coffee_books

martedì 2 marzo 2021

Recensione in anteprima: “Life Changing" di Patrisha Mar

Ben ritrovati miei carissimi Coffeeaholics adorati!
Le giornate primaverili si stanno avvicinando e con esse tante uscite librose attraenti. Una tra queste è la nostra Patrisha Mar che ritorna col botto e con un romanzo che ha dell'incredibile: sto parlando di Life Changing che arriverà il 4 marzo in tutti gli store online e vi rapirà letteralmente cuore e mente. Io ho avuto il piacere di leggerlo in anteprima e posso dirvi che i personaggi, la storia e le diverse dinamiche, vi emozioneranno come non mai. Ci tengo a precisare che l'autrice ha studiato molto per costruire questa storia, si è documentata e si è immedesimata nelle gioie e nei dolori dei protagonisti.

Life Changing
di Patrisha Mar


Prezzo: 2,99 euro (in promo a 0,99 per i primi giorni)
Genere: contemporary romance
Editore: self-publishing
Data di pubblicazione: 4 Marzo 2021

Verona, lo sanno tutti, è la città dellʼamore, in cui persino un balcone può diventare il luogo ideale per un incontro romantico, questo però non vale per Giusy e Marco, appena diventati vicini di casa. Giusy è una ragazza solare che ama profondamente il suo lavoro, passare il tempo con gli amici, ascoltare musica classica e leggere vecchi romanzi. Marco era un atleta di successo, che aveva bellezza, fama e donne. La vita che conduceva era perfetta fino a che, per colpa di un suo terribile errore, ha perso tutto. Il mondo di Marco è ormai distrutto, e cosa resta quando la propria esistenza va in pezzi? Diventa fin troppo facile respingere gli altri. Giusy è lʼennesima persona da allontanare, ora che la sua presenza costante comincia ad abbattere le difese di Marco. Ma il destino che li ha fatti incontrare, può bastare a salvare il giovane dai demoni che lo divorano? O la sua strada è segnata senza via di scampo?

Tutto ha luogo a Verona, la città degli innamorati e del coraggio di andare contro i pregiudizi e le imposizioni. In questa stessa località vivono due anime che quotidianamente affrontano la vita in modo diverso: da un lato abbiamo Giusy, una ragazza di ventinove anni con un altruismo innato che la porta a studiare fisioterapia e a lavorare nello stesso campo pur di aiutare il prossimo a realizzare i propri sogni; dall'altro Marco, un atleta, un uomo che ha vissuto la sua vita a pieno, ma che ora preferisce vivere lontano da tutti dopo aver attraversato l'inferno ed esserne uscito sconfitto. I due non hanno niente in comune, tranne il fatto che per una serie di circostanze si ritrovano a vivere come vicini di casa: e sarà proprio questo l'evento che metterà in moto gli ingranaggi della vita di entrambi. Giusy con la sua profonda empatia, il coraggio e la determinazione ferrea riuscirà a far sì che Marco riprenda le redini della propria esistenza e ricammini nella luce, mordendo la vita e godendo di nuovo di tutte le piccole gioie. 
Patrisha Mar questa volta usa uno stile diretto e ad impatto: il suo scopo è sin dall'inizio quello di far sì che il lettore affronti una sorta di percorso terapeutico dell'anima insieme ai due protagonisti. Ci guida attraverso i ricordi di eventi passati che hanno portato Marco a rannicchiarsi in un angolo dell'inferno; ci fa assistere come spettatori principali all'incontro con Giusy, un'anima comprensiva e sensibile, decisa ad attraversare le fiamme pur di ridare gioia al protagonista; ci rende partecipi dei momenti di sconforto di lui, quando tutto sembra irrecuperabile e sull'orlo di un precipizio; ed infine ci accompagna verso la ripresa, verso il momento in cui le due anime si fondono, si comprendono e riescono a risalire dal baratro trionfanti.
 A mio avviso, i protagonisti e la loro psicologia rappresentano il fulcro dell'intero romanzo: da un lato perché Giusy riesce in ogni modo a non cedere alla stanchezza e alla rabbia; dall'altro perché Marco, nonostante tutto, decide di amarsi e amare ancora una volta quella vita che gli ha tolto tanto. Inutile dirvi che questo è un romanzo di formazione che tra le righe ha intrecciate diverse tematiche fondamentali: dall'accettazione di un qualcosa che sembra insormontabile; alla depressione che ne deriva che, spinge l'individuo a rifiutare qualsiasi forma di aiuto; al coraggio che va riconosciuto a chi attraversa l'inferno; al sapersi reinventare ed andare avanti a testa alta senza pensare di essere difettosi; alla bellezza delle persone che decidono di salvarne altre senza provare pietà, ma empatia; all'amore nella sua forma più pura, nato per caso e senza pretese. 
In conclusione è un romanzo davvero commovente, scritto in maniera impeccabile da un'anima empatica che ha trattato diversi argomenti in modo sensibile e accurato. 
Voto: 5 tazzine di caffè per un romanzo che fa riflettere sull'esistenza e sui valori umani.


Fonte immagini: Pinterest 

1 commento:

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...