Buonasera, lettori! ^^
Siamo giunti, finalmente, alla fine di questo anno complicato e catastrofico. Non so voi, ma io non vedevo l’ora. Se il 2021 sarà più magnanimo non è dato saperlo, ma speriamo sempre per il meglio. In questo post io e Marika Bovenzi, compagna d’avventura sul blog e non solo, faremo un resoconto delle migliori e peggiori letture dell’anno. Non è mai facile stilare queste classifiche, ma è divertente e cerco di non rinunciarci mai, anche perché mi piace riassumere quello che è stato il mio percorso di letture. Quest’anno sono state un po’ di più rispetto allo scorso anno, ma penso che avrei potuto anche fare meglio, come vi dicevo nel post precedente. Però, mi accontento di quello che sono riuscita a fare, so che il tempo che non ho impiegato sui libri è stato tempo speciale passato con la mia famiglia e poi non sempre sono stata dell'umore adatto. Spero che il 2020, anche se è stato un anno di ansie, paure, limitazioni, lo abbiate speso tutti nel migliore dei modi, accanto ai vostri affetti più cari. E spero che, covid o non covid, non manchino mai momenti speciali insieme a loro. Il 2020 si porta via tante cose, troppe, facciamo in modo che il nuovo anno non ci colga impreparati e mettiamoci tutta la grinta che abbiamo per affrontarlo. Non so cosa ci riserverà, ma sono certa che non può piovere per sempre… I miei più sinceri auguri a ognuno di voi. E grazie a chi c'è sempre stato e continua ad esserci <3
I libri sono stati più che mai un’ancora di salvezza quest’anno, possiamo dirlo forte. Se non ci fossero state tante belle letture a farci compagnia, probabilmente ci saremmo depressi tutti. Molte case editrici hanno contribuito a rendere migliore quest’anno disastroso, regalandoci uscite davvero pazzesche. Non ho letto tutti i libri che avrei voluto, ma molti di quelli che aspettavo di più sì e ne sono felice. Con le classifiche che vi metto a seguire potete scoprire cosa mi ha colpito di più e cosa meno. Le stesse classifiche le ha compilate anche Marika, che tra mille impegni universitari è riuscita a regalarsi qualche bella lettura e a fare anche lei un bel resoconto del suo anno libroso. Bene, dopo tutto questo preambolo, vi invito a proseguire e magari a lasciare un commento, che come sapete è sempre gradito. Buona lettura!
******
TOP 5 - MIGLIORI LETTURE DEL 2020
Partiamo dalla classifica generale dei libri migliori letti quest’anno. Mi sono limitata a cinque titoli, quelli che in qualche modo si sono rivelati davvero più speciali di altri e mi hanno incantata. I primi tre titoli li conoscete già perché sono gli stessi inseriti ieri nella rubrica Top of 2020, ovvero Sei di Corvi, Finale e Gli inganni di Locke Lamora, tre libri che per wordbuilding, trama e personaggi si sono rivelati assolutamente ineccepibili, dal mio punto di vista. Ma non potevo escludere Le diecimila porte di January, che mi ha fatto vivere un lungo e meraviglioso viaggio, e La vita invisibile di Addie LaRue che, critiche o meno, a me è piaciuto tantissimo.
1. Sei di Corvi (Leigh Bardugo)
2. Finale (Stephanie Garber)
3. Gli inganni di Locke Lamora (Scott Lynch)
4. Le diecimila porte di January (Alix E. Harrow)
5. La vita invisibile di Addie LaRue (V.E. Schwab)
TOP 5 - COPPIE MIGLIORI DEL 2020
Passiamo adesso alle cinque coppie top, quelle per cui ho perso di più la testa. Beh, devo dire che sono state parecchie, non è stato facile ridurre la scelta a cinque, ma ci ho provato. Al primo posto, sarò scontata, ma non potevo che mettere Kaz e Inej, e sebbene nel primo libro non ci sia chissà che avvicinamento, mi hanno comunque fatto fremere un sacco con i loro silenzi, con la tensione ogni volta che erano vicini, con tutto quello che potevano concedersi ma non si sono concessi. Insomma, una coppia in cui l’angst è sempre stato ad alti livelli e che mi è piaciuta da morire. Al secondo posto, un’altra coppia da Sei di Corvi (se non si era capito che ho amato questo romanzo, adesso immagino di sì), formata da Matthias e Nina. Una coppia del genere come potevo escluderla? Esplosiva, passionale, testarda. Questi due mi hanno regalato momenti bellissimi. E chi se li scorda! Le altre due coppie sono quelle formate da Nick e Charlie e Ox e Joe, perché il mio amore per i romanzi e le graphic novel con tematiche lgbt ha avuto tanto spazio quest’anno e questi ragazzi si sono dimostrati veramente speciali e mi hanno rubato il cuore. In ultimo, inaspettatamente, Bryce e Hunt, perché pensando a coppie che in qualche modo si sono dimostrate più cazzute di altre, beh questa qui ne ha passate parecchie e mi ha anche sorpreso.
