coffee_books

venerdì 22 settembre 2023

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "Ti chiamerò papà" di Can Ran e Ma Daishu (a cura di Anna)

Buon pomeriggio, lettor*! ^^
Oggi torna la rubrica dedicata a bambini e ragazzi con una recensione della nostra Anna, che ci parla di un bellissimo albo illustrato dedicato a un bambino e un papà. Scoprite questa lettura molto particolare, Ti chiamerò papà, di Can Ran e Ma Daishu, e lasciateci un commento ;) A presto!

Ti chiamerò papà
di Can Ran e Ma Daishu

Prezzo: 15,00 € (cop. rigida)
Pagine: 32
Genere: libri illustrati, bambini
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 13 marzo 2018
Acquista su: IBS, laFeltrinelli (link aff.)

Tanto tempo fa, quando il mondo era ancora giovane, un uomo e un bambino si incontrarono e decisero di viaggiare insieme. Mentre l'uomo cercava Toro da mettere nella sua valigia, il bambino riempiva il suo zaino di cose segrete. Le cose che l'uomo, quasi senza accorgersi, gli stava insegnando. Una storia tenera e commovente dedicata a tutti i papà e i bambini del mondo.

Chi è un padre? L’uomo che tramanda il suo patrimonio genetico? La persona che accompagna il bambino durante la sua crescita? Oppure la figura di riferimento che svolge il ruolo genitoriale di bussola morale, insegnante, allenatore, compagno di giochi? Con una manciata di parole, ricche di gentilezza e insieme di pragmatismo, lo scopriamo in questo splendido e particolarissimo albo illustrato.

Un bambino, solo al mondo, incontra un uomo, solo al mondo, e insieme si incamminano per un inesplorato mondo. Il bimbo ha in spalla uno zainetto vuoto, tutto da riempire di mille avventure e possibilità, l’uomo ha in mano una valigia piena di passato ed esperienze. Sconosciuti prima, Compagni di Viaggio poi. Soli prima, Indivisibili poi

Un libro insolito, che ha intorno a sé un’aura di strano mistero. Non sono i tipici sostantivi semplici e comuni “da bambini” quelli utilizzati dallo scrittore cinese Can Ran, non c’è banalità e noia nel suo lessico. Le parole sono incastonate nelle frasi con attenta cura, scelte ad hoc per condurre il pensiero dritto al punto, come solo i bambini sanno fare. Niente giri di parole, come spesso facciamo quando cerchiamo di spiegare ai bimbi dei concetti che noi adulti reputiamo troppo difficili. I bambini comprendono tutto molto bene, molto meglio di noi grandi. Comprendono molto bene che se un bimbo è solo per le strade del mondo con uno zainetto in spalla è perché un papà non ce l’ha. Comprendono molto bene cosa sia un segreto e come custodirlo. Che quando la luna compare in cielo è stupendo sedersi a osservarla in compagnia silenziosa di una persona che ami e che ti ama. Che attraversare la corrente è più facile, se qualcuno ti tiene per mano. Comprendono molto bene che se arrivano dei briganti è meglio consegnare lo zainetto e farsi da parte o che non è affatto opportuno, nella notte, rimanere allo scoperto, molto meglio nascondersi nei cespugli, se ti scappa... 

Insomma, perché mai perdersi in perifrasi quando bastano quattro parole ben scelte e dirette per instaurare un rapporto leale e di fiducia con i bambini ovunque: nella vita, in famiglia, a scuola, nel mondo, nei libri?

L’illustratrice cinese Ma Daishu accompagna la trama regalandoci un paesaggio onirico, ricco di simboli, con disegni sorprendenti, quasi inquietanti, tutt’altro che infantili, assolutamente ipnotici.

Giochi decisi di bianco e nero, alternanza scontrosa di differenti saturazioni, contrasti di colori totalmente inaspettati in un albo per bambini. Il giallo non è mai il luminoso giallo del sole o del limone, ma quello aspro dell’ocra e del senape. Il rosso non è mai il rosso brillante della mela o del fuoco, ma quello arido e decadente della terra bruciata e del granata. Il verde non è mai il verde allegro dell’erba e del grillo, ma quello sbiadito e ingrigito della salvia e del muschio.

In questo albo regnano parole e colori scontrosi, ruvidi, coraggiosi e istintivi, come scontroso, ruvido, coraggioso e istintivo può essere il rapporto tra un Padre e un Figlio, soli al mondo.

E poi animali fantastici, ombre inquietanti, lupi, boschi, sguardi nel buio e un tutta pagina dedicata ai più spaventosi briganti che io abbia mai visto illustrati in un libro per bambini. Il bimbo protagonista di questa storia imparerà a conoscere le cose più disparate del mondo, a nominarle, amarle e custodirle nel suo zainetto, come un tesoro inestimabile. Con un cuore colmo di meraviglia, il bimbo affermerà con gioia “Il mondo è bellissimo!”. O meglio, il mondo è bellissimo, Papà.


Anna


Photo credit: @anna_bookfantasy

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...