coffee_books

lunedì 6 gennaio 2020

Classifiche, annunci e buoni propositi!

Buongiorno a tutti, lettori caffeinomani! ^^
Innanzitutto, auguri di felice anno nuovo e buona Epifania! Il 2020 spero possa essere un anno speciale per tutti voi, che possa portarvi alla realizzazione di qualche bel sogno che conservate nel cassetto da troppo tempo, ma soprattutto che vi regali quel poco di felicità, seppur effimera, di cui ognuno di noi ha bisogno. Per quanto mi riguarda, sono parecchie le cose che vorrei realizzare in questo nuovo anno. Dopo un periodo di stasi, dovuto alla nascita di mio figlio, e a un conseguente rallentamento dell'attività del blog, ho intenzione di ingranare qualche marcia in più e recuperare un po' del lavoro perduto: letture lasciate in sospeso, recensioni di libri letti da scrivere, serie da completare. Insomma, c'è da migliorare in quelle carenze che ultimamente mi hanno fatto sentire una blogger "difettosa". Lo so che lo dico da un po', ma stavolta ci proviamo sul serio. Oltre a queste lacune da colmare, sul blog troverete qualcosa di nuovo. Infatti, di tanto in tanto, si parlerà anche di film e serie tv, oltre che di drama, ma verrà dato più spazio anche a libri per i lettori più giovani, e mi piacerebbe creare qualcosa dedicato a manga, fumetti, libri illustrati (per cui nutro una passione per nulla segreta). Ad aiutarmi in questa nuova impresa ci sarà una cara amica, Marika Bovenzi, che prenderà un caffè con noi e ci regalerà le sue attente opinioni su qualsiasi cosa le faccia piacere. In definitiva, tante belle novità e un nuovo, fantastico acquisto. Siete elettrizzati quanto me? Io non vedo l'ora, non solo di ritornare a occuparmi un po' di più del blog, ma anche di avere Marika al mio fianco, una delle blogger che stimo di più in assoluto, oltre che una persona meravigliosa e un'amica speciale.
Dopo questa premessa, veniamo alla parte più difficile, ovvero stilare una Top 5 dei libri più belli letti nel 2019. Per chi mi segue su Instagram, ho già pubblicato una storia con questa classifica, ma siccome IG fa le bizze, non mi ha taggato nessuno degli autori che avevo taggato e non mi ha fatto pubblicare nemmeno la storia seguente con altri premi, così ho pensato di riproporvi tutto qui sul blog. Purtroppo, non ho letto tutti i libri che avrei voluto, sono stati davvero pochi rispetto a quanto avevo pianificato, ma alcuni possono essere considerati i più memorabili di sempre. Mi riferisco a La Musa degli Incubi, della mia adorata Laini Taylor, che si piazza al primo posto di qualsiasi cosa! Un romanzo meraviglioso, che ho letto in un periodo un po' critico - tra un trasloco e l'altro - e che non ho ancora potuto recensire (perché ho bisogno di rileggerlo per non tralasciare alcun dettaglio fondamentale). Come vi ho già detto, però, farò un recupero delle recensioni mancanti e questo libro sarà sicuramente tra quelli più urgenti da recensire. 

TOP 5 LIBRI MIGLIORI LETTI NEL 2019
1) La Musa degli Incubi (di Laini Taylor)
Penso che Laini Taylor sarà sempre la numero uno per me. Amo questa donna, amo tutto ciò che scrive e, ancora una volta, è riuscita a superarsi. Questo secondo capitolo della duologia de Il Sognatore è magico e ispirato quanto il primo libro, altrettanto sublime, poetico e meraviglioso. La storia di Lazlo e Sarai resterà per sempre nel mio cuore.

2) La Corte di Rose e Spine (di Sarah J. Maas)
Anche di questa autrice sono follemente innamorata. Trovo i suoi personaggi sempre fantastici, caratterizzati come pochi, originali. Questo primo capitolo della saga fantasy new adult dedicata ad un oscuro e intricato mondo fatato è davvero un piccolo capolavoro. Impossibile staccarsene.

