Buon pomeriggio, lettor*! ^^
Oggi vi parlo di un libro che ho semplicemente adorato, The Charm Offensive, di Alison Cochrun, un contemporary romance M/M edito Triskell Edizioni. Devo ammettere che inizialmente stava per non convincermi del tutto, ma pian piano si è rivelato una vera delizia e ha fatto breccia nel mio cuore. Ringrazio immensamente la casa editrice per la copia digitale fornitami in cambio di un’onesta opinione.
The Charm Offensive
di Alison Cochrun
Prezzo: 5,99 € (eBook) 16,50 € (cop. flessibile)
Pagine: 370
Genere: contemporary romance, M/M
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 17 marzo 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli
Dev Deshpande ha sempre creduto nelle favole. Non c’è quindi da stupirsi che abbia trascorso la sua carriera a crearle nel reality show "Ever After". In qualità di produttore di maggior successo nella storia del franchise, Dev scrive sempre la storia d’amore perfetta per i suoi concorrenti nonostante la sua vita sentimentale stia andando a rotoli. Ma poi il programma sceglie come protagonista Charlie Winshaw, un professionista nel settore della tecnologia caduto in disgrazia. Charlie è ben lontano dall’essere il principe azzurro romantico che tutti si aspettano. Non crede nel vero amore e ha accettato di partecipare allo show solo come ultimo tentativo di riabilitare la propria immagine. Davanti alle telecamere è ansioso e teso: non ha la minima idea di come uscire con venti donne in tv. Dietro le quinte è un uomo freddo, impacciato e riservato. Mentre Dev si sforza di far entrare Charlie in sintonia con i concorrenti di un tour mondiale, i due iniziano ad aprirsi l'uno con l'altro E Charlie si rende conto di avere una migliore intesa con Dev che con tutte le sue co-protagoniste. Ma anche il reality ha un copione e per trovare il loro "per sempre felici e contenti" dovranno riconsiderare la storia d'amore che verrà raccontata.
The Charm Offensive è una delle più recenti pubblicazioni di Triskell Edizioni e uno dei libri che ho atteso di più. Dopo aver amato Total Creative Control (stesso genere, stessa casa editrice - QUI la mia recensione), mi sono gettata con fiducia anche su questa nuova lettura. Il romanzo è ambientato in un mondo artefatto, quello dei reality show, e per un piccolissimo momento ho pensato che forse non sarebbe stato all’altezza della mia precedente lettura, ma mi sono dovuta ricredere. Non solo The Charm Offensive mi è piaciuto un sacco, anche più di Total Creative Control, ma trovo che a livello di contenuti sia anche più profondo. Il romanzo di Alison Cochrun è un’autentica rivelazione, perché dietro l’ambientazione patinata e superficiale, si nasconde la storia di due personaggi autentici, due personaggi con seri problemi di salute mentale che devono affrontare un mondo di apparenze cercando di non perdere se stessi. Mi sono innamorata di entrambi i personaggi, di Dev, un ragazzo che ha sempre creduto nei lieto fine, romantico fino al midollo e guai a dirgli che in un programma come Ever After, in cui lavora da anni come produttore, non si può trovare il vero amore. E di Charlie, all’apparenza il perfetto Principe Azzurro, con tutte le carte in regola per conquistare qualsiasi donna, ma poi terribilmente tenero, impacciato, insicuro, con più problemi di quanti si possa immaginare. Due ragazzi molto diversi ma che hanno lottato allo stesso modo per trovare il proprio posto nel mondo e che hanno tutta l'intenzione di tenerselo stretto, quel posto. Si può dire che siano due ragazzi realizzati, quanto meno nel campo lavorativo, ma a entrambi manca l’amore. Dev si è da poco lasciato con il proprio ragazzo, che tra l’altro lavora con lui nello show ed è un inconveniente non così facile da sopportare. Charlie giunge invece nel programma nei panni del protagonista, il Principe Azzurro in cerca della sua Principessa. Dopo aver avuto problemi a lavoro a causa di ansie e attacchi di panico frequenti, decide, insieme alla sua fidata PR e migliore amica, di partecipare a Ever After per ripristinare la propria reputazione e tornare a fare ciò che gli riesce meglio. Ma prima dovrà sacrificarsi con ciò in cui riesce peggio, ovvero conquistare una donna.
Charlie è terribilmente negato con le donne, cosa abbastanza strana, considerando che è un uomo a cui, sulla carta, non manca nulla e per cui le donne fanno letteralmente la fila. I suoi primi approcci, però, sono sempre disastrosi e molte volte non riesce ad arrivare oltre il primo appuntamento. Dev capisce subito che quello non è il Principe Azzurro che dovrebbe stare all’interno del programma, ma si impone di riuscire a farlo diventare tale. Si assume la responsabilità di guidarlo negli appuntamenti con le partecipanti e di farlo sbloccare e aprire un pochino di più, giusto il necessario per non far notare quanto sia inverosimile un Principe che non riesce ad avvicinare una donna senza diventare pallido come un cencio e provare nausea. La vicinanza con lui lo porta a conoscerlo più a fondo, a scoprire dei suoi problemi personali e a comprendere che, nonostante tutto, non è l’idiota che pensava, ma un ragazzo molto sensibile e con problemi simili ai suoi. Eh sì, perché anche Dev non è esattamente il ragazzo solare, spassoso e alla mano che appare. Dev ha delle giornate in cui vorrebbe staccare tutto, chiudersi in camera e non uscirne mai più. Dev soffre di depressione e, quel che è peggio, crede di essere in grado di gestirla da solo. A volte ci riesce, a volte i momenti “no” passano e lui torna a essere il Dev di sempre, ma altre volte, quando tutto intorno a lui sembra complicarsi e non andare come vorrebbe, quelle volte non riesce nemmeno a scendere dal letto.
