coffee_books

martedì 20 giugno 2023

Review Tour: "Leader" di Aurora Pinelli (a cura di Giulia)

Buongiorno! ^^
Oggi il blog partecipa al Review Tour di Leader, una nuovissima uscita firmata Over the Rainbow, un romance M/M che tratta tematiche LGBT+, scritto da una giovanissima Aurora Pinelli. Lo ha letto la nostra Giulia, scoprite il suo parere e lasciateci un commento, se vi va ;)
Un ringraziamento alla casa editrice per averci coinvolte nell'evento e per la copia digitale omaggio in cambio di un'onesta opinione.

Leader
di Aurora Pinelli

Prezzo: 2,99 € (eBook) 12,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 190
Genere: romance M/M
Editore: PubMe (collana Over theRainbow)
Data di pubblicazione: 16 giugno 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli

La squadra di basket del liceo classico Ludovico Ariosto vanta, da tre anni a questa parte, il capitano più determinato e carismatico che abbia mai avuto: Simone Vitale. Bello da mozzare il fiato e consapevole di esserlo, Simone è convinto che non esista niente che possa mettere in discussione la sua virilità, ed è pronto a dire lo stesso dei suoi compagni. Invece deve ricredersi quando, trascinato in un gay bar dalla sua migliore amica, riconosce proprio uno di loro, Fabrizio Silvestri. Per Simone è impensabile che un ragazzo simile – popolare, sportivo e oggettivamente affascinante – possa essere gay, eppure è la verità. Piano piano, però, il segreto si fa sempre più ingombrante nella sua mente e ne diventa ossessionato: è davvero odio quel sentimento che lo mette a disagio ogni volta che Fabrizio è nei paraggi? Ora che tutto ciò che ha sempre creduto di essere è stato messo in discussione, Simone dovrà ripartire da zero per capire chi è e prendersi ciò che vuole davvero.

Buongiorno a tutti e a tutte, come state? Io morta dal caldo e stanca per gli esami che sto preparando, ma comunque grata perché posso spezzare i momenti più brutti con un libro. Questo libro mi ha accompagnata, per sole due ore, non perché io l’abbia abbandonato o chissà cosa, l’ho letteralmente divorato aiutata anche dal fatto che è di sole 200 pagine.

Quando Franci ha proposto questa storia, ho trovato subito facesse al caso mio, certamente per il romance e per i temi lgbt+ trattati, in quanto mi stanno molto a cuore, ma anche per il fatto che i protagonisti sono molto vicini alla mia età. L’ultimo anno è stato un traguardo che ho passato da pochissimo e rivivere le emozioni e l’eccitazione che si provano in quel periodo della nostra vita è stato bello.

Non sarà una recensione semplice da scrivere, perché ho letto questo libro ben due volte. La prima volta, sbagliando probabilmente, l’avevo affiancato a una lettura pesante che mi serviva per un esame e, costretta allo stile di scrittura di Svevo, in quel momento la mia mente non ha potuto apprezzare a pieno lo stile dell’autrice e la narrazione in sé. La seconda volta che l’ho preso in mano, complice anche il fatto che avevo superato quell’esame ostico da un po' di tempo, ho avuto completamente altre sensazioni e altre emozioni, e sicuramente ho potuto apprezzare al meglio la storia.

Simone per tutta la vita ha pensato di essere etero, in realtà gli piacciono le ragazze, però non ne ha mai avuta una. L’unica donna della sua vita è la sua migliore amica, la ragazza più popolare tra i maschi della sua età e anche nella squadra di basket di cui è capitano. Tutti sono gelosi della sua amicizia con Angelica e si chiedono anche come faccia Simone a essergli amico e non provare nulla di sessuale per lei. La risposta che Simone si dà è che vuole troppo bene a quella ragazza, la considera una sorella, la sorella che lui si è scelto; non vede il suo corpo perfetto o il suo viso bellissimo, vede solo Angelica, l’amica che l’ha sempre ascoltato e che ha visto il lato migliore di lui.

Una sera, proprio Angelica, gli chiede un favore, un favore enorme dal punto di vista di Simone. Gli chiede di accompagnarla in un gay bar, perché non si sente sicura di quello che prova e vuole capirsi e conoscersi meglio, e nonostante le titubanze iniziali Simone l’accontenta. E lì accade quello che Simone temeva di più al mondo, essere riconosciuto da un ragazzo della sua squadra, solo che Fabrizio non è il tipo da andare a spifferare le cose private degli altri in giro, proprio perché non vuole che le persone facciano la stessa cosa con lui.

Le vicende di questo libro mi hanno colpita particolarmente, in un certo senso mi sono rivista in molte cose, perché proprio l’ultimo anno di scuola il mio migliore amico mi ha confessato che tutte le ragazze di cui avevo sentito parlare in realtà erano tutte un lui, inutile dire che non è assolutamente cambiato nulla, anzi no qualcosa è cambiato, finalmente l’ho visto viversi la vita più serenamente, non aveva più quel macigno dentro al petto che l’opprimeva e io non potevo che essere più che felice per questo.

Questo non è proprio quello che succede a Simone, diciamo che il suo sarà un percorso più difficile, perché si ritroverà a mettere in dubbio tutto ciò che credeva di essere e di provare anche. Non sarà d’aiuto il fatto di essere il capitano della squadra di basket della scuola, ha paura che tutti i suoi compagni gli si rivoltino contro, ha paura di non essere più considerato un membro integrante della squadra, ma sicuramente il fattore fondamentale che lo frena è il fatto che ha proprio terrore dei sentimenti che piano piano affiorano dentro di lui ogni qualvolta incontra Fabrizio.

La storia mi è davvero piaciuta e mi sono ritrovata più volte a empatizzare con i protagonisti, durante la lettura ho creato un legame emotivo con Simone, comprendevo tutti i suoi dubbi e le sue paure, e capivo anche la sua situazione, in quanto non è facile rendersi conto di essere stati per tutta una vita sbagliati, aver condotto una vita in pratica sulla base dei costrutti mentali che ci sono e che presto spero siano abbattuti del tutto. La storia è comunque ambientata ai giorni nostri quindi c’è comprensione dalla maggior parte delle persone che lo circondano, anche se in realtà il suo non sarà un vero e proprio coming out.

In realtà, la scena del suo coming out è stata una delle mie parti preferite in assoluto. Finalmente dopo un bel po' di capitoli dove era arrabbiato con se stesso e confuso per i suoi sentimenti, è arrivata questa scena che gli ha permesso di aprire gli occhi e vedere realmente quello che gli stava accadendo, non è stato più confuso, non ha più avuto paura, se n’è fregato di tutto e di tutti e ha avuto modo di esprimere i suoi sentimenti.

Per quanto riguarda la scrittura, in generale non l’ho trovata male, molto dinamica e giovanile, una scrittura fresca. Ho letto i ringraziamenti e credo che questa fosse se non la prima, una delle prima storie che l’autrice ha scritto. Quando ho scoperto che età avesse mi sono sentita un po' una nullità, con soli tre anni in più di me, ha già realizzato il sogno della sua vita, e non con una storia brutta, scritta male ma con una storia che ha il suo perché. Una storia che trasmette dolcezza, passione e forza di combattere.

Giulia


Photo credit: @_gbooklover_

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...