coffee_books

venerdì 14 gennaio 2022

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "Victoria Black. Il diamante della notte" di Harriet Muncaster (a cura di Anna)

Buon pomeriggio!
Nuovo appuntamento con la rubrica Milk, Cookies&Books dedicata a bambini e ragazzi. Oggi si parla di un libro davvero delizioso, "Victoria Black. Il diamante della notte" di Harriet Muncaster, letto dalla nostra Anna. Una storia per i nostalgici del mondo di Fairy Oak, per i lettori e le lettrici più alla moda e non solo. Insomma, una storia molto carina, divertente e sorprendente. Scopritela nella recensione di Anna e fateci sapere cosa ne pensate. A presto!

Victoria Black. Il diamante della notte
di Harriet Muncaster

Prezzo: 6,99 € (eBook) 13,90 € (cop. rigida)
Pagine: 302
Genere: fantasy per bambini e ragazzi
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2021

Selva Spirilla è un mondo magico e misterioso in cui gli abitanti nascono dalle pietre preziose. Dai topazi, dai rubini, dagli smeraldi, dalle ametiste. Dalle pietre traggono personalità e poteri magici. Anche i diamanti talvolta danno alla luce un neonato, ma questo è un fatto tanto raro quanto straordinario. E quando si verifica segna la nascita di un nuovo re… Così inizia l’avventura di Victoria e Celestine, nate in una notte buia e tempestosa proprio da un diamante. Un diamante, sì, ma con una crepa nera sulla sua superficie splendente. Allontanate dal reame per timore che la sciagura si abbatta su Selva Spirilla, le gemelle crescono, diverse come il giorno dalla notte. Celestine solare e pacifica, Victoria tenace e agguerrita. È per questo che Victoria si fa chiamare Black. Si sente nera come il diamante, nera come la notte e come la magia più oscura. A lei non interessa volare tra prati e fiori e giocare con gli animali. Lei vuole riprendersi ciò che è suo di diritto. Celestine non vorrebbe ostacolare la sorella, ma a differenza sua, non è disposta a tutto pur di ottenere giustizia… Tra incantesimi proibiti e sortilegi pericolosi riusciranno le due gemelle a trovare la loro strada?


Adorabile…occhi a stellina per la mia nuova saga fantasy preferita! Harriet Muncaster, già rivelazione e autrice bestseller di Isadora Moon, ci regala un nuovo gioiello, il primo bellissimo capitolo di una serie che farà sicuramente innamorare tutte le bambine, e non solo. A Selva Spirilla, un bosco incantato in cui la vita scorre semplice e serena e in cui gli abitanti Spirilli abitano in deliziose casette costruite negli alberi, volano a cavallo dei fiori o “surfano” sulle foglie e i bambini vengono alla luce magicamente dalle pietre preziose, nascono due gemelline da un raro diamante. La legge è chiara: dai diamanti nascono i futuri re e regine. Ma il diamante delle piccole Celestine e Victoria è impuro, crepato da una venatura nera, un presagio, un cattivo auspicio per il futuro del regno che non può permettersi di vedere incrinata e minata la sua stabilità. Alle bambine viene negata la successione al trono, una famiglia adottiva e una vita normale. Impossibile non affezionarsi alle gemelle, opposte in tutto e per tutto. Celestine è tranquilla, gentile e semplice, felice con ciò che il destino le ha riservato e senza pretese. Il suo carattere è solare e luminoso e, nonostante il dolore per essere cresciuta senza una vera famiglia, non soffre per essere stata esclusa dalla linea di successione al trono. Ha molti amici, interessi e passioni e sogna un futuro costruito con il suo talento e una carriera come designer di gioielli. Riflette, con il suo carattere e il suo stile, l’energia del sole e la luminosità e il calore dell’estate. Victoria Black invece è complessa, inquieta, determinata, appassionata, impetuosa e turbolenta, terribile e insieme affascinante. La sua personalità è buia e lunare, non accetta assolutamente l’esclusione dal trono e farà di tutto, nel bene e nel male, per rimpossessarsi del potere che le è stato ingiustamente tolto. È solitaria e non mostra interesse per la vita, secondo lei noiosa e modesta, di Selva Spirilla; sogna un futuro da regina, un futuro di potere, cambiamenti e novità. Riflette, con il suo carattere e il suo stile, il mistero delle tenebre, l’oscurità e il silenzio della notte.

