coffee_books

martedì 27 giugno 2023

Recensione in anteprima: "E all'improvviso tu" di Alessia Litta

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi vi porto una recensione in super anteprima, quella di E all’improvviso tu, nuovo romanzo di Alessia Litta, autrice che conosco da anni e di cui amo ormai la penna. Si tratta di un romance che ho avuto il piacere di betare, nessuna vibes mystery stavolta (a cui, devo ammettere, mi ero abituata con Alessia), ma solo una bella e passionale storia d’amore, fatta di malintesi, voglia di ricominciare, incontri particolari e tanto, tantissimo angst. Pront* a conoscere Harper e Sean?

E all'improvviso tu
di Alessia Litta

Prezzo: 2,69 € (eBook - promo lancio 0,99 €)
Pagine: circa 300
Genere: romance
Editore: selfpublishing
Data di pubblicazione: 5 luglio 2023

Quando Harper torna nella sua città d'origine nel Maine, l'unica cosa che desidera è rimettere insieme i pezzi della sua vita. Lì si dedica con entusiasmo al suo nuovo lavoro di pasticcera e cerca di guarire dalle ferite che la sua ultima relazione le ha lasciato. Per questo non vuole più avere niente a che fare con gli uomini. Eppure, da qualche tempo, il destino continua a metterle sul cammino Sean Wright, l'uomo più sexy, elusivo e scontroso di Blue Harbor. A lei quello strano tipo che vive isolato in mezzo alla foresta proprio non piace, ma per qualche ragione seguita a incontrarlo nelle situazioni più disparate e assurde. Tuttavia, quando il passato ingombrante di entrambi inizia a emergere, i due si avvicinano loro malgrado. Harper però non è pronta ad aprire di nuovo il suo cuore, soprattutto a qualcuno che ha il potere di sconvolgere tutto il suo mondo con un solo sguardo.

Alessia Litta è un’autrice che ho imparato ad apprezzare qualche anno fa, innamorandomi dei suoi romance venati di mistero, con intrecci così particolareggiati da tenermi letteralmente incollata alle pagine. Il 5 luglio arriva con un nuovo, attesissimo romanzo, ma stavolta un romance puro, con al centro solo i protagonisti e i loro tumultuosi sentimenti. Devo dire che la sfida è stata superata alla grande, perché anche con E all’improvviso tu Alessia è riuscita a rapirmi e a farmi provare emozioni intense. Siamo a Blue Harbor, una cittadina fittizia nel Maine. Harper ha da poco lasciato Boston, dove aveva seguito l’uomo che amava, ma dopo la scoperta di un suo tradimento, si rifugia nella città in cui è cresciuta. Qui trova lavoro nella caffetteria di un’amica e abita in una casetta lasciatale in eredità da una donna anziana che per lei era una seconda famiglia. La sua, di famiglia, è sempre stata troppo ingombrante, pesante, intollerabile, ecco perché lei, ogni volta che poteva, cercava di fuggire altrove. Blue Harbor è un luogo delizioso e sembra darle l’accoglienza di cui ha più bisogno. In questo luogo si sente finalmente a casa e prova a ricucire le ferite lasciatele dall’uomo che credeva fosse quello della vita e a ritrovare se stessa. Stavolta vuole pensare solo ai propri bisogni, come non ha mai fatto, e nessun uomo potrà intromettersi nella sua scelta. O, almeno, è questo ciò che crede in un primo momento, fino a quando, cioè, non va a scontrarsi con il granitico Sean, un uomo un po’ burbero che vive una vita solitaria e schiva tra i boschi. Con Sean le cose saranno sempre complicate e incomprensibili, i loro incontri strani ed equivoci, tant’è che entrambi si sentiranno ogni volta spiazzati. Ma più Harper conosce Sean, più inizia a trovarlo gentile e non così chiuso come pensava, i loro strani modi di incrociarsi porteranno a creare una tensione non indifferente tra loro, che si tramuterà in attrazione irresistibile; le tante cose non dette però, non faranno che portare incomprensione, freddezza, ma più tenteranno di stare lontani più si ritroveranno a cercarsi e a desiderarsi.

