Buon pomeriggio! ^^
Oggi, nel consueto appuntamento con la nostra amata rubrica dedicata a bambini e ragazzi, si parla del nuovo romanzo di Chiara Gamberale, I fratelli Mezzaluna, una storia che è anche un viaggio metaforico nei sentimenti. Scoprite l'opinione della nostra Anna e lasciateci un commento ;) A presto!
I fratelli Mezzaluna
di Chiara Gamberale
Prezzo: 9,99 € (eBook) 15,90 € (cop. rigida)
Pagine: 224
Genere: narrativa ragazzi
Illustrazioni: Alida Pintus
Editore: Salani
Data di pubblicazione: 7 marzo 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli
A Gabaville la vita scorre serena: è il Villaggio Perfettissimo dove nessuno litiga mai e tutti vorrebbero nascere e crescere… Tutti tranne loro. Lena e Alen, i gemelli Mezzaluna, figli di Maddy La Matta, nati in una notte misteriosa di luna spaccata a metà. Sono diversi dagli altri pacifici abitanti di Gabaville, perché Lena ha il potere di fare domande di fuoco che frugano nei cuori, Alen, con i suoi silenzi, sa leggere nella testa di chi ha davanti. Chi è il padre dei gemelli? Nessuno lo sa: loro sanno solo che viveva sulla luna e che si è perso fra le galassie. Una storia che però è completamente falsa. Quando Lena e Alen scoprono che la madre gli ha raccontato una bugia, scappano e vengono risucchiati nel Mondo Sottopelle, un posto molto diverso da Gabaville, dove regna lo Scuro che inchioda i cuori e le teste di tutti alla rabbia, alla paura e alla vergogna. Qui i Mezzaluna vivranno avventure incredibili, incontreranno creature mai viste prima, impareranno che è possibile essere felici e allo stesso tempo imbarazzati, arrabbiati e allo stesso tempo innamorati… E finalmente non solo scopriranno la vera storia dei loro genitori, ma, grazie a un'impresa per cui serve tutto il coraggio che nemmeno loro sanno di avere, cambieranno anche il destino di un intero mondo. Anzi, di due mondi. Chiara Gamberale firma un romanzo sulla paura e sul bisogno delle emozioni e crea un mondo nuovo (anzi, due mondi) da dove non si potrà più tornare indietro.
Una notte di luna piena spaccata a metà, due gemelli uguali ma diversi, due mondi paralleli la cui verità è basata su una meschina bugia, emozioni da sempre addormentate, respinte, ignorate... poteva non essere questa la mia nuova splendida lettura? Chiara Gamberale ci regala il suo primo romanzo per bambini con le giocose illustrazioni di Alida Pintus e il sottofondo musicale di Pier Cortese.
A Gabaville, il Villaggio Perfettissimo, non succede mai niente. E perché mai dovrebbe? Non serve che succeda alcunché dove già tutto è perfetto. Non servono cambiamenti nel luogo più felice del mondo. In Piazza Sorriso ogni domenica il sindaco offre un banchetto stratosferico a cui tutti quanti, buoni e sereni, pacifici ed educati, rispettosi e sorridenti partecipano con allegria, da sempre, sempre, per sempre. A Gabaville nessuno piange, nessuno è triste, nessuno litiga, nessuno sparla alle spalle degli altri, nessuno giudica, nessuno si fa domande. Da Gabaville nessuno si allontana mai, nemmeno per andare in vacanza, perché nessuno desidera nulla di diverso da ciò che già ha. Cioè tutto. La vita nel Villaggio Perfettissimo è perfetta ma... nella perfezione esiste sempre un ma... E, infatti, la pace di Gabaville subisce un duro colpo quando una notte viene trovata una bimba in fasce. Una bimba venuta da chissà dove e chissà come, una bimba che strilla giorno e notte in un paese in cui regna la pace, una bimba che corre e ride rumorosamente in un paese in cui regna la calma, una bimba che fa sempre quello che le pare in un paese dominato dalle regole e dalle buone maniere, una bimba che ogni due per tre scappa per giorni, settimane e mesi. Insomma Maddy La Matta, come viene soprannominata, crea un bello scompiglio nel Villaggio Perfettissimo, ma niente di paragonabile al tornado che si abbatte su Gabaville quando Maddy, ormai diventata una bellissima ragazza, torna al villaggio in una notte di luna spaccata a metà e dà alla luce due gemelli, Lena e Alen.
