coffee_books

mercoledì 7 ottobre 2020

Review Party: "Frammenti di Noi" di Susy Tomasiello

Buongiorno, lettori! ^^
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Susy Tomasiello, Frammenti di noi. È la prima volta che leggo qualcosa di Susy e devo dire che è stato davvero un piacere conoscere un’autrice di tale sensibilità e bravura. Sono rimasta molto colpita e spero di poter leggere ancora qualcosa di suo. La ringrazio, insieme alla casa editrice, per avermi coinvolta in questo review party e avermi dato la possibilità di leggere il romanzo.

Frammenti di Noi
di Susy Tomasiello


Prezzo: 11,99 euro (cartaceo), 2,99 euro (eBook)
Pagine: 291
Genere: romance, contemporary romance
Editore: More Stories
Data di pubblicazione: 5 Ottobre 2020

Carol Walker lavora come addetta marketing a Londra, ama il suo lavoro ed è soddisfatta della sua vita. Un giorno, come un fulmine a cielo sereno, le arriva una telefonata che farà crollare tutte le sue certezze. Per onorare la memoria di Rosie, una nonna per lei, vola a Pettersbeet, un luogo che non vede da nove anni e dal quale è fuggita dopo la morte dei suoi e il tradimento di Jake Turner. Rivederlo dopo tanto tempo è come un colpo al cuore, lui le ha fatto tanto male eppure è il nipote di Rosie e se vuole tenere fede all’impegno con la donna che le è sempre stata accanto, dovrà sopportare anche la presenza dell’uomo che, nonostante tutto, non ha mai dimenticato. In un alternarsi di passato e presente Frammenti di noi racconta la storia di due persone che si conoscono da bambini e che imparano a conoscersi di nuovo da adulti. Una storia di sofferenza, di seconde possibilità e della convinzione che l’amore vero vince su tutto sempre e comunque.

Frammenti di noi è una storia sulle seconde possibilità, intensa e romantica. Vi è una componente di dolore vissuto, ma anche un tono di leggerezza capace di stemperarla. È un perfetto equilibrio che l'autrice è riuscita a mantenere dall'inizio alla fine e che mi ha conquistata. La protagonista, Carol, ha la sua vita a Londra, un lavoro che la soddisfa e un fidanzato invidiabile. Quando, però, le arriva una telefonata da Pettersbeet, la città in cui è cresciuta, e scopre che una persona a cui era molto legata è morta, decide di andare lì per rimediare alle sue mancanze. Rosie era come una nonna per lei e le voleva molto bene, ma mai avrebbe immaginato che l’avrebbe inclusa nel suo testamento. A Pettersbeet, Carol ha lasciato anche un altro pezzo di cuore, ovvero Jack, il nipote di Rosie, colui che ha mandato il suo mondo in frantumi, costringendola a fuggire lontano. Rivederlo le farà, inaspettatamente, un certo effetto. Riporterà a galla tutto ciò che aveva voluto dimenticare e anche qualcosa che è sempre rimasto lì, dentro al cuore. Jack, dal canto suo, non ha nessuna intenzione di accettare di buon grado l’improvviso ritorno di Carol a Pettersbeet. Il fatto che voglia soltanto alleggerirsi la coscienza perché non è stata presente quando Rosie è stata male, lo fa arrabbiare. Ma le ultime volontà di Rosie vogliono che lei e Jack trascorrano due mesi sotto lo stesso tetto, prima che Jack ottenga la sua casa e possa creare il rifugio per animali che ha sempre sognato. Una prospettiva che nessuno dei due intende accettare. Eppure dovranno mettere da parte ogni reticenza per il bene comune. Carol intende rispettare le ultime volontà di Rosie e farsi in qualche modo perdonare per non esserci stata durante i suoi ultimi momenti e Jack, per quanto odi dover passare del tempo con la donna che gli ha spezzato il cuore, non può negare, allo stesso tempo, di desiderarlo come non mai. E non può nemmeno rinunciare al rifugio. Ma a cosa li condurrà questa convivenza forzata? Riusciranno ad essere, dopo tanto tempo, sinceri l’uno con l’altra e ammettere di amarsi ancora? Perché soltanto la verità potrà appianare i dissidi tra loro.