Se c’è una cosa che amo dei romanzi di Alessia Litta è il suo talento nel dar vita ad ambientazioni talmente belle e piacevoli che è come sentirsi a casa, sin dalle prime pagine. Blue Harbor non fa eccezione e presto questo luogo e i suoi abitanti diventano una famiglia a cui ci si affeziona. In questa cornice ideale l’autrice inserisce due personaggi i cui percorsi li hanno condotti a tenere un profilo il più basso possibile. Entrambi ricercano uno stato di quiete e serenità, dopo i bruschi avvenimenti del passato. Sean ha vissuto una perdita straziante, Harper è stata tradita… Blue Harbor è per loro un luogo in cui lenire le anime ferite. Ma non è facile, considerando quanti sforzi debbano fare per impedire ai loro peggiori difetti di emergere. Sean viene considerato quasi un orso, l’uomo più elusivo di Blue Harbor, rintanato nei suoi boschi con poche possibilità di lasciarsi coinvolgere da qualcosa o da qualcuno; mentre Harper è quella che scappa quando qualcosa sembra sconvolgerla troppo, incapace di affrontare di petto le situazioni più complicate, dovrà fare i conti persino con una balbuzie che pensava di aver sconfitto anni prima. I nostri protagonisti, con tutto il loro carico di sentimenti repressi e difetti, saranno l’elemento più accattivante del romanzo, in quanto l’autrice non manca di approfondirli e renderli il più veri possibile. La tensione tra di loro si farà sempre più tagliente e palpabile fino a sfociare in situazioni ad alto tasso di sensualità, ben giostrate da Alessia Litta, che sa perfettamente come tenere avvint* i lettor*, sommergendol* di emozioni violente e disperate. Un desiderio, quello che prende Harper e Sean, che vi farà aumentare la temperatura corporea non di poco (munitevi di ventaglio prima di iniziare a leggere questo libro, mi raccomando :P).

E all’improvviso tu è una storia imprevedibile, con risvolti talvolta teneri, talvolta infuocati. Lo slow burn non è così slow, perché è chiaro che un’attrazione ci sia sin dal primo momento, ma soffriremo nell’attesa di un contatto fatidico almeno fino a metà romanzo, grazie all’angst che Alessia non fa mai mancare nelle sue storie (e io le sono riconoscente per questo, da grande amante dell’angst :P). Blue Harbor è un luogo affascinante, come tutte le cittadine che l’autrice ci ha portato a conoscere in questi anni e l’atmosfera che si respira è frizzante, amichevole, accogliente. Alcuni personaggi secondari sono degli di nota, due in particolar modo spiccano tra tutti, ovvero Alissa, la migliore amica di Harper, e Ryan, il migliore amico di Sean. Il cliché della spalla amica, penserete voi. Beh, pensatela come volete ma questi due meriterebbero una storia tutta per loro (e chissà che Alessia non voglia regalarcela, un domani). Il romanzo è autoconclusivo, non vi sono situazioni che restano in aria, tutto converge in un finale più che mai ideale. Insomma, i motivi per cui vi consiglio questa storia sono tantissimi. Una fata dei boschi dai capelli color del fuoco e gli occhi da cerbiatta che si scontra con l’orso più introverso che abbia mai conosciuto, per poi scoprire che è l’unica persona capace di salvarla, di farla star bene, di farle dimenticare il passato e aiutarla a rimettere insieme i pezzi della sua vita; due persone che avevano deciso di mettere in pausa tutto ma che si ritrovano, loro malgrado, a provare sentimenti impossibili da ignorare; una scrittura fluida, scorrevole come poche, sempre sicura e precisa, una penna assolutamente unica. Se cercate un buon romance con cui trascorrere delle piacevoli ore sotto il sole di luglio, beh, lasciatevi conquistare da E all’improvviso tu, sono certa che non ve ne pentirete.




Card: @alessialitta_autrice

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...