Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi la nostra Ms Rosewater ci parla di una raccolta di racconti che l'ha molto colpita, We live in water, di Jess Walter (disponibile anche in italiano con il titolo Viviamo in acqua). Scoprite di che cosa tratta nella sua recensione e fateci sapere se potrebbe interessarvi. A presto!
We live in water
di Jess Walter
Prezzo: 6,83 € (eBook) 15,30 € (cop. flessibile)
Pagine: 192
Genere: narrativa contemporanea, racconti
Editore: Penguin
Data di pubblicazione: 3 luglio 2014
Acquista su: IBS, laFeltrinelli
Edizione italiana: Viviamo in acqua (Racconti, 2017) IBS, laFeltrinelli
From Jess Walter, the bestselling author of Beautiful Ruins, comes We Live in Water - a darkly funny, utterly compelling collection of stories about the American family.
We Live in Water brings to vivid life a world of lost fathers and redemptive con men, of personal struggles and diminished dreams, a world marked by the wry wit and generosity of spirit that has made Jess Walter one of America's most talked-about writers.
In 'Thief', a blue-collar worker turns unlikely detective to find out which of his kids is stealing from the family vacation fund. In 'We Live in Water', a lawyer returns to a corrupt North Idaho town to find the father who disappeared thirty years earlier. In 'Anything Helps', a homeless man has to 'go to cardboard' to raise enough money to buy his son the new Harry Potter book. In 'Virgo', a local newspaper editor tries to get back at his superstitious ex-girlfriend by screwing with her horoscope. The final story transforms slyly from a portrait of Walter's hometown into a moving contemplation of our times.
Durante una vacanza a Berlino, quasi 10 anni fa, ho comprato We live in water e l'ho portato a casa e riposto sullo scaffale. Finalmente è arrivato il suo momento e ne sono contenta: Jess Walter è autore di diversi romanzi, tradotti anche in Italia, e un libro come questo è il modo migliore per scoprire un autore.
Tredici racconti classicamente americani per ambientazione, protagonisti e trame che potrebbero comporre una raccolta ben fatta ma abbastanza scontata e invece si distaccano miracolosamente dai cliché, rappresentando plasticamente la solitudine e il senso d'inadeguatezza di figli, padri e mariti contemporanei.
Sono brave persone e pazzi furiosi, accomunati dalla fragilità economica, emotiva, mentale; spesso affetti da un egoismo infantile e da una morale discutibile, vivono con affanno e approssimazione i loro rapporti con le donne e con i figli per i quali non rappresentano più un punto di riferimento, quasi che il ruolo che ricoprivano in passato fosse stato cancellato, si fosse dissolto o qualcun altro glielo avesse sfilato.
Diventati invisibili, inconsistenti, cercano di riacquistare sostanza mantenendo il legame con i figli, affidati a estranei, che ormai li hanno dimenticati, cercando fidanzate che li hanno lasciati con una decisione drastica, perseguitando la propria ex attraverso un oroscopo sul quotidiano o cercando le tracce del padre sparito quando erano bambini e praticamente dimenticato.
Tentativi di rimettere insieme i pezzi delle proprie relazioni affettive quasi sempre vani o che perlomeno non portano ai risultati sperati. E che mettono i protagonisti nuovamente di fronte alla sconfitta e al limite, con effetti talora divertenti e talora drammatici.
È una lettura in cui immergersi lentamente, che può cambiare atmosfera da un momento all'altro, passando da una bizzarra ironia a un finale drammatico grazie a una rivelazione o uno scatto inaspettato, divertendo e gelando immediatamente dopo il sorriso sulle labbra.
Nonostante la varietà di spunti e caratteri il libro mantiene grande compattezza, tale che ogni racconto diventa indispensabile. Ognuno potrà trovare storie che lo prendono più di altre, ma di nessuna la raccolta può fare a meno.
Tra i racconti che ho preferito certamente ci sono Anything helps, ironico e straziante, Don't eat cat, una distopia degna di John Carpenter, Virgo e New Frontier, due storie di stalking, e Statistical Abstract for My Hometown of Spokane, Washington, il racconto dalla struttura più originale e forse anche il più personale, in cui l'autore si unisce ai suoi personaggi e costruisce una narrazione sorprendentemente unitaria anche se frammentata in decine di brevi e brevissimi paragrafi numerati.
Se avete letto tanti autori americani e cercate qualcosa di nuovo pur rimanendo in una zona letteraria confortevole, We live in water vi piacerà. Se poi volete leggerlo in italiano, è edito da Racconti col titolo Viviamo in acqua.
Ms Rosewater
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)