Buongiorno, lettor*!
Oggi il blog partecipa al Review Party di uno dei libri più attesi di questo mese, ovvero La Casa di Cielo e Aria, di Sarah J. Maas. Lo ha letto la nostra Elena, che ce ne parla nella sua recensione No Spoiler. Fateci sapere se siete fan della serie e cosa ne pensate di questo secondo volume ;) A presto!
La Casa di Cielo e Aria
di Sarah J. Maas
Serie: Crescent City #2
Prezzo: 11,99 € (eBook) 22,90 € (cop. rigida)
Pagine: 696
Genere: fantasy, new adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 12 aprile 2022
Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In "La casa di cielo e aria", secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo.
Da pochissimi giorni è uscito in italiano, grazie alla casa editrice Mondadori nella collana Fantastica, il secondo attesissimo libro della scrittrice americana Sarah J. Maas della serie Crescent City, composta al momento da La casa di Terra e Sangue (House of Earth and Blood) e La casa di Cielo e Aria (House of Sky and Breath), quest’ultimo tradotto da Vanessa Valentinuzzi. Sono dei “piccoli” mattoncini (di quasi 800 pagine) urban paranormal fantasy, new adult, con scene sessuali esplicite, che regalano un esplosione di emozioni tra commozione e risate.
“... con la forza più potente del mondo, la più grande di tutte. Quella che spinge alla fedeltà oltre la morte, che è sempre costante nonostante lo scorrere del tempo. Una forza che resta incrollabile davanti alla disperazione.”
Il primo romanzo è stato un libro “cura”, di guarigione, dove la protagonista Bryce, da giovane donna in balia degli eventi, cerca una nuova direzione per uscire dalla situazione di stallo in cui si ritrova, grazie alla sua tenacia e all’amore delle persone che le stanno a fianco; il secondo romanzo è più dinamico, ricco di azione adrenalinica tra indagini, intrighi politici, colpi di scena (ammetto volentieri di aver preso una cantonata su un personaggio e di esser stata piacevolmente sorpresa più di una volta!!!), misteri da risolvere ed elogi all’amicizia e alla lealtà. Il primo libro è stato un racconto più lento, introduttivo per i numerosi personaggi e soprattutto per il mondo (forse ancora troppo confusionario e fumoso): futuristico, fantascientifico-magico, complesso, distopico, gerarchico, contemporaneo ed all’apparenza inclusivo, che raccoglie ogni creatura magica e demoniaca, in cui si viene catapultati tra scope volanti e simpatiche lontre messaggere. Il primo romanzo è stato anche una storia più psicologica ed introspettiva, che ha alternato impegno, gioia, comprensione, pazienza, rabbia, riconciliazione, sostegno. Una storia che parla d’amore in tutte le sue sfumature. L’amore per un’amica, un amico, un fratello, una sorella, una madre, un padre. Di come questo amore possa distruggere, rimodellare, creare. Racconta come un amore possa colmare e lasciare un vuoto, uccidere e salvare un’anima.
“Bryce non dava la colpa a quelli che volevano parlarle. La città era stata guarita, grazie a lei ma gli abitanti [...]
“Voglio sentirmi normale, ma poi ho il senso di colpa e mi arrabbio con questa gente che non si sente così e credo che la pillola per identificare veleni che di sicuro mi hai messo nel whisky, contenesse una pozione della tristezza perché non so come mai adesso ho pensieri simili [...] Tu non sei infastidito?”
Sempre con uno stile narrativo scorrevole, semplice e frizzante, nel secondo romanzo ritroviamo i molteplici punti di vista e le voci alternate di Bryce, Hunt, Ruhn, Tharion, Ithan, Hypaxia ed altre ed altri ancora, in un coro equilibrato di pensieri e vicende, che regala molte sfumature e un quadro a 360 gradi della storia. Nonostante il desiderio di mantenere un profilo basso e di condurre una vita normale e noiosa, riposarsi e trovare il tempo per riscoprire se stessi e conoscersi meglio tra loro, le protagoniste e i protagonisti si ritroveranno al centro dell’azione, risucchiati da forze più potenti. Assistiamo, così, a una crescita e a una maturazione delle e dei personaggi che dovranno superare ed affrontare nuovi traumi e intrighi, nuovi pericoli e poteri. Un gioco di maschere ed apparenze, dove niente e nessuno è chi mostra di essere, con l’unico desiderio di avere il controllo della propria vita, della propria anima e del proprio corpo, del proprio presente e futuro. Di comprendere quale sia il proprio posto nel mondo e, soprattutto con quale ruolo e scopo. Uomini e donne che desiderano e vogliono provare a godersi la vita, provare a vivere semplicemente per liberarsi, per essere se stessi.
La scrittrice approfondisce i legami di amicizia, creando una squadra di amiche e amici a cui è difficile non affezionarsi, ognuno per le proprie caratteristiche e particolarità.
Ho apprezzato il tentativo della scrittrice di essere il più inclusiva possibile creando personaggi ben rappresentativi, anche se in alcune situazioni e svolte li ho trovati un po' forzati. Bella e interessante, invece, la relazione della coppia principale, tra Bryce e Hunt, che continuano un percorso di crescita individuale e insieme, matura e un po' diversa dai topos romantici del genere e dello stile narrativo della stessa scrittrice.
Se il primo libro indaga la sfera più personale sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista “giallistica” della storia, il secondo libro di passaggio, pone le basi per un terzo capitolo scoppiettante a livello di trama orizzontale sociale, soprattutto con il finale con cui ci ha lasciato la scrittrice ad attendere la sua prossima opera.
Consiglio la lettura a tutti e a tutte coloro che amano sia i romanzi con azione, suspense, intrighi e gialli da risolvere sia con una componente predominante romance, come ad esempio la serie “Red Rising” di Pierce Brown (tradotta in italiano e composta da Red Rising, Golden Son, Morning Star) e la serie “Shadowhunters” di Cassandra Clare. Consiglio comunque una lettura fresca e ravvicinata del primo libro della serie Crescent City. La Casa di Terra e Sangue per i dettagli sull’aspetto politico e delle indagini, ma anche la lettura delle altre serie (non necessariamente in ordine in quanto non presentano spoiler o elementi fondanti), “A court of Thorns and Roses” e “Throne of Glass”, della scrittrice, che lascia indizi, riferimenti ed elementi comuni, creando un suo multiverso.
Ringrazio la casa editrice Mondadori per la copia digitale e per la lettura in anteprima di Crescent City. La Casa di Cielo e Aria in cambio di un’onesta opinione e ringrazio per aver organizzato l’evento.
Non mi resta che augurarvi buone letture.
Elena
Fonte immagini: Pinterest
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)