Facebook, Twitter, etc…)

Il vincitore del giveaway verrà estratto giorno 21 Novembre.

FORM DA COMPILARE


A presto!
xoxo

16 commenti:

  1. Bellissima recensione! Mi piacciono i libri dove ci sono personaggi secondari che non fanno solo da sfondo ma sono parte integrante della storia!!! Email nicolettamarasca@gmail.com lettore fisso Nicoletta Marasca

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione sono davvero curiosa di vinodcere i personaggi e loro storie
    grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  3. Cosa si potrebbe dire si più di questo romanzo???
    Lo avete snocciolato in ogni dettaglio ♡ e lo avete reso così ghiotto, tappa dopo tappa, che adesso non vedo l'ora di divorarlo :-D ahahahahah :-D
    I protagonisti sono carichi e intensi e con tanta voglia di raccontarsi, il background musicale da quel tocco di pepe che adoro, i personaggi secondari scalpitano per farsi conoscere ♡
    Insomma, qui ci sarà davvero da emozionarsi e io non vedo l'ora!!!
    Sarebbe stupendo vincere la copia autografata ♡.♡ Ma in ogni caso, questo romanzo sarà mio!
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste ;-)
    Non ho Twitter! Ho condiviso su Facebook, Google + e Instagram ;-)
    Grazie mille per la bellissima opportunità e complimenti a tutti i blog che hanno lavorato per farci conoscere questa storia ♡

    RispondiElimina
  4. Wow!! Bellissima recensione per un libro che direi faccia decisamente al caso mio!!
    Complimenti ad entrambe! <3

    RispondiElimina
  5. Il libro sembra abbastanza nelle mie corde ma come sempre ho il dubbio sull'ambientazione italiana: niente, non ce la faccio a leggere di storie ambientate nella mia nazione ahahah mi viene l'ansia! xD

    angelina.alboreo@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. Ho solo dato qualche occhiata alla recensione per anticiparmi il meno possibile (sono fissata col voler scoprire tutto mentre effettivamente sto leggendo il libro, e non prima 😄); lo confermo, questo libro mi attira molto, mi ha colpita fin da subito e, seguendo questo blogtour, tappa dopo tappa la curiosità e la voglia di leggerlo sono aumentati sempre più.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Franci per la bella recensione! Hai saputo cogliere quello che ho cercato di far trasparire <3

    RispondiElimina
  8. una recensione molto appassionata. secondo me convincerà tanti lettori!

    RispondiElimina
  9. Una recensione molto dettagliata ed oso dire equa..mi piace :-)

    RispondiElimina
  10. Una recensione bellissima, così come la descrizione del rapporto tra Isabella e Denis. Io poi di solito ho la "sindrome del cantante", quindi sono anche molto incuriosita da Julien!
    Email: lonely_dreamer@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. bella recensione, mi piacciono fatte così! E mi sta piacendo molto anche questo libro *.* speriamo!

    RispondiElimina
  12. Bellissima recensioneee! Non vedo l'ora di leggerlo! Ad ogni tappa la mia curiosità è salita ed ira è arrivata alle stelle. Sarà mio in un modo o in un altro 😍
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Bellissima la tua recensione, ben dettagliata... come immaginavo i personaggi sono tutti molto interessanti e con qualcosa da raccontare.
    L'autrice è stata davvero molto brava, anche se non ho letto ancora questo gioiellino, mi è sembrato di capire che in questo libro c'è un pizzico di tutto... Amore, amicizia, gioie, paure, dolori, e coraggio.
    Davvero un bel mix, spero di leggerlo al più presto, sarebbe stupendo poter avere una copia autografata ^___^

    Partecipo molto volentieri al BlogTour :)
    Ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina Facebook NewtonCompton + a quella dell'autrice + a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti sempre con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog, Twitter e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208513937939722?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/798999973685665792
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/cr1QT66sVeH?sfc=true
    -Ho completato il form :)
    Grazie per aver organizzato questo bellissimo BlogTour :)

    RispondiElimina
  14. Molto bella e accurata questa recensione. Spero di poter leggere al più presto questo libro.

    RispondiElimina
  15. Non mi resta che leggerlo! Lo avete davvero valorizzato come merita. Un grazie a voi per il lavoro che fate
    mila mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. Che bella questa recensione!!!!!!!! Davvero molto curata e dettagliata ^_^ Hai scritto tutto ciò che penso anch'io su questo libro e quest'autrice, forse hai rivelato troppo a chi non ha ancora letto quest'OPERA ma fa niente ;) così sanno la quantità di emozioni che gli regalerà "Non digli che ti manca" ;)

    Partecipo al give-away ovviamente: vicenz91@gmail.com

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...