1. Kaz e Inej (Sei di Corvi - Leigh Bardugo)
2. Matthias e Nina (Sei di Corvi - Leigh Bardugo)
3. Charlie e Nick (Hearstopper - Alice Oseman)
4. Ox e Joe (Wolfsong - Tj Klune)
5. Bryce e Hunt (Crescent City - Sarah J. Maas)
MIGLIORI LIBRI ILLUSTRATI/GRAPHIC NOVEL
Questo, in termini di fumetti/graphic novel è stato per me l’anno di Hearstopper. L’ho atteso con trepidazione, letto, amato, comprato, coccolato. Insomma, Charlie e Nick hanno fatto breccia nel mio cuore e so che ci resteranno per sempre. Poi c’è stato Bambi, che con le bellissime illustrazioni di Lacombe è riuscito a farmi sognare. Pelle di Mille Bestie è stata una novità davvero apprezzata, mi è piaciuto lo stile dell'autore e anche l’originalità della storia. Tosca dei Boschi, che purtroppo ho letto in digitale, ma che mi ha dato modo di conoscere una graphic novel che volevo leggere da tempo e che si è rivelata molto bella. Infine, Pumpkinheads, storia adorabile di Rainbow Rowell. L’ho amata dal primo momento. Questo poteva anche essere l’anno di En Garde!, i fumetti a tematiche lgbt di C.S. Pacat ambientati nel mondo della scherma, ma sono usciti soltanto i primi due volumi e purtroppo la storia non è ancora entrata nel vivo e quindi, finché non usciranno i prossimi, non potrò capire quanto valga o meno la serie. Il potenziale però non manca.
1. Heartstopper (Alice Oseman)
2. Bambi (Felix Salten, Benjamin Lacombe)
3. Pelle di Mille Bestie (Stéphane Fert)
4. Tosca dei Boschi (Teresa Radice, Stefano Turconi)
5. Pumpkinheads (Rainbow Rowell, Faith Erin Hicks)
RIVELAZIONE 2020
Passiamo adesso al libro rivelazione dell’anno. Beh, non potevo che scegliere l’unico libro più assurdo che abbia mai letto, più pazzo, più strano, più incomprensibile e, allo stesso tempo, più figo e pazzesco e fantastico. Sto parlando di Gideon La Nona, di Tamsyn Muir. Questo libro mi ha sconvolta non poco, sono stata sempre indecisa, mentre leggevo, se mi stesse piacendo o meno e, a fine lettura, quando non riuscivo a smettere di pensare al mondo folle che aveva creato l’autrice e al modo in cui mi aveva tenuta incollata alle pagine (nonostante per gran parte del tempo avevo un caos nella testa) ho capito che sì, mi era piaciuto. E tanto. Certo, non è perfetto, i suoi difetti li ha, però è tanta, tanta roba.
PERSONAGGIO PREFERITO 2020
Passiamo al personaggio migliore dell’anno. Non ho avuto l’ombra di un dubbio quando ho scelto Kaz Brekker, di Sei di Corvi. Lo so, sono monotematica con queste classifiche, ma penso davvero che lui sia uno dei personaggi migliori di sempre. Complesso e interessante, ha tante sfaccettature, ma è anche sempre coerente con se stesso. Impossibile non innamorarsi di lui. Credo che chiunque abbia letto Sei di Corvi possa confermare.
