Buon pomeriggio, lettori caffeinomani! Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Coffee&Ciak!
Siamo ormai giunti alla fine dell’estate e la maggior parte di noi vorrebbe non finisse mai. L’estate è forse il periodo dell’anno più amato, è la stagione della libertà, delle vacanze, delle lunghe giornate e delle altrettanto lunghe passeggiate (possibilmente in riva al mare). Presto ci toccherà tornare ad una routine meno divertente e spensierata, ma intanto c’è chi ancora può approfittare degli ultimi strascichi di bella stagione per godersi qualche altro bagno. Per chi invece ha già dovuto rinunciare per quest’anno all’attività balneare perché le giornate stanno ormai lentamente peggiorando, abbiamo pensato noi a un’alternativa da proporvi, un modo per prolungare idealmente l’estate agli sgoccioli. Vi consigliamo una lista di serie tv e film da recuperare prima che l’estate finisca del tutto, vi assicuriamo che non c’è niente di meglio di un po’ di sano binge watching anche per salutare la nostra stagione preferita. Se la trovate una buona idea, continuate a leggere e lasciate un commento per farci sapere con quale titolo trascorrerete i vostri ultimi giorni d’estate.
OUTER BANKS
La serie tv che vi consigliamo per cominciare è Outer Banks, disponibile su Netflix. Già solo guardando il trailer vi renderete conto di quanto sia perfettamente in tema. Il titolo Outer Banks fa riferimento a delle isole, le Outer Banks, appunto, nella Carolina del Nord. Qui sono ambientate le vicende dei nostri protagonisti. Abbiamo da un lato i “Kooks” che vivono nella parte ricca e agiata dell’isola e sono dei privilegiati, dall’altra i “Pogues” che abitano invece nella parte più povera e sono ragazzi che vivono in ristrettezze e difficoltà di ogni genere. John B è il leader di una banda di Pogues formata, oltre a lui, da JJ, Pope e Kiara. I quattro sono molto amici e si spalleggiano sempre, nel bene e nel male. E quando John B propone al gruppo di portare avanti la missione che si era preposto il padre - misteriosamente scomparso 9 mesi prima - i ragazzi, mettendo ogni riluttanza da parte, accettano di lanciarsi con lui nell’impresa impossibile di ritrovare il relitto della leggendaria Royal Merchant e recuperare l’oro che trasportava. Una caccia al tesoro in piena regola, dunque, è ciò che ci propone questa serie tv, in cui non mancano inseguimenti, segreti, avventura e una lotta di classe non indifferente. Presto però si trasformerà in una vera e propria caccia all’uomo e nasceranno tutta una serie di imprevisti che vi terranno letteralmente incollati allo schermo.
PANIC
Un’altra serie che potreste provare a recuperare è Panic (ispirata all’omonimo romanzo di Lauren Oliver) disponibile su Amazon Prime Video. Panic è un gioco clandestino al quale partecipano ogni estate i giovani della sonnolenta cittadina di Carp. Non avendo molte possibilità di svago, si sfidano a colpi di prove pericolose per accaparrarsi un sostanzioso bottino che fa gola a chiunque, per un motivo o per un altro. Eccoli dunque affrontare le loro peggiori paure e sfidare persino la morte, pur di ottenere il punteggio più alto e avere la possibilità di dare una svolta alle proprie misere esistenze. La serie è davvero intrigante e ricca di suspense, penso che poche riescano a creare la stessa tensione e state certi che vi ritroverete a divorarla e, probabilmente, a chiederne ancora. Purtroppo, però, non è stata rinnovata per una seconda stagione e dovrete accontentarvi di quest’unica interessante stagione che, sì, ha qualche difetto ma resta indubbiamente un ottimo prodotto d’intrattenimento.
THE KISSING BOOTH 3
Meno inquietante e sicuramente più frizzante è il film The Kissing Booth 3, uscito da pochissimo su Netflix, che vede protagonisti Elle, Noah e Lee alle prese con l’ultima estate prima degli impegni importanti del college. Sarà un’estate che vivranno al massimo e in cui non mancheranno momenti romantici, divertimento, amicizia, gelosia, balli, scherzi, feste, liste di cose pazze da fare e chi più ne ha più ne metta. Se avete apprezzato i due film precedenti, sicuramente apprezzerete anche questo, soprattutto perché chiude il cerchio, è il capitolo finale di una serie che in maniera semplice e inaspettata è riuscita a conquistarci e a farsi amare. Forse, rispetto agli altri due film, questo terzo è un pochino sottotono, troppe le tematiche trattate e troppo poco tempo per svilupparle tutte, ma ritroverete dei protagonisti che vi hanno fatto battere il cuore in tanti modi diversi, li ritroverete alle prese con problemi spesso più grandi di loro e situazioni non facili da gestire, eppure l’estate che vivranno servirà per capire tante cose e per portarli a compiere le scelte giuste. Scelte che li faranno maturare e li renderanno pronti per il prossimo, importante passo. Li rivedremo anche cresciuti, a distanza di anni, e la nostalgia spiccherà il volo.
