coffee_books

sabato 15 giugno 2019

Recensione: "Twizel. Reverso" di Francesca Caldiani

Buongiorno, carissimi lettori! ^^
Che bello essere di nuovo qui! Come vi avevo promesso, eccomi a occuparmi di nuovo del mio piccolo, adorato angolino, accantonato per un po', e a parlarvi delle mie letture. Come vi spiegavo nel post precedente, non ho avuto modo di postare per diversi mesi a causa di un paio di traslochi che hanno scombussolato la mia routine, di una scarsa connessione e del mio cucciolo, un bel po' irrequieto. Sono rimasta lontana dal blog, ma ho continuato a leggere, quando possibile, nella speranza di ritornare quanto prima attiva. Adesso che mi sono sistemata e risolto tutti i problemi di connessione, proverò a rimettermi in carreggiata, spero anche col vostro aiuto, cari lettori. Grazie a chi mi seguirà ancora, come faceva prima, spero di non deludervi! ;)
La recensione di cui mi occupo oggi l'ho recuperata dalle bozze ed era praticamente completa, quindi adesso ve la posto esattamente per come l'avevo scritta (potreste riscontrare incongruenze temporali, dato che è stata scritta a dicembre). Attenzione a eventuali SPOILER, se ancora non avete letto il primo libro.

Finalmente, ho la possibilità di parlarvi di questo bellissimo romanzo, ultimo capitolo di una duologia che mi ha lasciata senza parole. Twizel. Reverso è stata una lettura straordinaria, merito anche di una trama originale e un inaspettato plot twist capace di stravolgere ogni cosa. Ringrazio la casa editrice per la copia fornitami, in cambio di un’onesta opinione. Un ringraziamento speciale anche all'autrice per averci regalato una storia talmente bella e appassionante. 

Twizel. Reverso
di Francesca Caldiani


Serie: Twizel #2
Prezzo: 16,90 euro (cartaceo), 7,99 euro (eBook)
Pagine: 240
Genere: sci-fy fantasy, young adult
Editore: La Corte Editore (collana Labyrinth)
Data di pubblicazione: 3 Ottobre 2018


Twizel, Nuova Zelanda, l'Altra Parte. Incastrati nel mondo-prigione celato dal lago Pukaki, fedele copia dell'originale dove le regole della mente annullano quelle del corpo, Carly, Oliver e Bentley stanno ancora cercando di sopravvivere: Carly ha davvero trascorso i suoi sedici anni schiacciata dall'umiliazione pubblica? Oliver è mai stato il mostro arrogante che tutti credono? Bentley potrà superare il trauma di una sorella manipolatrice e assassina? Ora che il destino li ha divisi, ciascuno di loro dovrà scovare il modo per riemergere alla Twizel reale, dove tutti li credono scomparsi e dove la vita della città prosegue a fatica, ferita a morte dall'ennesimo incidente inspiegabile. Tra le ombre di un esperimento scientifico che potrebbe liberare Lauren e riportarla nella realtà, i tre ragazzi combatteranno la battaglia più importante: ritrovare l'identità perduta e guadagnarsi il diritto di tornare a casa.

