coffee_books

lunedì 19 ottobre 2020

Recensione: “Serpent & Dove. La strega e il cacciatore" di Shelby Mahurin

Ben ritrovati miei carissimi Coffeeaholics! Oggi ritorno per parlarvi di uno dei libri che mi ha accompagnata in queste giornate autunnali, rivelandosi una vera e propria scoperta: sto parlando di Serpent& Dove. La strega e il cacciatore di Shelby Mahurin. Quest’ultimo è una vera e propria perla del fantasy straniero ed è un romanzo ispirato alla storia della Dame Blanche e probabilmente ad una Francia antica e medievale.

Serpent& Dove. La strega e il cacciatore
di Shelby Mahurin


Prezzo: 6,99 euro (eBook), 17,90 euro (cartaceo)
Pagine: 528
Genere: fantasy
EditoreHarperCollins Italia
Data di pubblicazione:  10 settembre 2020

Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Un amore che gioca col fuoco. Louise le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo. Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, eppure un perverso scherzo del destino li costringe a un'unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare i sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile. Siamo legati a doppio filo dall'amore, dall'onore, o dal fuoco. E l'amore si prende gioco di tutti noi.

Tutto ha origine dalla fuga di Louise Le Blanc, una giovane strega che abbandona la sua congrega per mettersi in salvo a Cesarine e vivere come una ladruncola calata nei panni di un ragazzo. Qui, tra le altre cose, decide di rinnegare la sua vera natura, poiché in un posto così sinistro e spettrale le streghe sono braccate e bruciate vive dalla Chiesa. E la stessa sorte sembra toccare a Lou quando la sua copertura con baffi finti viene scoperta da Reid Diggory, un famosissimo cacciatore di streghe, cresciuto dai più rigidi e ferrei dettami volti allo sterminio totale della magia e delle sue praticanti. I due si danno ad una vera e propria lotta da cui Lou riesce a sfuggire proclamando che Reid l’abbia aggredita fisicamente. L’arcivescovo però, ignorando la vera natura di Lou, decide di insabbiare l’evento proponendo ai due il sacro vincolo del matrimonio e incastrandoli in qualcosa di non voluto. Così, i due cominciano una convivenza forzata fatta di alti e bassi, di litigi e caratterizzata da giornate volte a studiarsi reciprocamente come due predatori. Tutto sembra far pensare ad un matrimonio senza scampo, fino a quando trascorrere tanto tempo insieme li porterà a comprendersi, ad imparare ad accettarsi, e a sviluppare dei sentimenti reciproci. Lo stile dell’autrice, nonostante questo sia il primo libro della sua serie d’esordio, è avvincente e caratterizzato da un linguaggio diretto, facilmente comprensibile e spesso accompagnato da termini stranieri che rendono il tutto più interessante e misterioso. E proprio a proposito di misteriosità, il lettore si troverà immerso in un worldbuilding fantastico i cui margini non sono definiti dall’autrice che, a volte sembra essersi ispirata al medioevo francese, altre di aver creato un mondo completamente nuovo dal sapore antico. Per quanto riguarda i personaggi principali invece, abbiamo: Lou che non è la solita eroina in fuga che fa un exploit di saggezza e forza dopo aver subito angherie, al contrario sin dall’inizio è determinata a sopravvivere in un mondo spietato e a combattere per sfuggire ad una sentenza ingiusta imposta da fanatici; e la sua controparte maschile Reid che potremmo definire completamente opposto alla nostra strega.
Il cacciatore ha un carattere freddo e diffidente ed è costantemente portato a soffocare ogni istinto, o sentimento impulsivo che possano minare la sua concentrazione e la sua risolutezza per la missione. Inizialmente entrambi sono guidati da una sorta di pregiudizio, l’uno nei confronti dell’altro, che vede la magia come qualcosa di malefico, e tutti gli epuratori come figure spinte da estremismo; soltanto il tempo permetterà a Lou e Reid di cogliere le sfumature dei loro caratteri e le reali intenzioni dietro i loro gesti di fuga e lotta. Poi, non mancheranno i personaggi secondari che si faranno amare nonostante le poche informazioni che abbiamo di loro: sto parlando di Coco, una strega, nonché amica fidata di Lou che le farà da supporto in diverse situazioni; e Ansel, un giovane ragazzo dalle idee avanguardiste e diverse da quelle inculcate dai potenti locali. Personalmente, penso che nonostante sia un romanzo d’esordio che funge, tra le altre cose, da volume introduttivo per una serie, sia pregno di tematiche importanti come: la visione della donna come qualcosa di negativo e da estirpare; la magia vista come un elemento malefico; i pregiudizi innati verso qualcosa di diverso e sconosciuto; la costante paura delle persone perseguitate; il maschilismo estremo; e le idee di chi si oppone con fermezza alla massa. In conclusione è una storia ben fatta che lascia- giustamente - diversi quesiti aperti, e che vi introdurrà nel mondo intricato e appassionante di Shelby Mahurin.
Voto: 4 tazzine di caffè per la strega e il cacciatore che vi rapiranno il cuore!

Fonte immagini: Pinterest

4 commenti:

  1. Come sono contenta di vedere che ti sia piaciuto! Sarà una delle mie prossime letture, e poiché le aspettative sono abbastanza alte il timore di trovarsi di fronte a una delusione si fa sentire 🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Ti ringrazio tantissimo per il tuo commento. Ti posso assicurare che non delude pur essendo un romanzo d'esordio. Sappiamo bene che molti si rivelano una delusione, ma nel caso dell'autrice ha preso una tematica conosciuta e l'ha trasformata rendendola innovativa. Ti mando un abbraccio!

      Elimina
  2. È piaciuto tantissimo anche a me! Adoro Lou e Reid 😍

    RispondiElimina
  3. Sono contenta di aver trovato un'altra persona che ha apprezzato la coppia principale! Vogliamo parlare delle scene tra i due? Quanta chimica!

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...