LIBRO PIù COMMOVENTE
Libro più commovente dell’anno: Canto di Natale di Charles Dickens. Non avevo mai letto questo libro e non avevo idea che mi avrebbe commossa tanto, nonostante conoscessi già la storia. Scrooge è un personaggio così inquadrato che quando decide di cambiare ed essere migliore, quando capisce di avere ancora del tempo a disposizione per evitare di morire solo e disprezzato da tutti, quando sceglie di donare gioia e sorrisi invece di indifferenza e cattiveria, beh, mi ha davvero colpito. Però non posso non inserire anche Sorella di Neve, di Maja Lunde, in questa categoria, perché questo speciale racconto di Natale mi ha in parte spezzato il cuore e mi ha fatto pensare a chi non c’è più.
DELUSIONE 2020
Sono stati diversi i libri che quest'anno mi hanno deluso, qualcuno non sono nemmeno riuscita a finirlo, ma quello con cui ho faticato di più è stato Ragazzi della Tempesta, di Elle Cosimano. Non ho trovato ben chiari alcuni elementi e i personaggi non mi sono sembrati approfonditi a dovere. Per saperne di più trovate QUI la recensione.
LIBRI PIù ATTESI DEL 2021
Sono davvero tantissimi i libri che aspetto nel 2021, alcuni seguiti come Assedio e Tempesta e Aurora Burning, ma anche alcune novità, Sorchery of Thorns, Il Regno Capovolto, Truthwitch. Perlopiù tutti fantasy, sì. Ovviamente. Però, non nego che nel 2021 voglio spaziare un po' di più. Quest'anno ho letto pochissimo romance, mi piacerebbe riprendere il genere, insieme al distopico, un po' più di sci-fi e magari del buon mistery ;)
- Assedio e Tempesta (Leigh Bardugo)
- Aurora Burning (Kristoff/Kaufman)
- Truthwitch (Susan Dennard)
- Sorchery of Thorns (Margaret Rogerson)
- Il Regno Capovolto (Marie Lu)
*******************
CLASSIFICHE DI MARIKA
Visto che l’anno è finito e si appresta ad arrivarne uno nuovo, si fanno un po’ i resoconti di un intero anno passato che ha avuto la sua generosa dose di difficoltà e che nella maggior parte del tempo ci ha rinchiusi a casa. E proprio qui, i lettori hanno cominciato a trovare modi alternativi di passare il tempo, a divorare libri su libri, e ad affacciarsi su altri mondi lontani. Così, quando Franci mi ha proposto una super classifica con diverse categorie, sono stata felicissima di partecipare al suo piccolo progetto e magari ripercorrere mentalmente tutti quei libri che mi hanno dato gioia quest’anno.
TOP 5 - MIGLIORI LETTURE DEL 2020
In questa prima classifica (Top 5 dei migliori libri letti nel 2020) sono stati fondamentalmente dei fantasy ad attirare la mia attenzione: da mondi orientali dei califfi, a universi angelici dell’epoca vittoriana, all’oscurità dei regni della Bardugo e della Maas, fino a storie incredibili tra stagioni fatte di carne ed ossa. Ho amato tantissimo lo stile di queste autrici, il loro modo di vedere il mondo attraverso i loro protagonisti, e le emozioni palpabili che scaturivano dalle interazioni tra i personaggi.
1. Città di ottone di S. A. Chakraborty
2. Shadowhunters- La catena d’oro di Cassandra Clare
3. Tenebre e Ossa di Leigh Bardugo
4. Ragazzi della Tempesta di Elle Cosimano
5. Crescent City. La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas
TOP 5 - COPPIE MIGLIORI DEL 2020
In questa categoria invece, (Top 5 delle coppie migliori) ho riassunto quelle che per me sono state le best couple che mi hanno spinto a fangirlare come se non ci fosse un domani, spesso shippando nemmeno le coppie canon, ma quelle fatte tra protagoniste e personaggi secondari:
1. James e Cordelia di Shadowhunters- La catena d’oro
2. Nahri e Ali de La Città di Ottone
3. Alina e L’Oscuro di Tenebre e Ossa
4. Cordelia e Matthew di Shadowhunters- La catena d’oro
5. Jack e Fleur di Ragazzi della Tempesta
RIVELAZIONE 2020
Per quanto riguarda il Libro rivelazione dell’anno, non posso che citarvi Città di Ottone di S. A. Chakraborty, un libro che mi ha completamente rapita per gli scenari, gli intrighi e la storia incredibile di tre personaggi.
