coffee_books

venerdì 31 dicembre 2021

Il meglio del 2021: le nostre TOP 5 (seconda parte)

Ben ritrovati carissimi Coffeeaholics adorati!
Oggi ritorniamo su questi canali per presentarvi la seconda parte delle TOP 5 di tutto lo staff di Coffee&Books che, a livello di scleri letterari, sta messo proprio bene XD Pur avendo gusti molto simili, siamo riuscite a differenziare le classifiche personali proponendovi diverse letture di generi differenti. Va detto, anche se quest’anno è stato abbastanza difficile e pesante per tutti a livello sociale, non possiamo lamentarci della sfera letteraria poiché abbiamo avuto storie che ci hanno tenuto compagnia nelle giornate sì, ma soprattutto in quello no. Non ci resta che augurarvi buona chiusura di anno libroso: che il 2022 sia un anno con più tranquillità e costellato di tante letture fantastiche!

TOP 5 DI MARIKA

1. She’s my drama/ She’s my song di Angela Contini
Due libri che ho amato perché trasportano il lettore in Oriente- e precisamente in Corea- con le vicende di due ragazze italiane, amiche, che realizzeranno i propri sogni conoscendo una società completamente diversa dalla loro e dagli stereotipi che i drama e il kpop creano attraverso sceneggiati e cultura pop di massa.

2. Il regno di rame di S.A. Chakraborty
Secondo volume della saga di Devabad in cui tutto ciò che il lettore conosce attraverso il primo libro, viene stravolto. Si consolidano nuovi legami e si hanno molte più scene d’azione.

3. L’impero di oro di S.A. Chakraborty
Terzo ed ultimo volume di una saga che ha regalato emozioni, batticuori e ambientazioni mozzafiato. È una trilogia difficile da dimenticare e a mio parere, ineguagliabile.

4. Shadowhunters. La catena di ferro di Cassandra Clare
Secondo volume della serie ambientata agli inizi del 1900 che riprende le vite dei figli di Will e Tessa Herondale. I libri di queste nuove avventure hanno lo stesso mood della serie de Le Origini e non potrete fare a meno di innamorarvi anche di James e Cordelia, con le loro storie appassionate e piene di ostacoli.

5. Le guerriere dal sangue d’oro di Namina Forna
Un libro in cui il femminismo e il woman-power sono elementi cardine. Attraverso una società fantastica, l’autrice ci racconta di azioni atroci che le donne subiscono, venendo addirittura giudicate per il loro aspetto e la loro purezza. A mio parere, tematiche all’ordine del giorno e aspetti di società ancora esistenti. Non potevo non amare un libro simile che dà voce a personaggi ben fatti e forti.


TOP 5 DI GIULIA

1. Il regno di Cenere di Sarah J. Maas
La conclusione perfetta di una saga perfetta. Ritornare all’avventura insieme a Aelin, Rowan, Manon, Dorian e tutti gli altri personaggi è sempre un colpo al cuore, soprattutto per come ci eravamo lasciati. La Maas per quanto mi riguarda è sempre un porto sicuro e questo libro è la degna conclusione di tutto.

2. Aristotele e Dante di Benjamin Alire Sáenz
Un libro dolcissimo capace di emozionarti. Sinceramente questo libro aveva talmente tanto hype che pensavo mi avrebbe delusa e invece me ne sono innamorata, della storia, dei personaggi e della loro crescita, fisica ma soprattutto a livello caratteriale.

3. Seija. Millennio di fuoco di Cecilia Randall
Un libro consigliato da un’amica fidatissima e che sapevo non mi avrebbe deluso.
Due personaggi tosti e cazzuti, una ragazza che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e un guerriero millenario che non è mai stato battuto, sarà guerra tra i due. Un libro pieno di colpi di scena e di magia, ho adorato ogni aspetto storico e soprattutto la caratterizzazione dei personaggi. Ho scoperto un’autrice italiana sensazionale.

4. Aurora Rising di Amie Kaufman e Jay Kristoff
Questa è stata decisamente una scoperta, un libro che non mi aspettavo potesse piacermi così tanto, e invece mi ha conquistato grazie alla storia intricata e piena di mistero, grazie ai personaggi che ne sanno una più del diavolo e ne combinano altrettante, ma grazie anche alla scrittura dei due autori.
Non c’è mai stato un momento in cui mi sentissi annoiata.

