coffee_books

giovedì 21 gennaio 2021

Review Party: "Assedio e Tempesta" di Leigh Bardugo

Buongiorno, miei cari lettori! ^^
Oggi sono qui a regalarvi la mia prima recensione del 2021. Ho atteso con ansia l’uscita di Assedio e Tempesta e sono stata contentissima di poter partecipare a questo evento organizzato da Ambra di ParanormalBooksLover, che ringrazio di cuore. Ringrazio anche Mondadori per la copia ebook del romanzo, in cambio di una recensione onesta. E adesso vi lascio alla mia opinione di questo bellissimo romanzo. Fatemi sapere se lo avete letto e cosa ne pensate! ;) 

Assedio e Tempesta
di Leigh Bardugo


Titolo originale: Siege&Storm
Serie: Shadow&Bone #2
Prezzo: 18,90 euro (cartaceo), 9,99 euro (eBook)
Pagine: 300
Genere: fantasy, young adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 19 Gennaio 2021

"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

Se ormai mi conoscete almeno un pochino, sapete quanto ami la Bardugo e il Grishaverse. Quando, anni fa, uscì per la prima volta Tenebre e Ossa (che allora era stato pubblicato da Piemme col titolo Tenebre e Ghiaccio), me ne innamorai così tanto che entrai in fissa con questa serie, comprai tutta la trilogia in inglese, creai una pagina dedicata, partecipai a petizioni per far tradurre i seguiti, parlai di questa serie sempre e ovunque. Vi dirò, anche se sono passati diversi anni, non ho mai perso la speranza che, prima o poi, qualche casa editrice sarebbe rinsavita e avrebbe deciso di dare il giusto merito a questa serie e la sua autrice. Con Oscar Vault e Mondadori siamo stati molto fortunati, perché già a partire dallo scorso anno, hanno iniziato a sfornare tanti bei titoli che solo nei nostri sogni potevamo sperare di veder arrivare in Italia, hanno dato lustro a serie più datate o interrotte, ma soprattutto, hanno deciso di pubblicare tutti i libri del Grishaverse della Bardugo, la duologia di Six of Crows e la trilogia di Shadow&Bone. Siamo già al secondo volume di quest’ultima, che è uscito in Italia il 19 Gennaio. Anni fa lo avevo iniziato a leggere in lingua, ma è passato così tanto tempo che non ricordavo quasi più nulla ed è stato bellissimo per me poter ritornare in questo mondo della Bardugo che tanto amo. Avevo da poco terminato la rilettura del primo volume, fatta in occasione di un evento organizzato da Divoratori di Libri, riscoprendo tutte le stesse emozioni che mi aveva suscitato già la prima volta che lo lessi, che buttarmi adesso sul secondo libro è stata un’esperienza altrettanto esaltante. Nel primo libro abbiamo conosciuto i personaggi principali di questa serie ma anche un po’ il mondo Grisha. Alina è un’orfana che scopre troppo tardi di possedere un potere immenso, un potere raro che potrebbe cambiare le sorti di tutta Ravka. L’Oscuro, personaggio interessantissimo ed enigmatico, è attratto da lei e dal suo potere, la corteggia, la illude e, infine, la tradisce. Ma al fianco della ragazza c’è l’amico d’infanzia Mal, uno dei migliori tracciatori esistenti, un ragazzo il cui talento potrebbe aiutare Alina a rovinare i piani dell’Oscuro e farla arrivare prima all’amplificatore che lui cerca per accrescere i suoi poteri, il cervo di Morotzova. L’Oscuro, però, sembra essere sempre un passo avanti a loro e nel finale abbiamo tutta una serie di colpi di scena che ci lasciano a bocca aperta e con la voglia di scoprire subito cosa succederà dopo.
  Assedio e Tempesta riparte proprio da dove abbiamo lasciato tutto e ci ritroviamo a seguire la fuga di Alina e Mal, non sapendo bene che fine abbia fatto l’Oscuro. Durante questa fuga i due approfondiranno la complicità di un tempo e si avvicineranno sempre di più, ma qualcosa sembra turbare Alina. È come se fosse divisa in due, da una parte vorrebbe scappare e dimenticare tutto, dall’altra non riesce a non pensare alle sensazioni provate nell’esercitare il suo potere, è un richiamo talmente forte e pulsante che a stento riesce a tenerlo a bada. Alina ha paura di ciò che prova, soprattutto perché l’Oscuro riusciva a capirla, mentre con Mal non può parlarne. E, a proposito dell’Oscuro, non è facile togliersi dalle calcagna uno come lui. Infatti, farà nuovamente il