coffee_books

giovedì 4 novembre 2021

Review Party: "La confraternita delle streghe" di Kass Morgan e Danielle Paige

Buongiorno! ^^
Oggi partecipo al Review Party de La confraternita delle streghe, di Kass Morgan e Danielle Paige. Mi è sembrata la giusta lettura per il periodo di Halloween (quando l’ho iniziato a leggere, nei giorni scorsi) e avevo già letto e apprezzato precedenti lavori delle autrici. Ero curiosa di scoprire come avevano lavorato insieme per questo romanzo e poi le vibes dark academia mi attiravano troppo per rinunciarci. Ringrazio Ambra di Paranormal Books Lover per aver organizzato l’evento e avermi inclusa e la casa editrice per la copia omaggio in cambio di un’onesta opinione.

La confraternita delle streghe
di Kass Morgan e Danielle Paige

Titolo originale: The Ravens
Prezzo: 9,99 € (Ebook) 18,90 € (cop. rigida)
Pagine: 288
Genere: fantasy, dark fantasy
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 2 novembre 2021

La Kappa Rho Ni non è una confraternita come le altre. Non solo perché è la più potente ed esclusiva del campus. E nemmeno perché tutte le ragazze che ne fanno parte sono bellissime, intelligenti e ambiziose. Il vero motivo è che quelle studentesse nascondono un segreto. Sono tutte streghe. Scarlett Winter ha sempre saputo di esserlo ed è determinata a diventare la presidentessa della confraternita, come prima di lei lo sono state sua madre e sua sorella. L'unico ostacolo è un terribile segreto del suo passato che, dovesse venire alla luce, le farebbe perdere tutto… Vivi Devereaux, invece, non ha idea di essere una strega e non ha mai vissuto abbastanza a lungo in un luogo per riuscire a costruire dei rapporti duraturi. Per lei, entrare a far parte della Kappa Rho Ni significherebbe trovare un posto in cui sentirsi finalmente a casa. E per questo è disposta a tutto pur di riuscirci. Peccato che sulla sua strada trovi Scarlett, assolutamente convinta che lei non sia per nulla adatta a diventare una "sorella". Quando però un potere malvagio inizia a manifestarsi nel campus, le ragazze si trovano costrette a mettere da parte le loro rivalità per salvare le compagne. Qualcuno, infatti, ha scoperto il segreto della confraternita ed è intenzionato a fare il possibile per vedere bruciare tutte quelle streghe…

<<Ai tempi dell’antica Grecia, i corvi erano associati alle profezie, uccelli eletti per custodire i segreti della divinità e condividerne la saggezza. Le streghe, come i corvi, capivano i segreti dell’universo e per quello avevano entrambi una pessima reputazione.>>

Ho sempre adorato i romanzi sulle streghe, mi attira un sacco scoprire in che modo molti autori e autrici trattano la figura della strega, perché c’è così tanta complessità in questo argomento che è sempre bello, per me, esplorarlo in modi diversi. Le streghe in eterno è tra i miei libri preferiti di quest’anno e dopo essermi innamorata del romanzo della Harrow, ero curiosa di scoprire anche questo del duo Morgan-Paige. Ovviamente, siamo proprio su due livelli diversi. Quello della Harrow, oltre ad essere stilisticamente superiore, tratta anche una bella serie di tematiche di cui qui non percepiamo nemmeno l’ombra. La confraternita delle streghe non arriva a lasciare il segno come Le streghe in eterno, ma si fa leggere e apprezzare per altri motivi. Sicuramente è interessante l’ambientazione universitaria che conferisce alla storia quelle vibes alla dark academia di cui vi parlavo sopra. Mi hanno sempre intrigato le storie ambientate nei campus o che hanno a che fare con le confraternite e qui ci troviamo proprio di fronte ad una congrega di streghe che si nasconde dietro la protezione del mondo associativo dei collage per reclutare nuove adepte. Non tutto però ruota intorno alla loro magia; mi è sembrato, infatti, che per gran parte le autrici si concentrassero più su altre dinamiche che su ciò che avrebbe dovuto essere davvero il fulcro della storia. La prima parte del romanzo è abbastanza lenta e poco eccitante. Facciamo, innanzitutto, la conoscenza delle protagoniste, Vivi e Scarlett, e leggiamo i loro punti di vista che ce le presentano come due ragazze davvero molto diverse. Vivi non è consapevole della portata del proprio potere, non sa nemmeno di essere una strega. L’unica cosa che le preme è staccarsi un po’ dalla madre, che per vivere legge le carte, e mettere radici. È stanca delle continue minacce che la madre percepisce ovunque, dei continui traslochi che, per questo motivo, la costringe a fare. Vuole andare al college, seguire la propria strada e magari farsi qualche amico. Quando al Westerly College viene reclutata per far parte della confraternita più importante di tutte, la Kappa Rho Ni, non riesce quasi a crederci, ma ciò che la sbalordisce ancora di più è prendere consapevolezza della sua vera natura e di ciò che è capace di fare.