<<A Twizel le cose durano per sempre>>

Chi mi segue sa bene quanto mi sia innamorata del romanzo di Francesca Caldiani, Twizel. L'altra parte, subito dopo averne letto poche righe (QUI la recensione). Questa storia così diversa e avvincente ha catturato la mia attenzione dal primo istante, rivelandosi una delle letture migliori dell’anno. Ma il mio cuore non ha avuto pace nell’attesa di conoscere il seguito, di leggere ancora delle imprese dei giovani protagonisti, vincolati in un mondo virtuale stupefacente ma pericoloso al tempo stesso. Twizel mi era mancata, devo ammetterlo, e ritrovarla è stato davvero emozionante. Ho divorato Twizel. Reverso, nei giorni scorsi, non si poteva fare altrimenti, visto la piega che hanno preso gli eventi, ma avrei voluto non finirlo mai. Non mi sentivo pronta a lasciare una storia talmente intrigante e rara, come non ne leggevo da tempo. Twizel. Reverso è, se possibile, più bello del primo romanzo, più intenso, più toccante. Ritroviamo i protagonisti che abbiamo imparato a conoscere e amare, ancora alla ricerca di un modo per fermare Lauren e la sua mente malata. La ragazza ha distrutto le vite di tutti per sempre, non c’è modo di sapere davvero cosa si era prima che lei manipolasse ogni mente a suo piacimento, nessuno può dire di conoscersi davvero dopo ciò che Lauren ha fatto. Mentre Oliver tenta, con l’aiuto di Cooper e del dottor Stevenson, di ricordare il più possibile e riuscire a diventare un Gene Potenziato, capace di eludere le regole del Percepito, Carly, armata solo del suo coraggio, tenterà il tutto per tutto per salvare Oliver e Bentley, per tornare a casa insieme a loro, ritrovare se stessa e ricominciare una nuova vita. Ma la nuova realtà che i ragazzi si trovano ad affrontare è forse la più pericolosa. Lauren sta giocando ancora con le menti di tutti, per Carly non sarà facile distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è.

<<E allora li vide tutti. I baci che si erano già dati, gli incantesimi che avevano già spezzato. Sempre con quello stesso gesto, così semplice, così necessario>> 

E, mentre in quel mondo sembra che tutti vogliano tenerla separata da Oliver - che si ritrova a vivere i disagi subiti da Clary nell’altra vita - si avvicinerà sempre di più la resa dei conti. Nella Twizel reale, intanto, qualcuno ha fatto una grande scoperta, ma c’è pochissimo tempo per salvare tutti dall’Altra Parte, prima che il vero colpevole compia qualcosa di irreparabile. 
Twizel Reverso è un piccolo gioiello, lasciatemelo dire. Ritroviamo tutto il meglio del primo libro - personaggi, storia originale, ambientazione - e, in più, dei colpi di scena da lasciare stecchiti. La seconda parte del romanzo è sicuramente quella più avvincente, in cui una grande rivelazione vi lascerà a bocca aperta e vi trascinerà velocemente verso il capitolo finale. Devo dire che non mi aspettavo nulla del genere, l’autrice è riuscita a sorprendere in maniera, a dir poco, geniale. Il mondo da lei creato è qualcosa di mai letto prima ed è per questo che l’ho amato tanto. Carly e Oliver mi sono entrati nel cuore ancora di più. Il modo in cui si cercano, si desiderano, si amano…

<<Ogni volta era tornato da lei e insieme avevano fatto crollare la barriera delle bugie>>

Gli è stato fatto un torto enorme privandoli dei ricordi, di quella vita che meritavano e adesso vogliono solo recuperare ciò che hanno perduto. È tutto così struggente… struggente e bellissimo. Questa coppia vi regalerà momenti indimenticabili, ve lo assicuro. E poi c'è Bentley, che ora più che mai potrei definire uno dei personaggi più controversi della serie. Se pensavate di averlo inquadrato, ecco che sicuramente riuscirà a sorprendervi. E come lui, anche la sorella Lauren. Non voglio rivelarvi altro, per non rovinarvi la lettura, sappiate solo che, quando deciderete di approcciarvi a questo romanzo, dovrete aspettarvi DI TUTTO. E quando scoprirete la verità vi sembrerà di averla sempre avuta davanti agli occhi. Bravissima l'autrice ad aver creato un intreccio capace di ingannare anche il lettore, che non può far altro che restare colpito, oltre che dalla sua meravigliosa prosa, anche dalla sua fantasia. Una grande storia, una duologia intrigante con un’ambientazione unica e speciale. Twizel non ha proprio nulla da invidiare alle grandi saghe americane. Finalmente, in Italia, una serie sci-fi straordinaria, per lettori di ogni età. Questa è una lettura da non perdere assolutamente, se siete alla ricerca di qualcosa che profumi di nuovo e sappia regalare emozioni vere. Io l'ho amata alla follia e non farò che consigliarlo il più possibile.

Voto: 5 tazzine per una storia geniale e ricca di mistero.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...