Recensioni

mercoledì 7 ottobre 2015

Anteprima: "I cavalieri del Nord" di Matteo Strukul

Tra le tante proposte con cui le case editrici ci stanno inondando in questo periodo, una che ha attirato particolarmente la mia attenzione è quella della Multiplayer Edizioni. Si tratta di un romanzo fantasy, scritto da un autore italiano, Matteo Strukul, che ha esordito con "La ballata di Mila" e ha anche pubblicato un romanzo per Mondadori, "La giostra dei fiori spezzati". I suoi romanzi sono tradotti in numerosi Paesi del mondo, un vanto per l'Italia, ma soprattutto per l'autore, che di sicuro continua a dimostrare il suo grande talento, esportandolo con successo. Il romanzo di cui vi parlo oggi uscirà il 22 Ottobre e, devo ammettere, che c'è già molta attesa, sopratutto da parte mia. Mi sono innamorata della cover a prima vista, ma ciò che più mi ha colpita è la trama del romanzo, in cui si parla di passioni, magia, tradimenti e tanto altro ancora! E' sicuramente un romanzo da non perdere. Inoltre, per chi fosse interessato, l'autore presenterà I cavalieri del Nord a Milano il 22 Ottobre e al Lucca Comics il 31 Ottobre!

I cavalieri del Nord
di Matteo Strukul

Prezzo: 16,90 euro
Pagine: 352
Genere: fantasy
Editore: Multiplayer Edizioni
Data di pubblicazione: 22 Ottobre 2015


Salvato, ancora bambino, in una notte di luna e lupi, Wolf è diventato un giovane cavaliere Teutone. Cresciuto sotto la guida di Kaspar von Feuchtwangen, suo mentore e maestro, il ragazzo intraprende insieme ad altri settanta cavalieri crociati, un lungo viaggio dalla Russia alla Transilvania per raggiungere e difendere il castello di Dietrichstein, ultimo avamposto della fede cristiana in una terra ormai in preda a orde di barbari e diaboliche forze oscure. Lungo la via, fra terre addormentate in un inverno infinito, Wolf incontra Kira, che tutti credono una strega, ma che in realtà nasconde una storia di ribellione e violenza nei bellissimi occhi color temporale. La sua è una presenza che getta scompiglio nella schiera Teutone, poco avvezza alla presenza femminile, e che reagisce con sospetto e rabbia, ritenendo la donna responsabile delle molte sventure che costellano il lungo viaggio. Ma niente è come sembra nell’Europa del 1240. Fra magia e religione, passioni e tradimenti, Wolf conoscerà se stesso attraverso il sacrificio e il coraggio fino ad affrontare una terribile guerriera che si fa chiamare La Madre dei Morti, un diabolico negromante e un re senza corona, mentre l’amore per Kira martella il cuore aprendo ferite: perché Wolf è un cavaliere dell’Ordine e la Regola proibisce di amare una donna, soprattutto quando è una creatura irresistibile. A meno che…

L'autore

Nato a Padova nel 1973, laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo dei contratti, Matteo Strukul è ideatore e fondatore di Sugarpulp, movimento letterario veneto che ha avuto la benedizione di Joe R. Lansdale e Victor Gischler. Ha esordito nel 2011 con “La Ballata di Mila” (e/o), un romanzo pulp noir ambientato in Veneto con protagonista la bounty hunter Mila Zago, cui hanno fatto seguito “Regina nera” (e/o 2013) e “Cucciolo d’uomo” (e/o 2015). Nel 2014, Matteo ha pubblicato “La giostra dei fiori spezzati” (Mondadori). I suoi romanzi sono tradotti in 16 Paesi nel mondo – fra cui Stati Uniti, Inghilterra, India e Australia – e opzionati per il cinema. Matteo scrive per “il Venerdì di Repubblica

<<Matteo Strukul va assolutamente letto!>>
JOE. R. LANSDALE

<<La scrittura di Matteo Strukul è dark, onirica e con un'attenzione quasi maniacale ai particolari.>>
LA REPUBBLICA

<<Matteo Strukul scrive romanzi visionari, dotati di un ritmo vertiginoso, destinati a stendere i lettori.>>
IL GIORNALE


Allora, che ve ne pare di questo romanzo?
Io lo trovo estremamente interessante, l'ho quasi scoperto per caso e adesso spero arrivi presto il 22 Ottobre per poterlo, finalmente, leggere! Mi ispira molto l'aspetto dark della storia, ma anche poter leggere qualcosa di Strukul, di cui ho sentito parlare ma letto ancora nulla, purtroppo.
E voi, lo conoscete? Avete letto qualcosa di suo?


A presto!
xoxo


4 commenti:

  1. Grande, grandissima Franci!!! Che bella e interessante anteprima!!! Messo assolutamente in lista!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, lo sai che quando fiuto un fantasy divento ossessionata :P Questo sembra promettere molto bene, lo leggerò sicuramente! Ti abbraccio anch'io <3

      Elimina
  2. Ma questa copertina è qualcosa di stupendo *.*

    RispondiElimina
  3. Lo sto leggendo ora, visto che ospito il blogtour. La cover è molto bella, fa un grande effetto anche sotto sopra :)

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)