“I fratelli Mezzaluna, come presero subito a chiamarli a Gabaville: perché l’unica cosa certa era la luna spaccata a metà che li aveva visti nascere, mentre quale fosse il loro cognome, chi fosse il padre, nessuno lo sapeva, e quando si trattava di Maddy ormai a Gabaville era chiaro cosa bisognava fare: era meglio non fare domande.”
Eppure pare proprio che fare domande sia la specialità dei due fratelli: “Lena era diventata estremamente curiosa [...] fra tutte le domande che si potevano fare, lei sceglieva sempre quella che colpiva al cuore della questione”. Con i suoi interrogativi diretti e sinceri Lena scandaglia i cuori portando a galla le più segrete verità, Alen invece parla poco, ma con i suoi silenzi e il suo sguardo profondo e ipnotico sa leggere nel pensiero. I due ragazzini sembrano destinati a smascherare i più inconfessabili segreti di Gabeville, della mamma e della loro famiglia, e quando arriva misteriosa e inaspettata una lettera proveniente da un altro mondo, nel Villaggio Perfettissimo, fatto di tranquillità e buoni sentimenti, iniziano a serpeggiare subdole le emozioni più sconosciute e temibili. Ai bambini non resta altra scelta che fuggire per scoprire finalmente la verità. È così che per noi lettori ha inizio l’avventura con Lena e Alen nel Mondo Sottopelle.
Un mondo parallelo e opposto. Un mondo in cui non è più la serenità dei buoni sentimenti a regnare, ma il caos delle emozioni negative; un mondo in cui le persone non si relazionano con sorrisi smaglianti e atteggiamenti cerimoniosi, ma dandosele di santa ragione; un mondo in cui non ci si trova allegramente tutti insieme al banchetto dell’amicizia ogni domenica, ma si deve fuggire ogni sera dallo Scuro che incombe inghiottendo ogni ricordo piacevole. Un mondo in cui non ci si sveglia ogni mattina benedicendo il creato, ma strillando di rabbia, invidia e gelosia, sputando veleno contro chi si odia, serbando rancore verso chi ha fatto dei torti, vivendo nella vergogna, perdendo il senno e l’autostima a causa del giudizio degli altri.
Per Lena e Alen, abituati alla pace, al buonumore e alla armonia, è un vero shock scoprire che la testa, il cuore, lo stomaco e le budella sono in grado di vomitare fuori un tale uragano di sentimenti!
“I cuori delle persone sono un minestrone di ingredienti che non c’entrano niente l’uno con l’altro [...] intanto imparavano che gli esseri umani possono avere nel cuore questo e pure quell’altro. Ma che spesso non lo sanno nemmeno loro che cosa ci sta là dentro [...]”
Nel loro viaggio nel Mondo Sottopelle i bambini esploreranno le loro paure, guarderanno dentro loro stessi per scoprire che non esistono confini netti e definiti tra sensazioni positive e negative, che la realtà è fatta di buio e di luce insieme, di bene e male insieme, di gioie e turbamenti insieme.
Questo viaggio metaforico mi ha ricordato altre storie che parlano magistralmente dei diversi mondi emotivi coesistenti in noi: in Fairy Oak, di Elisabetta Gnone (recensione QUI), per esempio, l’intera trama è basata sulla dualità tra Luce e Buio, Bene e Male, una dualità incarnata proprio delle diverse personalità delle gemelle protagoniste.
Anche la protagonista di Susine e il Dormiveglia, di Enna e Lefevre (recensione QUI) ci accompagna in un'avventura in bilico tra due regni paralleli, un passato perfetto il Mondo di Prima e un presente inaccettabile il Mondo di Dopo, in cui dovrà affrontare le paure e i cambiamenti che la vita vera, fatta di continui prima prima e continui dopo, comporta.
E, infine, come può questa avventura tra le montagne russe dei sentimenti non ricordare il film di animazione della Pixar, in collaborazione con la Walt Disney, Inside Out, una commovente guida alla scoperta del valore delle nostre emozioni... tutte quante le emozioni, nessuna esclusa, nemmeno la più scomoda?
Insieme ad Alen e Lena impareremo a destreggiarci all’interno del ribollire di emozioni mai conosciute prima, impareremo a indagare nelle nostre profondità e a domandarci se stiamo scappando o affrontando i cambiamenti, se siamo abbastanza coraggiosi e desiderosi di accogliere le discrepanze dei nostri sentimenti per non esserne sopraffatti.
Ma amici, portate pazienza, perché il cammino è lungo e dovremo aspettare fino alle ultime pagine per scoprire il mistero che lega i due mondi dei fratelli Mezzaluna!
Grazie alla casa editrice Salani per avermi inviato il libro in cambio di una onesta recensione.
Anna
Photo credit: @anna_bookfantasy
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)