3) Twizel. Reverso (di Francesca Caldiani)
La prima delle tre autrici italiane che ho inserito in questa Top 5 è un'autrice che ho amato dal primo istante, ovvero Francesca Caldiani. Il mondo di Twizel mi ha conquistata da subito, ne ho apprezzato l'originalità e soprattutto i meravigliosi protagonisti. Come non innamorarsi di Oliver e Carly e della loro storia? E vogliamo parlare dei colpi di scena? Questo romanzo prevede un finale talmente geniale e bello che non potevo lasciarlo fuori da questa classifica!

4) Quando cade la neve (di Patrisha Mar)
Ormai sono anni che leggo e ha sempre saputo regalarmi un sacco di emozioni. Con questo romanzo è riuscita ancora una volta a stupirmi, a farmi battere il cuore, ma soprattutto ha dimostrato come non mai il suo enorme talento e il cuore che mette nel suo lavoro. Una storia magica, romantica, speciale, per una delle autrici romance italiane migliori che conosca. 

Tutta la neve del cielo (di Angela Contini)
5) Un'altra autrice italiana che amo e stimo molto è Angela Contini, di cui ho adorato ogni libro della serie del Vermont e anche qualsiasi altra cosa abbia scritto. Ha un talento eccezionale, riesce a regalarci sempre storie diverse e piacevoli, con protagonisti indimenticabili. Ho amato Tutta la neve del cielo e si meritava davvero un posto in classifica per avermi saputo divertire e appassionare come pochi altri romanzi nel corso dell'anno.


LIBRO Più COMMOVENTE
La libreria dei piccoli segreti (di Corinne Savarese)
Ultimo libro letto nel 2019 (la recensione arriverà nei prossimi giorni). Una romanzo che si è rivelato essere dolcissimo e toccante, sia per le tematiche trattate, che per le sue protagoniste e le loro storie. Corinne ha scritto qualcosa che arriva dritto al cuore.

LIBRO CHE MI HA SORPRESA MAGGIORMENTE
Vite sospese (di Alessia Litta)
Questo romanzo mi ha davvero sorpresa, oltre che per la bellissima e accurata ambientazione romana,  anche per gli elementi magici, per la componente soprannaturale, per tutto quanto la Litta è stata in grado di inventare e rendere credibile. 

PERSONAGGIO MIGLIORE
Rhysand (La Corte di Rose e Spine, di Sarah J. Maas). 
Decisamente lui il personaggio che ho amato di più nel 2019, quello che più di altri ha saputo lasciare il segno. Oscuro e pericoloso, ma allo stesso tempo intelligente, sexy e sorprendente. Sono sicura che ne vedrò ancora delle belle con lui... E non vedo l'ora! *-*

TOP 3
COPPIE LIBRESCHE Più AMATE DEL 2019
1. Lazlo e Sarai (La Musa degli Incubi)
Avevate dubbi che avrei messo loro al primo posto? Non poteva starci nessun altro. Le emozioni che mi hanno regalato questi due non me le ha regalate nessun altro allo stesso modo. Se non avete ancora letto di loro, fatelo e capirete perché li amo così tanto.

2. Alex e Virginia (Quando l'amore fa volare)
Anche questo romanzo devo ancora recensirlo, ma posso dirvi che l'ho divorato, tanto l'ho trovato adorabile, specialmente i due protagonisti. Tanto imperfetti, ma anche tanto teneri che è impossibile non innamorarsene.  Per me è una delle coppie Top dell'anno, assolutamente.

3. Oliver e Carly (Twizel. Reverso)
Vi avevo già detto di aver trovato stupenda questa coppia no? Ebbene, eccoli nella classifica delle coppie che ho amato di più. Due personaggi meravigliosi, che ti entrano subito nel cuore.

******

Allora, che ne pensate delle mie valutazioni? 
E le novità, vi piacciono?

A presto!
xoxo
Fonte immagini: Pinterest

3 commenti:

  1. La felicità, grazie con tutto il mio cuoreeeee <3

    RispondiElimina
  2. Non puoi che trovarmi d'accordo su tutto ciò che riguarda la Caldiani, la Taylor e la Contini! <3 Adoro!

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...