<<Non so se sia per via del rumore dei miei tacchi, del vento che d'improvviso si alza oppure per la straordinaria capacità che Jake ha di percepirmi, ma si gira in quel momento ed è come se i nostri sguardi s'intrecciassero per un lungo, lunghissimo istante>>

La storia che ci racconta Susy è una storia molto bella, in cui presente e passato si alternano. Seguiamo le vicende dei protagonisti nel 2020, in questa cittadina fittizia di nome Pettersbeet, ma ripercorriamo anche la loro storia dagli albori, da quando piccolissimi si sono conosciuti e hanno subito legato. Seguiamo gli anni che li hanno visti crescere fianco a fianco, diventare amici e poi scoprire l’amore insieme, un amore forte, vero, saldo. Poi, però, un brusco cambiamento. Una scoperta che ha portato Carol a fuggire lontano, seguita dalla perdita dei genitori. Il cuore di entrambi si è spezzato quando lei è partita e rivedersi dopo tanto tempo provocherà dei sentimenti contrastanti in entrambi. Vorrebbero odiarsi, ne hanno tutte le intenzioni, ma proprio non ci riescono. Ciò che li legava è ancora lì, pronto a tormentarli ancora. Trascorrere del tempo insieme li aiuterà a capire gli errori del passato, ma sarà anche un modo per conoscersi di nuovo, per appianare le divergenze, per scoprire che tante cose sono cambiate ma alcune per niente, per provare a rimediare al male che si sono fatti a vicenda. In questo romanzo non c'è un protagonista per il quale schierarsi, entrambi hanno fatto degli sbagli, entrambi hanno avuto le loro ragioni per farli. Alla fine ci si affeziona a tutti e due e non si può fare a meno che attendere il momento in cui abbasseranno, finalmente, la guardia e riusciranno ad essere onesti fino in fondo, mettendo da parte ogni dubbio e ogni timore.

<<Ti prometto che la paura passerà quando capirai che non puoi combattere ciò che sentiamo>>

Viene spesso ripetuto in questo romanzo che la verità rende liberi ed è proprio vero, perché sarà proprio la verità ad aprire gli occhi e a cambiare le cose, anche se, talvolta, basterebbe parlare e fare delle scelte meno avventate per risolvere tutto. Basterebbe anche fidarsi un po' di più. Susy ci regala una storia in parte tormentata, ma non mancano nemmeno, come vi dicevo, momenti più leggeri e godibili. Mi è piaciuta davvero tanto l'atmosfera che si respira a Pettersbeet, anche se non ho ben capito la collocazione della cittadina che, seppur fittizia, avrei preferito venisse descritta con più precisione (mi piace avere sempre chiaro in mente il contesto in cui si muovono i protagonisti). Tutti si conoscono, c'è grande complicità e poi i biscotti di Britt restano nel cuore, anche se non li hai mai assaggiati (ma vorresti, oh, quanto vorresti! :P). Qualche ripetizione di troppo e un numero infinito di capitoli (86, anche se brevi, sono davvero tanti) non mi hanno, però, impedito di apprezzare questo contemporary romance che di qualità ne ha tante: dallo stile semplice e pulito alla struttura temporale, dalla tensione emotiva alla rivelazione finale intorno alla quale l'autrice è stata bravissima a mantenere sempre il giusto alone di mistero, per poi sorprendere al momento giusto. Insomma, Frammenti di noi è stata davvero una bella lettura e Susy Tomasiello è diventata, per quanto mi riguarda, un'autrice da tenere d'occhio. Se siete alla ricerca di un romance second chance scorrevole, emozionante, con due ottimi protagonisti, questo romanzo è ciò che fa per voi. 
Voto: 4 tazzine di caffè, per una storia che insegna che sincerità e fiducia sono tutto, specialmente in amore. 

Non dimenticate di passare a leggere anche le altre recensioni delle mie amiche blogger ;)


A presto!
xoxo
Fonte immagini: Pinterest
Card: @MoreStories

2 commenti:

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...