coffee_books

giovedì 15 ottobre 2020

Review Party: "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell - Faith Erin Hicks

Buongiorno, lettori! ^^
Oggi inauguro il Review Party di PumpikinHeads, graphic novel scritta da Rainbow Rowell e illustrata da Faith Erin Hicks. Si tratta di un volume perfetto da leggere in questo periodo perché è ambientato in una fiera di un campo di zucche ed è davvero originalissima come ambientazione (tra l’altro queste fiere esistono veramente e io ho troppo desiderato visitarne una, dopo averlo scoperto!) È stato bellissimo leggere questa graphic-novel, aspettavo da tempo di farlo, perciò ringrazio Sara di And I believe in a book again per avermi inclusa in questo splendido evento e un grazie alla casa editrice per l’opportunità di leggere l’opera.

PumpkinHeads 
di Rainbow Rowell - Faith Erin Hicks


Prezzo: 20,00 euro (cartaceo), 10,99 euro (eBook)
Pagine: 224
Genere: fumetto, young adult, graphi-novel
Editore: Mondadori (collana Oscar Ink)
Data di pubblicazione: 20 Ottobre 2020

Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...

<<Deja, non voglio che ottobre finisca. Perché ottobre significa te>>

Rainbow Rowell è una delle autrici young adult che amo di più (la mamma dei miei adorati Simon e Baz <3), perciò immaginerete la mia gioia quando ho letto che, finalmente, Pumpkinheads sarebbe arrivato in Italia. Questa graphic-novel ha la capacità di farti innamorare da subito, perché l’impatto con un’ambientazione così diversa e originale è davvero forte. I colori poi, quelli che rappresentano pienamente l’autunno, sono in questo volume predominanti ed ecco un altro motivo per cui Pumpinkheads si fa subito amare. I protagonisti della nostra storia sono Deja e Josie, due ragazzi che lavorano come volontari ad una fiera annuale in un campo di zucche. È l’ultima sera di lavoro per loro, l’ultimo Halloween, dopodiché inizieranno un cammino diverso, il college, che probabilmente non gli permetterà più di partecipare a simili eventi. Ecco perché Deja propone di non lasciare quel campo con dei rimpianti, ma di godersi quell’ultima sera, magari provando le leccornie di tutti gli stand e, perché no, anche facendo quella dichiarazione che non si è mai avuto il coraggio di fare. Josie fantastica su una ragazza da ben tre anni, da quando ha iniziato a lavorare alla fiera, ma non le ha mai nemmeno parlato. Deja insiste affinché si decida a farlo. Sarà la sua ultima occasione e non può sprecarla, così lasciano entrambi la loro postazione e vanno alla ricerca della Ragazza dei dolcetti. La ricerca li porterà ad attraversare tutto il campo, a passare da uno stand all'altro (dandoci, così, modo di conoscerli tutti), a imbattersi in ex, in colleghi e in bambini capricciosi, in animali in fuga (che risate con quella capra :P) e in ladri di mele caramellate; insomma, ne vedrete di tutti i colori. Durante tutto il tragitto, però, avranno modo di aprirsi l’uno con l’altra, di confidarsi, e piano piano di scoprire quanto la loro amicizia sia speciale e non solo, quante cose non dette ci siano, e rendersi conto che, una volta tirati fuori tutti i segreti del cuore, nuove, esaltanti possibilità li attenderanno.
Pumpinkheads è una storia davvero bellissima nella sua semplicità. I personaggi ci vengono presentati poco a poco, scopriamo sempre qualcosa in più su di loro mano a mano che avanziamo con la lettura. Dunque, nulla è scontato in questa graphic-novel. I disegni penso che siano uno dei punti forti dell’opera, i tratti sono spessi e ben delineati e i colori vividi e accesi che richiamano, come vi dicevo, l’autunno. L’originalità della storia sta anche nella scelta dei protagonisti che, visti uno accanto all’altra, sembrano tanto diversi, eppure hanno tantissimo in comune e questa sarà una cosa importante di cui tenere conto. Ho subito provato un’immensa simpatia per Deja, mi ha conquistato con i suoi sorrisi tutti fossette e con la sua esuberanza. È un personaggio che si discosta dai soliti canoni fisici, cosa che ho apprezzato moltissimo, e che ama mangiare dolci e non ne fa mistero (quante prelibatezze passano dalle sue mani, quante!? *-* Giuro che mi è venuta una gran fame leggendo questa graphic-novel :P). Josie è, invece, un ragazzo timido e impacciato. Non ha mai avuto il coraggio di parlare