Buongiorno, lettor* e buon weekend! ^^
Oggi la nostra Eleonora ci parla di un contemporary romance, L'infinito tra me e te, di Mariana Zapata, autrice che ultimamente sta spopolando su Tik Tok, grazie anche all'uscita dei suoi romanzi in una nuova e più accattivante veste. Leggete la recensione per saperne di più sul romanzo e fateci sapere se lo avete letto anche voi ;) A presto!
L'infinito tra me e te
di Mariana Zapata
Prezzo: 2,99 € (eBook) 9,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 480
Genere: contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 6 gennaio 2023
Vanessa Mazur sa che sta facendo la cosa giusta. Non ha alcuna intenzione di sentirsi in colpa per aver mollato il lavoro di assistente tuttofare di Aiden Graves: è sempre stato un impiego temporaneo. Lei ha altri piani per il futuro, ha delle ambizioni, e di certo non comprendono il ruolo di fatina personale di una star del football. E allora perché quando Aiden si presenta alla sua porta, pregandola di ripensarci, Vanessa esita? Per due anni, l’uomo che la stampa chiama “il Muro di Winnipeg” è stato il suo incubo: neanche un buongiorno al mattino, o un sorriso il giorno del suo compleanno. Era talmente concentrato sullo sport che sembrava non accorgersi nemmeno di chi o cosa lo circondasse. Cos’è cambiato, allora? Quello che Aiden chiede, per Vanessa è semplicemente incomprensibile. Dopo il modo in cui è stata trattata, lei desidera solo dedicarsi alla sua vera passione, il design, e lasciarsi alle spalle l’indifferenza. La perseveranza di Aiden sarà in grado di farle cambiare idea? In questo genere di partite, segnare un punto richiede pazienza, gioco di squadra e una buona dose di determinazione.
In questo periodo di esami e di studio matto disperatissimo, sentivo la necessità di una lettura leggera, non troppo complicata e che mi lasciasse di buon umore, di un romance insomma. Su consiglio di un’amica ho quindi virato verso i libri di Mariana Zapata e quello che mi ispirava maggiormente al momento è stato L’infinito tra me e te, un libro che da subito mi ha catturato e divertito, rivelandosi sorprendentemente piacevole.
La protagonista del libro, Vanessa, lavora da due anni come assistente personale di uno dei più famosi giocatori di Football della Major League americana, Aiden Graves. L’uomo non è tra i più facili datori di lavoro con cui avere a che fare, diciamo che probabilmente si colloca proprio tra i peggiori: è musone, antipatico, parla poco o niente e quando lo fa è sgarbato, ma soprattutto pare non riconoscere i meriti e proprio l’esistenza della sua assistente che per lui fa di tutto, dal semplice preparare i pasti attenendosi ad una dieta rigorosamente vegetale ma maxi proteica e maxi porzione, al gestire le relazioni con il pubblico e con la stampa. Il desiderio di Vanessa però non è mai stato fare l’assistente personale di una celebrità ma mettersi in proprio e aprire una sua agenzia di design che sia in grado di mantenerla economicamente e soprattutto di saldare il debito che ha accumulato per pagarsi gli studi. Dopo due anni di “vitaccia” appresso ad Aiden decide che è giunta l’ora di lasciar andare la sua sicura occupazione per provare a spiccare il volo. Complice un comportamento sgarbato di troppo, la giovane decide di abbandonare baracca e burattini e di non guardarsi indietro per nessun motivo che non sia dare una prima e ultima risposta per le rime a quello che ormai è il suo ex capo. Come dice il vecchio adagio “ti accorgi del valore di qualcosa o qualcuno solo quando lo hai perso”, che anche in questo caso si rivela veritiero. Dopo poco tempo, infatti, il buon caro, vecchio Aiden bussa alla porta di Vanessa per chiederle di tornare a lavorare per lui; non lo ammetterà mai, ma senza di lei non sa proprio da che parte cominciare. L’ex assistente rimane ferma nella sua decisione e ribatte punto per punto senza risparmiare nulla alle affermazioni e alle richieste del campione. Quest’ultimo, cocciuto e testardo come pochi, è deciso a prenderla per sfinimento, facendo così delle improvvisate sotto casa della ragazza. Ovviamente la tecnica porta i suoi frutti e i risultati sono talmente buoni che dopo poco tempo i due si ritrovano sposati. Siete scioccati? Tranquilli ha tutto molto senso.
Entrambi hanno alle spalle, più o meno, un passato difficile e delle famiglie a dir poco disastrate ma ognuno dei due ha reagito alla cosa in modo differente, lei allontanandosi fisicamente e mentalmente ma mantenendo comunque dei rapporti con una parvenza di civiltà con alcuni membri, lui ha troncato di netto ogni relazione con i genitori e si è chiuso sempre più al mondo e agli altri, in ogni senso. Man mano che andiamo avanti nella lettura scopriamo sempre di più quelli che sono i retroscena e come i due sono diventati le persone che sono ora, ne veniamo a conoscenza soprattutto tramite i dialoghi e la comunicazione che c’è tra i due, tra l’altro, un aspetto che ho apprezzato molto della costruzione del libro; tutto ciò però non preclude le dinamiche scherzose e bisticciose del libro.
In effetti la parte che ho veramente apprezzato del libro è proprio l’evoluzione del rapporto tra i due, che di fatto è quasi praticamente inesistente, in senso positivo, ma soprattutto la tipologia di storia d’amore, totalmente limpida e lineare. Quando dico che l’evoluzione del loro rapporto è quasi inesistente intendo dire che la storia d’amore è assolutamente “sana”, non ho mai trovato, quanto meno da parte di lei, una mancanza di rispetto e/o stima nei confronti di lui e mai un cambiamento nel modo di comunicare e relazionarsi, ho apprezzato la coerenza nel suo sviluppo, anche quando si rende conto dei sentimenti che prova, non cambia idea e rimane sempre se stessa e fedele alle sue parole. Lui invece è “maturato” dai primi capitoli nel corso della storia, inizialmente ammetto che i suoi atteggiamenti mi sono sembrati un po’ infantili tanto che se non fosse stato per la simpatia che mi ispirava Vanessa ero tentata di abbandonare la lettura, poi quando ha iniziato a strisciare (capirete leggendo) l’ho iniziato a rivalutare fino a che non l’ho fatto del tutto.
Intervengono nella narrazione dei temi esterni di cui sinceramente non ho capito bene l’utilità, però nel complesso ogni cosa ha un suo senso e fila liscia.
A metà dunque tra una serie Webtoon che ho seguito e un film di Sandra Bullock (niente titolo per evitare spoiler), L’infinito tra me e te si è dimostrato una lettura veramente piacevole e all’altezza delle aspettative.
Eleonora
Fonte immagini: Pinterest
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)