Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi la nostra Giulia partecipa al Review Party di Lady Smoke, seguito di La principessa delle Ceneri. Si tratta di un fantasy young adult edito Fanucci, di cui presto arriverà anche il terzo e conclusivo volume. Ma scopriamo adesso cosa Giulia pensa di questo libro: sarà stato all'altezza del primo? Fateci sapere anche il vostro parere lasciando un commento ;)
Un immenso grazie a Francesca di La biblioteca di Zosma per aver organizzato questo evento e alla casa editrice per la copia omaggio in cambio di una recensione onesta.
Lady Smoke
di Laura Sebastian
Prezzo: 9,99 € (eBook) 16,90 € (cop. rigida)
Pagine: 408
Genere: fantasy
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: 31 marzo 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli
Il kaiser uccise la madre di Theodosia, la Regina del Fuoco, quando lei aveva solo sei anni. Conquistò il suo Paese e la tenne prigioniera per un decennio, incoronandola Principessa delle Ceneri. Ora non più. Il kaiser pensava che la sua prigioniera fosse debole e indifesa; non aveva intuito che una mente acuta è l’arma più letale. Theo non indossa più una corona di cenere, si è ripresa il titolo che le spetta e ha in ostaggio il principe Søren. Ma il suo popolo rimane schiavo sotto il dominio del kaiser e lei si trova a migliaia di chilometri dai suoi sudditi e dal suo trono. Per riconquistarli avrà bisogno di un esercito e l’unico modo per ottenerlo secondo sua zia, la pirata Dragonsbane, è prendere marito, cosa che una regina astreana non ha mai fatto prima d’ora. Theo sa che la libertà ha un prezzo, ma è determinata a trovare il modo per salvare il suo Paese senza rinunciare a sé stessa. Una storia d’amore, di vendetta, potere e tradimenti, Lady Smoke è il sequel di "La Principessa delle Ceneri".
Buongiorno a tutti e a tutte! Eccomi ritornata qui con una recensione di un libro fresco fresco di stampa. Vi avevo già parlato qualche tempo fa del primo volume della serie (QUI la recensione), che nonostante l’acerba scrittura dell’autrice aveva lasciato dentro di me una speranza di miglioramento, anche perché la storia mi aveva presa abbastanza, molto originale e molto avvincente, mi ero appassionata alla storia di Theo, alla sua voglia di rivalsa e di vendetta, e per questo ho deciso di partecipare all’evento per il secondo volume organizzato da Francesca di La biblioteca di Zosma.
Posso letteralmente dire di aver divorato le quattrocento pagine che costituiscono Lady Smoke in poco più di otto ore, è un libro che si legge davvero con naturale scorrevolezza, ma nonostante questo non ho potuto osservare dei miglioramenti concreti, né a livello di scrittura né a livello della struttura della storia, ma veniamo più nei dettagli.
Ci eravamo lasciati con la nostra regina, Theodosia, in partenza sulla nave del famigerato pirata Dragonsbane, che altro non è che la sorella gemella della madre (poco intrecciata questa storia, mi dicono). Theo e le sue Ombre, con prigioniero Soren, sono partiti alla volta di nuovi alleati per Astrea. Vedremo come nel corso del suo soggiorno sulla Smoke (la nave della zia), Theo venga trattata con un rispetto di sufficienza, se le guardie si inchinano al suo cospetto con rispetto, lo stesso non fa il capitano della nave, che la considera poco più di una ragazzina, la regina di una città che è stata rasa al suolo e di cui non rimane altro che cenere. Devo dire che, se in un certo qual modo nel primo libro, mi era piaciuta molto la protagonista per la sua spavalderia, per il suo coraggio e per la sua intraprendenza, in questo secondo libro, dimostra tutta l’età che ha, affronta quasi tutte le situazioni con un orgoglio e con un egoismo che non si era fatto vivo nel primo libro, la sua intenzione è quella di salvare la sua città e il suo popolo, e se nella sua testa lei sacrificherebbe pure se stessa per farlo, alla luce dei fatti non è disposta a rinunciare a niente e nessuno per adempiere all’obiettivo che si è prefissata. Quindi posso dirvi che sotto un punto di vista caratteriale, non è cresciuta per nulla, e se lei pensa di essere una regina degna di quel nome con le sue azioni, agli occhi del lettore risulta ancora poco matura e superficiale. Nonostante questo, posso dirvi che non tutte le decisioni che prende sono il male assoluto, una percentuale portano anche benefici alla sua causa, per questo non mi sento di bocciarla di netto, posso soltanto dirvi che voglio aspettare l’ultimo volume della serie per tratte tutte le mie conclusioni in merito.
Nel corso delle avventure che affronterà in questo libro, Theodosia verrà messa davanti a delle decisioni difficili e per questo, in un certo senso, non la biasimo del tutto, verrà costretta a scegliere un marito che le garantirà un esercito, per il bene del suo paese, ma non tutto filerà per il verso giusto; infatti, il kaiser ha messo su di lei e su Soren una taglia, per chi li porta a corte vivi o morti. Al cospetto di una nuova città che si presentava del tutto sicura, Theo, sarà costretta a stare in allarme costantemente, anche durante la notte non trova la serenità che spera di trovare, perché durante il sonno, una persona che un tempo considerava amica, la viene a trovare sotto forma di incubo. Theo si trova ad affrontare, secondo me, una situazione fuori dalle sue corde, una situazione che non sa e non può gestire, tanto che il suo consiglio più fidato, composto da Blaise, Heron, Artemisia e Soren, la sosterranno e consiglieranno in ogni decisione.
Una delle cose più belle di questo libro è proprio la fedeltà che gli amici hanno verso Theo, quando lei non sa proprio più che pesci pigliare, eccoli spuntare per aiutarla in qualsiasi modo possibile, a costo anche di sacrificare la propria vita per il bene della causa. Quando vi ho parlato del primo libro, avevo già espresso il mio apprezzamento verso quei ragazzi, e ora che ho finito questo secondo volume non posso che confermare quello che già pensavo. Se la protagonista non è del tutto centrata, Blaise, Heron e Artemisia lo sono al 100%, sono i personaggi che più mi sono piaciuti in assoluto, non solo per la loro fedeltà nei confronti di Theo, ma anche e soprattutto per la loro abilità nell’aiutare e prendere decisioni, quando tutto ormai sembrerebbe perduto, nessuno di loro si perde mai d’animo.
Non posso assolutamente dire che il libro in sé non mi sia piaciuto anche perché è molto scorrevole, si legge facilmente e ci sono anche delle parti che ho apprezzato particolarmente, ma che avrei preferito fossero state scritte più ampiamente e in modo più dettagliato. Una scena che mi è piaciuta molto è stata la battaglia finale, un concentrato di coraggio, abilità e soprattutto intraprendenza, che però ho trovato fin troppo breve e poco esaustiva per colmare la mia curiosità.
Nel complesso non posso sconsigliarvi questo libro, perché comunque l’ho apprezzato ed è stata una lettura piacevole, però posso solo sperare che in qualche modo la storia si concretizzi nel migliore dei modi e che la nostra regina di una terra ormai ridotta in cenere e governata da una mente spietata come quella del kaiser, possa un giorno diventare la regina di un’Astrea risorta dalle ceneri.
“Sono morta come Regina della Pace e la pace è morta con me. Ma tu sei la Regina della Fiamma e della Furia, Theodosia, e incendierai il mondo.”
Giulia
Photo credit: @_gbooklover_
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)