con la ragazza per cui ha preso una sbandata al campo e sarà solo grazie all’incoraggiamento di Deja se, finalmente, dopo tanti anni, riuscirà a farlo. Ma riuscirà questo a cambiare le cose? Stare con quella ragazza è davvero ciò che desidera? Talvolta vogliamo così tanto una cosa che finiamo con l’idealizzarla, quando invece ciò di cui abbiamo davvero bisogno è davanti ai nostri occhi. Ecco cosa capirà Josie, dopo tutta la fatica nel rincorrere la ragazza dei suoi sogni. Questa storia affronta anche diverse tematiche. Sicuramente l’amicizia è una delle più importanti, il rapporto che hanno Deja e Josie è davvero un rapporto unico, speciale, anche se si tratta di un’amicizia che coltivano solo durante il periodo della fiera, perché finita quella le loro strade si dividono, per poi ricongiungersi l’anno seguente. Ma questo ultimo anno qualcosa cambierà? Troveranno il coraggio di prendere in mano le loro vite e dare una svolta significativa? Vi confido una cosa: in questo campo di zucche può accadere davvero di tutto :P (esattamente come recita un cartello nella prima tavola della graphic).
Sono stata molto felice e per nulla sorpresa - conoscendo l’autrice - di trovare anche tematiche LGBT nella graphic. Deja è infatti bisessuale e durante il percorso che affronteranno i due protagonisti la ritroveremo spesso a parlare di ex di entrambi i sessi o imbattersi in loro. Ciò che fa più piacere leggere è la naturalezza con la quale viene affrontata la tematica ed ecco perché quest’opera la consiglierei tantissimo ai giovani, perché è proprio così che dovrebbero considerare la diversità. Se c’è un’altra cosa che i nostri due protagonisti ci insegnano è a non arrenderci, a non gettare la spugna senza aver provato ad ottenere ciò a cui teniamo di più. Lo vediamo con Josie e la sua cotta, ma simpaticamente anche con Deja e i suoi dolci preferiti. L’ironia in questa graphic-novel è uno degli elementi che ho amato di più. Rainbow Rowell non ci fa mancare i momenti scherzosi, le battute divertenti e i siparietti esilaranti, e tutto ciò non potrà far altro che conquistarvi ancora di più, in maniera definitiva. Penso proprio che Pumpkinheads sia entrata a pieno titolo tra le graphic-novel più belle lette quest’anno. Una storia dolce, spassosa, geniale, con due protagonisti ai quali ci si affeziona presto. La simpaticissima Deja, l’amica che chiunque vorrebbe, e il timido e un po’ imbranato Josie, che farebbe tenerezza a chiunque. Ho amato l’ambientazione ricca e dettagliata e molto originale, ho amato i colori e l’atmosfera autunnale e halloweeniana. Ho amato ogni dettaglio di questa storia, talmente tanto che mi è quasi dispiaciuto arrivare all’ultima pagina. La nostalgia che ti assale quando chiudi questo volume è pari alla voglia di riaprirlo e ricominciare la lettura dall’inizio. Insomma, una lettura immancabile per tutti i lettori alla ricerca di una storia diversa dal solito, una storia con la quale divertirsi e che vi faccia pienamente immergere nell’atmosfera di questa stagione, ma che vi regali anche piccoli, dolci momenti indimenticabili. Super consigliata!
Voto: 5 tazze piene di caffè, una lettura immancabile se siete come me amanti dell'autunno <3

******

Non perdete, nei prossimi giorni, anche le altre recensioni di questo fantastico Review Party. Trovate qui sotto il calendario con tutte le tappe ;)

A presto!
xoxo
Fonte immagini: Pinterest

4 commenti:

  1. Quanto ho amato questa graphic novel e si amo anche io Baz e Simon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero tanto carina! Non vedo l'ora che esca per poter stringere tra le mani anche la versione di carta ❤ Baz e Simon come si fa a non amarli? :P

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di poterlo leggere, la tua recensione ha confermato le mie aspettative, avevo letto un'anteprima in inglese ed ero rimasta colpita positivamente dai disegni (Deja è carinissima) e dai colori. Ora mi voglio godere la storia <3
    P.s. Non sto nella pelle anche per il manga di Fangirl x)
    p.p.s tanto amore per Simon e Baz <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awwww, sto aspettando anch'io il manga di Fangirl *-* Cmq, sì, Pumpkinheads è carinissimo, ti consiglio di non perderlo!

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...