<<Tutto quello che aveva creduto di sapere sul mondo era sbagliato. La magia era reale. Lei era una strega. E non era l’unica>>.

Scarlett è, invece, una Kappa, appartiene alla confraternita Kappa Rho Ni per tradizione, la stessa in cui si sono distinte la madre e la sorella. Sente su di sé il peso delle loro aspettative, ma allo stesso tempo è decisa a dimostrare di essere la migliore, addirittura di riuscire a superarle. Scarlett sa cosa vuole e come fare per ottenerlo, è una ragazza decisa, sicura di sé, sempre impeccabile, capace di sminuire le altre ma anche di essere profondamente leale a tutte le sue Sorelle. È un po’ una mean girl, eppure sotto la sua scorza da perfetta Kappa, nasconde delle fragilità che non è difficile cogliere ed ecco perché l’ho trovata, tra le due protagoniste, la più interessante, quello che senza dubbio mi ha sorpresa un tantino di più.

Ogni strega nasce con un tipo di magia diversa: <<Coppe per il segno dell’Acqua; Denari per il segno della Terra; Spade per il segno d’Aria; Bastoni per il segno di Fuoco>> e ciascun segno corrisponde a un seme dei tarocchi. In base al segno a cui appartengono sono capaci di manipolare i vari elementi, o di lanciare incantesimi concentrandosi sui giusti simboli e pronunciando le parole di rito esatte. È molto particolare come tipo di magia, anche se non l’ho trovata più originale di altre di cui ho letto e sicuramente poteva essere approfondita ancora meglio. Non mancano le vicende amorose che coinvolgono le due protagoniste e che hanno a che fare con il bel Mason, tra i ragazzi più ammirati del campus, così come della sana competizione, gelosie e rivalità, ma viene dato anche spazio all’amicizia, sebbene anche questo aspetto poteva essere trattato meglio e avere una risonanza maggiore. Mi è, però, piaciuta la valorizzazione della confraternita e le regole che la guidano. La seconda parte si riprende dalla lentezza iniziale concentrata per gran parte sul reclutamento per la confraternita, e il ritmo della narrazione finalmente si ravviva un po’, anche per via dell’elemento misterioso che diventa sempre più intrigante (anche se, dal mio punto di vista, abbastanza scontato) e ti porta a voler svelare cosa c’è dietro. Chi minaccia le streghe e il loro segreto? Chi vuol fare loro del male? 

In generale, ho trovato apprezzabili diverse cose e altre un po’ meno. Mi è piaciuta l’atmosfera dark, l’ambientazione, i riti, i segreti, la parte mistery e anche in parte i rapporti che si vengono a creare, ma devo dire che mi aspettavo di più. Mi aspettavo mi prendesse in maniera diversa, mi facesse provare più emozioni, mi scuotesse come dovrebbe fare un romanzo sulle streghe che si rispetti. È uno young adult che si fa leggere ma non esce dai soliti schemi e il coinvolgimento resta minimo, quasi tutto in superficie. Essendo il primo di una duologia, è probabile che le sue potenzialità le riveli meglio con il secondo libro, ma intanto questa prima avventura non mi è sembrata all'altezza di altri libri con elementi simili e, se volete leggere davvero un buon libro sulle streghe, mi sa che continuerò a consigliarvi Le streghe in eterno di Alix E. Harrow.


A presto!
xoxo

Fonte immagini: Pinterest

1 commento:

  1. Anche per me è stato un libro godibile ma che non ha lasciato il segno. Ma lo leggerai meglio domani sul mio blog 😎🤣

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...