suo ingresso trionfale e si porterà dietro parecchie sorprese. Come è sopravvissuto alla Faglia e quanto è terrificante il suo nuovo potere? E ancora: quali sono i suoi nuovi piani nei confronti di Alina? Pare che esista un secondo amplificatore magico che l’Oscuro vuole trovare a tutti i costi, una creatura leggendaria, di cui si narra nelle favole per bambini, la Frusta Marina, una sorta di grosso serpente/drago che nessuno è mai riuscito a rintracciare. Questa nuova impresa ci porterà sulla nave di un temibile corsaro di nome Sturmhond, giovane, arrogante e impertinente, che si rivelerà una delle migliori sorprese di tutto il romanzo. Alleato o nemico? Cosa bisogna aspettarsi da questo personaggio? Beh, di tutto, assolutamente. Devo dire che dalla sua comparsa la storia ha preso una svolta davvero molto affascinante e ho letto con molta più voracità di quanto mi aspettassi, merito di un personaggio meritevole che solo Kaz Brekker riuscirebbe ad eguagliare o addirittura superare. 
Assedio e Tempesta
, nonostante sia un volume intermedio e quindi ci prepari soltanto a quello che succederà nel terzo volume conclusivo, si presenta come un libro molto avvincente, a mio parere anche più del primo. Conosciamo nuovi personaggi che si fanno subito spazio nel nostro cuore e continuiamo a seguire la crescita personale di Alina che, da sprovveduta e ignara orfanella, si ritrova ad essere al centro di tutte le attenzioni, venerata come una santa, e capace di sprigionare un potere che potrebbe mettere fine al male che aleggia su Ravka e riportare la pace. Mal è la sua fidata spalla, la sua dolce metà, l’amico sempre pronto a difenderla e innamorato come una pera cotta e, perdonatemi, sarà anche l’esempio migliore di devozione e amore, ma io continuo a non shipparli per niente questi due. Per quanto l’Oscuro sia malvagio e abbia le peggiori intenzioni del mondo, quei pochi momenti che ci vengono regalati tra lui e l’Evocaluce sono ricchi di una tale tensione emotiva che continuerò a shipparli pure se non devo. Avventura, emozioni, magia, c'è davvero tutto in questo secondo volumeAssedio e Temepesta, ragazzi, ha tutte le carte in regola per farsi amare quanto e più del primo. La Bardugo continua a tessere il suo meraviglioso worldbuilding, che qui si amplia e ci fa esplorare nuovi confini, ma ci regala ancora momenti memorabili e grandi personaggi. Tra l'altro il libro dei Santi che è uscito l'anno scorso (inedito in Italia) acquisisce ancora più significato e ruolo (sono andata a guardarmi le immagini citate e a leggermi alcune storie :P) Sono dispiaciuta per il fatto che questa serie non sia stata pubblicata prima di Sei di Corvi, perché secondo me, per comprendere meglio il mondo del Grishaverse era meglio leggere prima questa trilogia e dopo Sei di Corvi, e anche perché, sebbene questa serie sia affascinante e bellissima, non c’è confronto con il livello di stile che la Bardugo raggiunge con la successiva duologia. Shadow&Bone è una serie che fino a qualche anno fa poteva far tirare i capelli e far fare urletti e saltelli da fangirl a tutte le amanti del fantasy young adult, ma che leggendola oggi ha tutt’altro sapore. Sia chiaro, io amo tutto di questa serie, TUTTO, ma ci siamo abituati a leggere fantasy più sconvolgenti e complessi negli anni. In generale, però, questo secondo volume merita quasi un voto pieno perché si è fatto divorare, mi ha divertita (soprattutto per l’impertinenza di un certo personaggio) e intrattenuta a dovere. Boccio soltanto alcune paranoie di Mal e Alina, tra i due non so chi mi abbia irritata di più in certi momenti, ma si conferma comunque una delle serie che amo di più al mondo e non vedo l’ora di leggere il seguito e scoprire cosa succederà adesso. Spero che Mondadori non tardi a pubblicarlo perché sono davvero troppo impaziente!
Voto: 4,5 tazzine per un romanzo magico e affascinante!

******
Non perdete le altre recensioni di questo fantastico review party, qui sotto trovate tutte le tappe ;)

A presto!
xoxo
Fonte immagini: Pinterest
Foto instagram: @francikarou (coffeeandbooks)
Banner/calendario: @ParanormalBooksLover

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...