Il suo rapporto con Charlie è davvero unico. In un certo senso gli fa da mentore, all’inizio, addirittura organizza "appuntamenti di prova" con lui per abituarlo a sbottonarsi, a parlare un po’ di sé, a far emergere il vero Charlie. Presto, però, diventa una bella amicizia e i due si ritrovano a condividere lo stesso appartamento, a guardare The Expanse insieme, a montare puzzle come se non ci fosse un domani. Charlie è grato della presenza di Dev al suo fianco, perché grazie a lui sta facendo notevoli progressi, ma si rende anche conto che quella presenza diventa presto qualcosa di indispensabile, che non riesce a smettere di pensare a quelle poche volte che lui e Dev si sono sfiorati per caso, non riesce a smettere di pensare a Dev, sempre lui... è in ogni suo pensiero. La cosa gli sembra ridicola, impossibile, eppure una sera, complice una sbronza da paura, chiede a Dev il permesso di baciarlo all’uscita da un locale (esatto, gli chiede il permesso, e se ero già conquistata, qui l'autrice mi ha avuta per la vita) e, in quel preciso istante, ottiene tutte le conferme di cui ha bisogno. La sua posizione all’interno di Ever After diventa sempre più complicata, non può tirarsi indietro e deludere tutte quelle ragazze; e deve andare avanti anche per riscattare la sua immagine e riottenere il posto nella sua azienda. Ma non riesce nemmeno a sopportare di dover baciare altre donne davanti a Dev, tormentarlo così, perché sa bene che anche Dev prova qualcosa per lui ma non può ammetterlo perché non può rischiare di compromettere il suo lavoro e tutta la stagione. Insomma, un bel casino per entrambi, che dovranno destreggiarsi tra ansie, paure, attrazione e situazioni difficili e del tutto nuove e, nel frattempo, far funzionare Ever After per non deludere le aspettative del pubblico.
Come vi dicevo all’inizio, questo romanzo, che parte da un espediente alquanto banale - ma a suo modo peculiare - come un Dating Show, riesce invece a includere tematiche profonde, inaspettate e anche un po’ intime. L’autrice non usa questi problemi come semplici orpelli da sfoggiare in momenti a caso, ma sono caratteristiche che fanno interamente parte di entrambi i personaggi, che vengono approfondite e mostrate in tutta la loro logorante essenza. Più volte mi sono sentita in empatia con Dev e Charlie, conosco bene l’ansia e compagnia bella, e, come l’autrice ci fa sapere nei ringraziamenti finali, anche lei conosce fin troppo bene l’argomento, ecco perché è stata tanto attenta nel trasporlo su carta senza che sembrasse una pagliacciata. Quindi chapeau ad Alison Cochrun, che è stata capace di sorprendermi con questa sua storia e di raccontare qualcosa di vero e di serio che spesso la gente tende a trascurare. Non mancano poi altre tematiche importanti, che ruotano intorno ai reality e al modo in cui sfruttano le debolezze dei partecipanti pur di fare share, oppure la ritrosia di Charlie riguardo i contatti fisici, soffrendo anche di manie ossessivo-compulsive; o la pressione lavorativa che gioca a Dev brutti scherzi, o la presa di coscienza di Charlie della propria identità sessuale, e non per ultimo l’importanza di seguire una terapia quando si sta male, che non significa essere in difetto, ma è bene prendersi cura anche della propria mente oltre che di tutto il resto. The Charm Offensive è, come avrete capito, una scoperta continua e più lo si legge più lo si ama. Lo stile è scorrevole, nonostante la narrazione al presente in terza persona, che per ovvi motivi mi ha fatto pensare a Rosso, Bianco e Sangue Blu, con cui, tra l’altro, si potrebbero fare un paio di parallelismi. Ad ogni modo, una volta presa confidenza con lo stile narrativo dell’autrice, è stato tutto piacevolissimo. Ho apprezzato quel tocco di sottile ironia che spesso ha smorzato le tematiche toste, nonché l’angst fra i protagonisti, ma anche il tipo di rapporto che instaurano, una fiducia incondizionata che mi ha toccato il cuore. Consiglio assolutamente questa lettura, tra le più carine del genere e, a mio parere, tra le più immancabili. Se proprio devo trovare un difetto, direi che le partecipanti dello show sono spesso confondibili, non hanno caratteristiche che le identificano per bene, a parte giusto un paio, però sugli altri personaggi secondari nulla da dire. Sicuramente terrò d'occhio Alison Cochrun e continuerò a leggere i suoi libri. Fidatevi e provate anche voi a conoscerla e a conoscere Dev e Charlie <3
Fonte immagini: Google immagini
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)