Buongiorno! ^^
Oggi parliamo di Relentless, il nuovo urban fantasy uscito per Queen Edizioni. Mi sembra anche molto azzeccato parlarne in questa settimana di Halloween perché sicuramente ci sono elementi che si combinano perfettamente con l’atmosfera halloweeniana e potrebbe essere la lettura ideale.
Ringrazio la casa editrice per la copia eArc in omaggio, in cambio di una recensione onesta, e per avermi coinvolta nell’evento.
Relentless
di Karen Lynch
Prezzo: 4,99 € (eBook) 15,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 300
Genere: urban fantasy
Editore: Queen Edizioni
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2021
Dieci anni fa, quando suo padre è stato brutalmente ucciso, il mondo di Sara Grey è andato in frantumi.
Adesso, a diciassette anni, la ragazza continua a essere tormentata dai ricordi di quel giorno e dal bisogno di sapere perché sia accaduta una cosa simile. Conduce una vita piena di segreti, e nessuno è a conoscenza del suo potente dono sovrannaturale. Intenzionata a ottenere risposte sulla morte di suo padre, Sara decide di correre un rischio che metterà in pericolo sia lei sia i suoi amici, e che la farà finire nel mirino di un vampiro sadico.
Nella stessa fatidica sera conosce Nikolas, un guerriero che stravolgerà il suo mondo e che è determinato a proteggerla, anche se è l’ultima cosa che lei vuole. Mentre viene inseguita dal vampiro ormai ossessionato da lei, Sara inizia a perdere il controllo della sua vita. Scopre che anche i suoi amici le nascondono dei segreti, e cerca di venire a patti con le sue vere origini. Sara è sempre stata orgogliosa della sua indipendenza ma, questa volta, per sopravvivere dovrà cominciare ad aprirsi agli altri, rivelando i suoi segreti più profondi. E dovrà imparare a fidarsi dell’unica persona capace di abbattere i muri che ha costruito intorno a sé.
Relentless è tutto ciò che ti aspetti ma anche che non ti aspetti. Karen Lynch ci regala una storia intrigante e molto coinvolgente in cui si mescolano tanti elementi conosciuti del soprannaturale insieme ad alcune novità interessanti. Il suo stile risulta fresco e piacevole, tant’è che il romanzo si lascia divorare in pochissime ore, nonostante i capitoli piuttosto corposi.
La protagonista è Sara, una ragazza che è abbastanza avvezza al mondo reale. In questo romanzo il mondo reale è fatto di creature di ogni tipo, non soltanto esseri umani, ma anche troll, goblin, folletti, vampiri, licantropi e chi più ne ha più ne metta. Da quando Sara ha perso il padre, a sette anni, per colpa di un vampiro, ha iniziato a indagare sempre di più su questo mondo, anche in seguito a un misterioso potere che le ha sconvolto l’esistenza. Lei riesce a guarire gli altri, principalmente gli animali. Ma il potere ha delle controindicazioni e, oltre alla stanchezza che si presenta dopo averlo usato, c’è una forza oscura dentro di lei che sembra scatenarsi e voler venire fuori sempre di più. Sara la definisce “la bestia”, non sa esattamente di cosa si tratti, ma si sente spesso sopraffatta da lei, tanto da perdere quasi il controllo di se stessa e avere comportamenti inspiegabili e violenti. Ovviamente c’è una spiegazione dietro, ma Sara lo scoprirà solo più avanti, quando conoscerà Nikolas, un Mohiri in cui si imbatterà in un locale, un cacciatore mezzo demone. Ma non avrà solo chiarimenti su se stessa, conoscerà anche il segreto di persone a lei molto vicine che non sono ciò che sembrano e che fanno parte di quel mondo soprannaturale quanto lei. Come se non bastasse, l’incontro ravvicinato con un vampiro, Eli, la metterà in serio pericolo. Eli è uno dei vampiri più affascinanti e allo stesso tempo pericolosi che esistano. Proverà subito qualcosa di istintivo verso di lei, intrigato dalla sua incredibile capacità di resistergli, di autocontrollarsi di fronte al suo calamitante potere, un potere che sembra fare effetto su tutte tranne che su di lei. Diventerà così una vera e propria ossessione e vorrà farla sua ad ogni costo, ma Nikolas riuscirà a impedirlo, insieme all’intervento di altre creature, e arriverà il momento che Sara impari a conoscere tutto ciò che ancora non sa e che le sarà utile per difendersi dalle mire di Eli.
Se cercate qualcosa di assolutamente originale, questo romanzo potrebbe non fare al caso vostro, ma vi assicuro che ci sono dettagli che potrebbero piacervi molto. La Lynch ha creato una varietà di personaggi e figure appartenenti al mondo magico e soprannaturale che è impossibile non provare curiosità. È stato interessante conoscerli tutti, scoprire i loro poteri e le loro storie, i legami che li uniscono. Sara è molto vicina a questo mondo, anche se deve nasconderlo perché qualcuno potrebbe farle domande scomode che la porterebbero a svelare il suo segreto. Conoscere Nikolas è, allo stesso tempo, una liberazione, perché con lui riesce ad essere finalmente se stessa, ma è anche più complicato di quanto potesse pensare, perché ciò di cui lui la metterà a conoscenza potrebbe non piacerle così tanto. Sara e Nikolas sono una coppia che fa scintille, è palese dal loro primo incontro, ma anche dai loro scoppiettanti dialoghi. Eppure non riuscirete a fare a meno di seguire le loro vicende per scoprire dove li porteranno, in che modo le cose si evolveranno tra loro. È stato sicuramente uno dei motivi che mi ha tenuta più incollata alle pagine, ma ho apprezzato anche il modo in cui l’autrice ha costruito la cornice intorno, il mondo del soprannaturale, con i suoi segreti e le sue regole. Ci sono personaggi a cui ci si affeziona dal primo momento e altri che vorresti vedere rotolare giù per una rupe, ma tutto a suo modo funziona in un equilibrio retto anche dalla presenza di due protagonisti forti e carismatici. La presenza di alcuni cliché tipici del genere non mi ha disturbata, anche perché, come vi ho detto all’inizio, si mescolano a novità che compensano a dovere. La storia è scorrevole, forse un po’ troppo lunghi i capitoli, ma ciò non rende la lettura pesante come si può pensare. Karen Lynch ha dato inizio ad una serie urban fantasy molto appassionante e, se anche degli elementi in comune con altre serie esistono (vedi Twilight), presto non ci farete più caso, presi dalle avventure di Sara e del Mohiri dai profondi occhi grigi. Relentless è, in definitiva, un una storia a cui dare una possibilità, potrebbe riservarvi delle sorprese inaspettate. Si lascia leggere che è un piacere, quindi se cercate una lettura per svagarvi un po’, potrebbe essere l’ideale. In più, il mondo oscuro di cui Sara fa parte, con la presenza di demoni, vampiri, licantropi e quant’altro, rendono questo romanzo una buona alternativa ai soliti horror che si leggono in vista di Halloween. Relentless è solo il primo capitolo di una serie che, sono certa, regalerà ancora appassionanti avventure.
A presto!
xoxo
Fonte immagini: Pinterest
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)