Buon pomeriggio, miei adorati lettori caffeinomani! ^^
Come molti di voi sapranno, Oscar Vault, qualche giorno fa, ha dato l’opportunità di leggere in anteprima Heartstopper, la graphic novel di Alice Oseman, in uscita il 12 Maggio. Ovviamente, ne ho approfittato al volo, considerando la voglia folle che avevo di leggere questo piccolo gioiellino e ringrazio immensamente la casa editrice per una delle gioie più gradite in questa quarantena.
Heartstopper
di Alice Oseman
Prezzo copertina: 17,00 euro
Prezzo eBook: 10,99 euro
Genere: young adult, contemporary romance, LGBT
Editore: Mondadori (collana Oscar Ink)
Data di pubblicazione: 12 Maggio 2020
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.
<<Mi piace proprio stare con Charlie, MOLTO di più che con i miei altri amici. Con lui mi sento come se potessi davvero rilassarmi ed essere me stesso, e insieme ridiamo e scherziamo un sacco, tipo che non riesco a smettere di sorridere quando sono con lui.>>
"Due ragazzi si incontrano" recita una frase sulla copertina di Heartstopper, il fumetto realizzato dall'autrice Alice Oseman. Una frase semplice, ma d'impatto, che fa presagire subito qualcosa di bello. Heartstopper si presenta in una veste dai colori pastello, una copertina che attira gli occhi e il cuore come una calamita. I protagonisti di questa storia sono Charlie e Nick, due personaggi che il lettore impara ad amare dal primo istante. Charlie Spring è quello che conosciamo per primo. Di lui scopriamo subito che è gay, oltre ad essere un ragazzo simpatico, sensibile e benvoluto da tutti (io, poi, ho adorato quel suo sorriso tutto fossette, sappiatelo). Certo, non è stato facile per lui, in passato. L’autrice ci fa intendere che ha dovuto lottare contro i pregiudizi della gente e contro i bulli, dopo aver fatto coming-out, ma, anche adesso che la situazione è tornata alla normalità, ci sono spesso dei momenti che lo fanno sentire a disagio. O dei ragazzi. Ad esempio, Ben Hope, un tipo bello e popolare che però si prende gioco di lui, usandolo per provare l’ebbrezza di baciare un ragazzo gay, ma solo di nascosto, perché in realtà ha una ragazza e non sembra avere intenzione di fare coming-out anche lui. Preso da questa delusione, Charlie non si rende conto di aver attirato le attenzioni di un compagno del gruppo di studio, Nick Nelson; si domanda perché lo saluti ogni giorno, se non sia uno di quei brutti scherzi che gli facevano una volta i compagni bulli per tormentarlo. Ma piano piano, si accorgerà della sincerità di Nick e tra i due inizierà a nascere una bella amicizia. Nick troverà in Charlie un ragazzo con cui poter parlare, con cui sentirsi a proprio agio come non gli succedeva da tempo con altri amici. E Charlie… beh, Charlie si prenderà una gran bella cotta per questo gentile e leale omaccione, giocatore di rugby, che lo aiuta a entrare nella squadra, a farsi nuovi amici, che lo mette in guardia da Ben e lo difende al momento opportuno, che lo ascolta quando sa che ha bisogno di parlare con qualcuno, questo ragazzo incredibilmente ottimista che i pregiudizi li rimbalza. Ma se di Charlie scopriamo in poco tempo ciò che ha nel cuore, Nick resterà ancora un mistero. Nemmeno lui sa spiegarsi cosa prova, sa soltanto che Charlie è diverso da come se lo immaginava, e sa che gli piace proprio per questo motivo... Ma può piacergli un ragazzo, se lui è etero?
Questo è soltanto il primo volume di un fumetto che vede come protagonisti due ragazzi che, nel romanzo d’esordio della Oseman (in Italia uscito per Newton&Compton col titolo “Senza Nuvole”), fanno soltanto da sfondo alla storia di Tori (Tori è la sorella maggiore di Charlie). L’autrice ha voluto raccontare come è nata la loro relazione e come poi si è evoluta, una relazione che nel romanzo si legge essere stabile e basata sul rispetto reciproco. Questo primo fumetto è dedicato al loro incontro, alla conoscenza che si consolida e sfocia presto in una bella amicizia. Una storia molto dolce, raccontata tramite dei disegni che ispirano altrettanta dolcezza, disegni che parlano di due ragazzi molto diversi, ma senza dubbio perfetti per stare insieme. Non si può, infatti, negare la complicità che lega i due da subito, c’è una naturalezza nel loro modo di rapportarsi che fa semplicemente emozionare. Molto tenere le espressioni rappresentate dalla Oseman, riescono a tramettere tutto il turbamento che si prova per i primi amori, quelli che fanno battere di più il cuore. Talvolta, sono proprio gli sguardi malinconici, smarriti, timidi, adoranti, increduli di Charlie e Nick a parlare e non le vignette. Gioia, paura, commozione, incertezze, intuiamo con chiarezza qualunque cosa provino, proprio come se stessimo leggendo un romanzo.
Oltre che dai loro sguardi, lo intuiamo anche dai loro gesti, impacciati in un primo momento, più disinvolti e intimi mano a mano che passano i giorni. Le tavole sono una più adorabile dell'altra; bello il tema costante delle foglie volteggianti, che percorrono tutta la storia, così come i contenuti extra alla fine, divise, playlist, pagine di diario, carte d'identità dei personaggi. Ho amato tutto di questa graphic novel, l’ho amata più di quanto mi sarei aspettata e adesso non vedo l’ora che esca l’edizione cartacea per poterla comprare, toccare, rileggere, per cullarla vicino al cuore ancora un po’ e riporla in libreria tra altri libri che ho amato follemente. Ringrazio ancora la casa editrice per aver deciso di tradurre questo splendido fumetto e spero che gli altri volumi vengano pubblicati presto, altrimenti non so cosa ne sarà della mia vita! Attendo con molta impazienza anche i romanzi della Oseman che Mondadori ha anticipato avrebbe pubblicato. Insomma, se ancora non vi è chiaro, abbiamo una nuova autrice da venerare, al pari di Rainbow Rowell, Francesca Zappia, e altre autrici young adult di spicco. Alice Oseman con Heartstopper è stata una rivelazione, per quanto mi riguarda. Vi consiglio di leggere questa graphic novel, se siete alla ricerca di una storia dolce e preziosa che vi faccia battere il cuore, una storia che, allo stesso tempo, però, sa essere profonda, trattando argomenti delicati e tematiche LGBT e attuali, come omosessualità, bullismo, coming-out. Heartstopper è una gioia non solo per gli occhi, ma anche per il cuore.
È impossibile restare impassibili di fronte alla dolcezza in questo volume. La storia di Nick e Charlie riesce sempre a strappare un sorriso, e sebbene abbia già letto i volumi successivi in inglese non vedo l'ora che arrivino anche in Italia per tornare ad immergermi nella loro storia!
RispondiElimina