Ma può la Luce esistere senza il Buio? Ed è così semplice stabilire cosa è Bene e cosa è Male? È davvero scontato che ci sia una sorella “giusta” e una “sbagliata”?

Le gemelle andranno incontro a grandi incomprensioni, gelosie e allontanamenti e quando una misteriosa ragazza, Ursulina, entrerà in scena come amica segreta nella vita solitaria di Victoria Black, insegnandole incantesimi proibiti e malvagi, tutto il regno sarà in grave pericolo.

Una trama ben delineata e strutturata, ricca di dettagli, personaggi e colpi di scena. È già pronto, per questo 2022, il secondo libro, seguito attesissimo, che promette di dare vita a un vera e propria saga Junior Fantasy. Un melodramma in miniatura che vede protagoniste due gemelle dal carattere opposto, entrambe dalla forte personalità, disegnate magistralmente dalla autrice stessa. Le illustrazioni di copertina a colori dai toni del rosa, viola e nero e le altrettanto splendide illustrazioni in bianco e nero che dominano le pagine interne, curate alla perfezione, introducono un tema che è insieme lo sfondo scenografico e la carta vincente del romanzo: il Glamour. Gli outfit e le caratteristiche fisiche delle gemelle e delle loro amiche sono sorprendenti, mixano alla perfezione gli elementi naturali tipici del mondo di Selva Spirilla, con abiti fatti di foglie, ghiande, corteccia e fiori e gli elementi davvero originali e preziosi tipici della prosperità della foresta, ricca di pietre preziose, con vestiti moderni e trendy, scintillanti, glitterati, confezionati in tulle, cristallo, raso abbinati a stilosi stivaletti decorati con paillettes, fiocchi e spruzzate di polvere d’oro, rigorosamente “Pink&Black”. Natura e Gothic Glam in Halloween Mood, un incastro perfetto che non solo le bambine ma anche i maschietti dagli animi più sensibili o modaioli, adoreranno. Dettagli studiati nei minimi particolari dall’autrice-illustratrice che riesce così a catturare l’attenzione di un pubblico di bambini tanto diversi tra loro, quelli affezionati a eroi solari e luminosi, coraggiosi ma giusti, gentili e amanti della natura e quelli alla ricerca di moderni anti-eroi, ambiziosi e rivoluzionari, altezzosi e pieni di contrasti interiori, portati alla magia oscura e all'avventura, che strizzano l’occhio al mondo della moda e dei fashion influencer… geniale!

Anche da questo romanzo si aprono dei portali con libri che amo, delle “passaporte” magiche… quali?

Primo portale fra tutti: FAIRY OAK di Elisabetta Gnone (recensione qui) in cui le gemelle Vaniglia e Pervinca, come Celestine e Victoria, sono streghe, una della Luce e una del Buio, con caratteri opposti: gentile, delicata e luminosa la prima, testarda, determinata e ribelle la seconda. Come le protagoniste di Victoria Black. Il diamante della notte, Vaniglia e Pervinca dimostreranno che spesso l’apparenza inganna.

Un tema molto utilizzato nella letteratura per bambini e ragazzi è quello di sorelle e gemelle tanto unite quanto diverse tra loro; troviamo la stessa dinamica narrativa anche in BIANCANEVE E ROSAROSSA di Emily Winfield Martin (recensione qui ) e in CARLOTTA E CARLOTTA, un classico della narrativa per ragazzi di Erich Kastner del 1949.

Infine un vero cameo: ecco la descrizione del lampadario nella cameretta di Celestine “I pendenti erano gocce di cristallo del colore dell’arcobaleno che emanavano una girandola di macchie colorate sulle pareti della stanza”… non ricorda anche a voi l'episodio dei cristalli illuminati dai raggi del sole e lo stupore e la felicità della deliziosa e indimenticabile POLLYANNA di Eleanor H. Porter?

Grazie alla casa editrice DeA per la copia omaggio in cambio di una sincera recensione.


Anna


Photo credit: @anna_bookfantasy

2 commenti:

  1. Ma sembra davvero un libro adorabile **

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicole, sì lo è davvero! Ho grandi aspettative anche per il seguito ☺️
    @anna_bookfantasy

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...