5. Caldo come il fuoco di Jennifer L. Armentrout
Ultimo libro dell’anno e ultimo crepacuore anche.
Volevo da un sacco leggere questa trilogia della Armentrout e finalmente l’ho fatto e perché non l’ho letta prima non lo so proprio. La zia Jenny riesce sempre in tutto e questo libro non è da meno, una storia semplice ma avvolta da tanto mistero e tante, tantissime bugie. La protagonista Layla, l’ho trovata a tratti insopportabile ma grazie a Roth, il nostro bel principe degli Inferi, non posso non metterlo in questa top 5.


TOP 5 DI ELENA

Ecco i miei libri preferiti dell’anno, un po' per tutti i gusti per genere e target: dopo una sofferta selezione, ho scelto i titoli che mi hanno emozionata e commossa di più. Premetto che la mia non è una classifica ma segue l’ordine di lettura dell’anno. Pront*? Via!

1. Piranesi di Susanna Clarke
Per l’intreccio e l’ingenuità del protagonista che pagina dopo pagina ci accompagna nella scoperta del suo labirinto. Un libro da aprire senza sapere nulla e che ancora oggi mi lascia senza fiato.

2. Crescent City. La Casa di Terra e Sangue di Sarah J. Maas
Perché ho riso e pianto e non mi sono mai sbagliata così tanto su dei personaggi! Un bel susseguirsi di emozioni, avventure e complotti in un mondo complesso tutto da esplorare.

3. La figlia della foresta di Juliet Marillier
Perché ho scoperto una scrittura poetica e immaginifica che trasporta in mondi lontani ed antiche leggende, straziando il cuore con personaggi indimenticabili.

4. La casa sul mare celeste di T. J. Klune
Perché ho trovato una casa dove si ascoltano risate e si respira rispetto, dove si mostrano anche i lati negativi ma soprattutto si insegna come superarli, ricordando i significati di inclusione ed amore.

5. She’s my drama e She’s my song di Angela Contini
Perché mi hanno fatto viaggiare in un paese che non vedo l’ora di visitare ma soprattutto perché hanno alimentato la mia nuova passione (o meglio ossessione) per la Corea, grazie alle e ai personaggi veri, alla descrizione sincera e senza pregiudizi della cultura e tradizione, con sottofondo le note musicali del kpop.

Aggiungo anche delle menzioni speciali: Nonostante tutto di Jordi LaFebre per la mia graphic novel preferita per la storia, i disegni e la struttura narrativa, e Poet X di Elizabeth Acevedo un romanzo poesia, un genere che non rientra tra i miei preferiti ma che mi ha rapito il cuore.


TOP 5 DI ANNA

1. La casa che mi porta via di Sophie Anderson
Un'atmosfera magica e sorprendente per un romanzo per ragazzi che tratta il tema della morte, della predestinazione e del libero arbitrio con delicatezza e originalità. La protagonista Marinka porta il lettore con sé in una storia davvero magnetica in compagnia di personaggi indimenticabili, una ragazzina alla ricerca di se stessa, una nonna strega Baba e una straodinaria casa Yaga.

2. La ragazza degli orsi di Sophie Anderson
Un'indimenticabile avventura in compagnia di Yanka alla ricerca delle sue vere origini nella magia della foresta e nei suoi segreti, una foresta che è amica, casa, madre, in cui la natura selvaggia sussurra alla protagonista, nel vento, un richiamo profondo e ancestrale.

3. Fairy Oak. Il Destino di una Fata di Elisabetta Gnone
L'incantevole e tanto atteso “dietro le quinte” della saga, la storia delle gemelle Vaniglia e Pervinca, della fatina Feli’ e dei protagonisti del villaggio di Fairy Oak narrata per la prima volta dalla voce della scrittrice che ci rivela dettagli e retroscena inediti, speciali e commoventi.

4. Quando c'era Marnie di J.G. Robinson
Tra i romanzi più delicati che abbia mai letto: l'amicizia segreta tra Anna e Marnie, un'antica casa abbandonata che nasconde un mistero, il mare e la natura che rispecchiano i sentimenti delle bambine protagoniste, un finale sorprendente.

5. Tilly e i segreti dei libri di Anna James
Stupendo e originalissimo romanzo che incarna il sogno di tutti noi amanti dei libri: Tilly, la protagonista, è una Librovaga, ha cioè l'eccezionale potere magico di vagare liberamente nei libri che ama, entrando e uscendo dalle sue storie del cuore.

******

Buon Anno nuovo da tutto lo staff di Coffee&Books!



Fonte immagine banner: Freepik


Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...