coffee_books

sabato 7 gennaio 2023

Recensione: "Liam" di Veronica Scalmazzi (a cura di Giulia)

Buon pomeriggio! ^^
Oggi per voi la recensione di Giulia al nuovo romance di Veronica Sclamazzi, Liam, quarto volume della serie dedicata ai fratelli Morris. Si tratta di uno sport romance age-gap che ha completamente conquistato la nostra Giulia. Scoprite il suo pensiero nella recensione che segue e fateci sapere se conoscete la serie. A presto! ;)

Liam 
di Veronica Scalmazzi

Prezzo: 2,99 € (eBook) 15,08 € (cop. flessibile)
Pagine: 547
Genere: romance, sport romance, contemporary romance
Editore: self-publishinh
Data di pubblicazione: 7 novembre 2022

Mi chiamo Liam Morris e lei mi odia. Mi odia dopo avermi strappato un fottuto battito inaspettato, dopo avermi stregato con i suoi intensi occhi grigi graffiati dal dolore. Un angelo dalle ali spezzate. Una Ragazzina dalla lingua tagliente. Un'attrazione fuori controllo. Più mi odia e più vorrei stringerla a me, fare miei i suoi pensieri e riaccendere nel suo sguardo la scintilla. Perché il suo dolore è anche il mio. Perché non appena l'ho vista, lei mi è entrata dentro. Lei e le sue cicatrici. Lei e il suo essere così meravigliosamente complicata. Lei e quel suo modo inaspettato di tirare fuori la parte più vera di me, quella che ho sempre soffocato per non mostrarmi debole e sopraffatto dalla vita. Mi chiamo Liam Morris, detto Raptor, e sono il capocannoniere della Premier League. Vivo per la mia famiglia e il calcio è la mia passione più grande. O almeno lo era fino all'arrivo di lei. Mi chiamo Liam Morris e il mio mondo è appena stato stravolto da un "Ti odio" sibilato con ardore. Lei è la mia partita più importante. E il suo nome è...

Come iniziare bene l’anno? Con un bel giocatore di calcio e una storia d’amore che inizia con un “ti odio” urlato all’interno degli spogliatoi della squadra.

Liam Morris in trent’anni di vita non ha mai sentito il suo cuore battere per nessuna che non fosse sua madre, ed è da quando lei è morta che non si è interessato a niente e a nessuno che non fossero i suoi fratelli e il calcio. Tutta la sua vita gira intorno a queste due cose. Infatti quando comunica al suo agente che ha deciso di firmare per una squadra secondaria, Theo, non riesce a credere alle proprie orecchie. Liam Morris, il più grande giocatore del momento, vuole giocare con un’insulsa squadra di paesino. Ma quello che tutti i suoi sponsor, compreso il suo agente, non vogliono capire è che lui non gioca a calcio per i soldi ma bensì per l’amore che nutre per quello sport, ed è proprio grazie all’ormai defunto ex-capitano di quella squadra e del fuoco che ha visto nei suoi occhi che ha deciso di firmare con loro.

Così inizia l’avventura di Liam verso qualcosa di certo e sicuro come il calcio che però lo porterà a una strada oscura, verso qualcosa di ignoto che nella vita non è mai riuscito a provare, e chissà se quell’angelo dalle ali spezzate che ha incontrato la prima notte nella nuova città sarà il suo destino oppure lo porterà a distruggersi lentamente...

La cosa che ho apprezzato di più in assoluto è stato il modo di raccontare la storia. Secondo me l’autrice ha fatto davvero un ottimo lavoro con la struttura e la narrazione del libro. Abbiamo due punti di vista, ovvero quelli dei due protagonisti. Ho amato alla follia il punto di vista maschile, che non è banale come in molti libri che ho letto, anzi, vi dirò che ho apprezzato un sacco la storia raccontata da Liam.

La trama, nonostante sia il clichè per eccellenza, mi è piaciuta molto perché la scrittrice è riuscita in un certo modo a ricreare qualcosa che non era stato ancora scritto, e di romance ne ho letti tanti, eh. Un age gap tra un giocatore di calcio e la figlia dell’allenatore, se scrivo questa frase su google spunteranno almeno un centinaio di romance, ma nessuno avrà come protagonisti Liam e Angel, nessuno di quei personaggi comunicheranno con degli origami e con delle lettere lasciate sulle divise delle panchine degli spogliatoi. Nessun libro avrà una Ragazzina dalla lingua tagliente, orgogliosa fino al midollo e sicura di sé come lei, e nessun libro avrà un Raptor col cuore gentile come lui, lo zio preferito delle sue nipotine e soprattutto il capocannoniere della Premier League.

Vi dico soltanto che questo è l’ultimo di una serie di libri dedicati interamente alla famiglia Morris, un gruppo di fratelli dal cuore grande che morirebbero l’uno per l’altro. Credo che iniziare dall’ultimo libro della serie non sia stata proprio una genialata, però mi sono letteralmente innamorata di un video su tiktok che parlava di Liam, del suo carattere e della sua prontezza d’animo, e una frase si è proprio scalfita nel cuore: “Più di tutto e più di sempre”, che all’inizio non aveva assunto nessun significato, ma ora a libro finito riesco a comprendere fino in fondo il peso di ogni singola parola. Che dite mi è piaciuto questo libro? Ahahha.

Ho letto molti romance “in voga” sul booktok, e di tantissimi non ve ne ho parlato perché non avevano catturato abbastanza la mia attenzione, troppi clichè, troppe scene viste e riviste, personaggi sempre uguali e caratterizzazione zero, nonostante fossero acclamatissimi. Di questo libro ve ne ho voluto parlare non solo per dimostrare che i libri self meritano di essere comprati, letti e apprezzati, ma soprattutto per dirvi che il genere romance non va per nulla sottovalutato, come tutti gli altri generi è in grado di insegnarti qualcosa, e questo a me ha dato tanto. Grazie a Liam ho imparato che davanti alle difficoltà più grandi bisogna sbracciarsi e fare di tutto per le persone che si amano, grazie ad Angel ho imparato che soffrire e piangere è normale dopo un lutto grande ma che bisogna trarre forza da questo; e poi, grazie a un personaggio di cui non vi ho parlato in questa recensione, va bene amare in silenzio, l’amore non è per forza urlare ai quattro venti parole romantiche, amore è stare bene quando l’altro sta bene, amore è mantenere le distanze quando fa troppo male anche solo stare vicini. Spero davvero che l’autrice decida di fare un libro su Ray, è un personaggio secondario che ho apprezzato tanto e quando ho scoperto quello che era capitato il mio cuore si è spezzato.

Mi è piaciuto letteralmente tutto di questo libro, soltanto una cosa mi fa abbassare il voto di un po', ho trovato per la gran parte del libro Angel insopportabile, giuro che le ragazze come lei nei libri non le sopporto proprio, e quindi questo ha giocato leggermente a sfavore.

Giulia



Photo credit: @_gbooklover_

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...