CRUEL SUMMER
Serie rivelazione dell’estate 2021, Cruel Summer porta qualcosa di innovativo e ben costruito. Vede il suo debutto nell’aprile 2021 su Freeform, approdando poi su Prime Video nell’agosto dello stesso anno. La storia segue le vicende di due adolescenti negli anni ’90, alternando, nelle 10 puntate da cui è composta, il PoV delle protagoniste. Ogni episodio è ambientato in un giorno diverso, ma segue tramite flashback ben tre anni diversi. Di sicuro un esperimento coraggioso, dal quale poteva venir fuori qualcosa di confuso o estremamente interessante: fortunatamente prevale la seconda opzione. Jeanette e Kate sono diverse, una è la ragazza invisibile, l’altra la più popolare della scuola. Due destini collegati, due vite fin troppo vicine, ma nessuno ne è a conoscenza. La scomparsa di Kate getterà scompiglio sulla cittadina, ma sarà l’anno successivo quello in cui i destini delle due ragazze si incroceranno non solo nell’ombra, ma anche alla luce: Kate viene ritrovata e accusa pubblicamente Jeanette di aver sempre saputo la verità e non aver fatto nulla per salvarla. La forza di Cruel Summer è quella di dare uno sguardo alla vicenda tramite gli occhi di entrambe; empatizzando sia con Kate che con Jeanette non viene scoperta la verità se non alla fine. Si finisce per credere a entrambe, ma una delle due dovrà aver ragione! E quando dico che la verità non viene a galla se non alla fine, intendo proprio alla fine. Consiglio senza spoiler: non date nulla per scontato, prima di aver visto l’ultimissima scena! È una serie lineare nonostante i vari salti temporali e lascia col fiato sospeso per praticamente tutto il tempo. È stata una vera rivelazione.
CALL ME BY YOUR NAME
Chiamami con il tuo nome è un adattamento cinematografico del 2017 all’omonimo romanzo scritto da André Aciman. Il film è stato prodotto da Luca Guadagnino, sceneggiato da James Ivory ed è momentaneamente disponibile sia sulla piattaforma Prime Video che su Netflix. Ambientata nel Nord Italia, la storia parla di Elio (l’affascinante Timothée Chalament), un diciassettenne ebreo italo-francoamericano e di Oliver (Armie Hammer), uno studente americano selezionato dal padre di Elio (professore universitario di Archeologia) per trascorrere l’estate in Italia e scrivere la sua tesi di dottorato. La trama è la storia d’amore tra Elio e Oliver, in uno sviluppo lento ed esasperante, tra alti e bassi. Oliver è ormai un uomo, Elio un ragazzo che scopre l’amore vero per la prima volta. Come il romanzo, il film è emozionante e commovente. La scena finale fatta solo di colonna sonora e di espressione di Timothée è di una potenza emotiva assurda. Call me by your name ha ottenuto un consenso unanime ed è stato particolarmente apprezzato per regia, colonna sonora e recitazione. Il National Board of Review e l’American Film Institute lo hanno considerato tra i dieci miglori film del 2017. Ha inoltre ottenuto tre candidature ai Golden Globe 2018 come migliori film, miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista e ben quattro candidature ai premi Oscar dello stesso anno, vedendo la vittoria, però, solo per Ivory come miglior sceneggiatura non originale. Questo non è un film per tutti: è lento, riflessivo, emotivo. Se siete amanti dell’azione, non fa per voi, ma se siete alla ricerca di sentimenti e di una meravigliosa storia d’amore, non potete perderlo.
THE A LIST
Disponibile su Netflix, essendo uno dei suoi originali, The A list narra di un gruppo di ragazzi che trascorrono l’estate nel campo estivo di Peregrine Island. Mia è convinta che tutto sarà perfetto e che, come sempre, basterà poco per ottenere il titolo di più popolare, ma non ha ancora conosciuto Amber pronta a tutto per sottrarle quel titolo. Quella che sembra la solita serie adolescenziale è in realtà un thriller ricco di mistero, quando scoprono che l’anno precedente Peregrine Island era stata chiusa per la morte di una ragazza. D’un tratto Mia scoprirà che ottenere la popolarità non è di certo più importante della verità di cui una parte verrà a galla nelle ultime puntate e una parte nella seconda stagione. Non è una serie popolarissima, ma è riuscita ad ottenere i consensi per avere più di una stagione. Personalmente credo che il mistero dietro tutta la vicenda sia interessante e, a tratti, più razionale di quel che sembra. C’è della scienza, non si tratta di semplice paranormale. I personaggi sono ben caratterizzati, almeno la maggior parte. La consiglio a chi vuole un thriller, ma, allo stesso tempo, qualcosa di leggero.
SUMMERTIME
Summertime è un prodotto italiano, disponibile su Netflix, diretto da Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi, liberamente ispirato ai romanzi di Federico Moccia. I protagonisti sono Ale (Ludovico Tersigni, ovvero il più bel “Jonas” tra tutte le versioni di Skam col suo meraviglioso Giovanni Garau) e Summer (Coco Rebecca Edogamhe). Lei è una ragazza timida, odia l’estate e cerca di lavorare per guadagnare qualcosa anziché divertirsi; Ale è un pilota professionista di moto. Due ragazzi diversi, quasi opposti, si innamoreranno e il loro amore vi farà tornare indietro nel tempo, all’adolescenza, quando i piccoli ostacoli sembravano insormontabili. Summertime è leggera e divertente. È composta da due stagioni da 8 episodi l’uno, si guarda in due pomeriggi, ed è già stata rinnovata per una terza. La storia di Ale e Summer si incrocia con quella di tutti i loro amici, ognuno con la sua personalità e la sua diversità. La consiglio a chi vuole godersi un prodotto tutto italiano e la bellezza di Ludovico che non fa mai male.
A presto!
xoxo
Franci e Melz
Fonte immagini: Pinterest e Google immagini
"The Kissing Booth 3" e "Chiamami con il tuo nome" li ho guardati proprio la settimana scorsa! Entrambi hanno i propri pregi e difetti - e caratteristiche beeeen differenti l'uno dall'altro, ma in generale mi hanno lasciato entrambi delle belle sensazioni!
RispondiElimina