PERSONAGGIO PREFERITO 2020
Se invece parliamo del Personaggio migliore, il primo nome che mi salta alla mente è James Herondale di Shadowhunters - La catena d’oro di Cassandra Clare. Un personaggio magnifico che ricorda molto suo padre Will, uno dei protagonisti della serie de Le origini.
DELUSIONE 2020
In questa categoria invece, ovvero il Libro più deludente, vi cito Le diecimila porte di January di Alix E. Harrow. Motivo? Nella prima parte del romanzo sembrava una storia piena di hype, di segreti nascosti, e prometteva una vera storia emozionante, ma ahimè…si è spenta tutta quella aspettativa che era stata creata nei primi capitoli.
LIBRO PIù COMMOVENTE
Per il Libro più commovente, per me c’è un solo nome quest’anno ed è Bambi di Felix Salten e Benjamin Lacombe, una storia malinconica illustrata alla perfezione con disegni dalle linee morbide e colori vivaci.
LIBRI PIù ATTESI DEL 2021
Per il nuovo anno, oltre ad aspettarmi una vita più serena, lo attendo anche per i Libri più attesi del 2021, ovvero Il rintocco di Neal Shusterman, Il regno capovolto di Marie Lu, Assedio e Tempesta di Leigh Bardugo che promettono di essere dei libri magnifici, scritti da autori che ho già avuto modo di leggere.
MIGLIORI LIBRI ILLUSTRATI/GRAPHIC NOVEL
Ed infine per la categoria del Miglior libro illustratro/graphic novel, sembra quasi scontato che vi citi i seguenti: L’arte de Il trono di spade di Deborah Riley e Jody Revenson, Pelle d'asino di di Cécile Roumiguière e Alessandra Maria, Bambi di Felix Salten e Benjamin Lacombe, Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo di Elena Favilli. Libri che ho amato follemente per le illustrazioni e le storie raccontate.
Augurio/ buoni propositi per l’anno nuovo
Ho quasi timore a fare propositi per il nuovo anno visto che quello passato non ha regalato molte gioie, ma ciò non significa che i sogni debbano fermarsi. Al contrario credo sia stata proprio la nostra fantasia e i sogni chiusi nel cassetto a permetterci di sopravvivere ad una nuova realtà completamente diversa da quella a cui eravamo abituati. Perciò se mi fermo un attimo a pensare a cosa vorrei fare in questo nuovo anno che viene, vi direi semplicemente: tante nuove fotografie. Che siano posti magnifici, scorci di vita quotidiana, libri che promettono storie grandiose, non ha importanza, la cosa fondamentale è che si possa sorridere anche delle più piccole cose. Ed è ciò che auguro a voi coffeeaholics. Che non abbiate un anno fatto di alti e bassi, ma di giornate serene costellate di semplici gioie e una normale quotidianità.
******
Arrivederci al prossimo anno! ^^
Baci, Franci e Marika <3
Ok, ho capito che devo leggere i libri della Bardugo. Li sto vedendo dovunque quindi a questo punto, dopo tutti questi anni, devo dar loro una possibilità.
RispondiEliminaE' una classifica bella ampia *^*. Complimenti!
Buon anno nuovo! <3
Uuuh abbiamo tantissimi titoli in comune! La vita invisibile di Addie LaRue è entrato anche nella mia top 10, e non posso che condividere anche l'amore per Nick e Charlie 🥰
RispondiEliminaTra le prossime uscite attendo con ansia Sorcery of Thorns (che ho iniziato giusto ieri; non sembra niente male!) e Truthwitch, ma purtroppo per il mio portafogli mi intrigano anche tutte le altre che hai menzionato ahah
Franci, non ci credoo non ho letto nessuno dei tuoi 5 libri preferiti del 2020. Me li segno, devo assolutamente recuperare!! *w*
RispondiEliminaVedo che con Marika abbiamo alcune letture preferite in comune ahaha(Clare e Chakraborty ♡)
Buon anno nuovo ragazze!!
Devo decisamente recuperare la Bardugo e la Maas. E mi piace il personaggio preferito di Marika, da brava fan della Clare che sono, ma per quanto riguarda le coppie della Catena D'Oro ho preferito la coppia Lucie/Jesse. Mi auguro di leggere di più su di loro nel prossimo volume. Buon anno, ragazze!
RispondiEliminaKaz! Franci, tu sai! <3
RispondiEliminaBellissimi i vostri best!