Buongiorno, lettor*!
Oggi Coffee&Book prende parte al Review Party dedicato a "Iron Widow", di Xiran Jay Zhao, nuova, attesissima uscita Rizzoli. Uno sci-fi per adulti e ragazzi, una storia originale e avvincente che ha fatto innamorare la nostra Eleonora. Leggete la recensione per scoprire cosa ne pensa. E non perdete le altre tappe di questo fantastico evento!
Iron Widow
di Xiran Jay Zhao
Prezzo: 9,99 € (eBook) 17,00 € (cop. rigida)
Pagine: 432
Genere: sci-fi
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 10 maggio 2022
“Forse, se le cose fossero diverse, a questo mi potrei abituare. A venire cullata nel suo calore e nella sua luce. A venire apprezzata. A venire amata. Ma non ho alcuna fede nell’amore. L’amore non mi può salvare. Scelgo la vendetta.” A Huaxia ogni ragazzo sogna di pilotare le Crisalidi, giganteschi robot da guerra mutanti derivati dalle spoglie degli Hundun, alieni animati dal metallo-spirito che da tempo hanno invaso la Terra insediandosi oltre la Grande Muraglia. La massima aspirazione concessa a una ragazza, invece, è quella di diventare la pilota-concubina di qualche famoso combattente, ottenendo una lauta ricompensa per la propria famiglia in cambio quasi sempre della vita, consumata nello sforzo mentale richiesto per supportare il pilota in battaglia. Quando la diciottenne Zetian si offre per il ruolo, ha in mente tutt’altro: il suo scopo è assassinare il celebre pilota responsabile della morte della sorella. Ciò che non ha pianificato, però, è di sopravvivere alla sua vendetta sul campo dimostrando una forza mentale inaudita per una donna, venendo quindi etichettata come Vedova di Ferro, leggendaria figura di pilota donna molto temuta e – non per caso – sconosciuta al popolo che segue ogni combattimento sul proprio tablet. Per domare la sua scomoda ma inestimabile forza mentale, Zetian viene messa in coppia con Li Shimin, il più forte e controverso pilota di Huaxia, che porta sulle spalle l’assassinio della propria famiglia. Ma una volta assaggiato il potere, Zetian non si piegherà tanto facilmente. Non perderà occasione di sfruttare la loro forza e infamia combinate per scampare a un attentato dopo l’altro, finché non riuscirà a capire esattamente perché il sistema dei piloti funziona in modo misogino e a impedire che altre ragazze vengano sacrificate.
Fantastico! Tremendo, con un finale “al limite della legalità” , ma assolutamente fantastico. Iron Widow attualmente è riuscito a essere quello che moltissimi libri quest’anno non sono riusciti a essere, innovativo, d’impatto, con un collegamento alla storia e alla cultura cinese e con una protagonista fuori dai soliti canoni. Questo libro è uno dei migliori, se non il migliore, che abbia letto quest’anno.
La storia è ambientata in un futuro quasi post-apocalittico in cui una mentalità maschio-centrica, misogina, retrograda e corrotta la fa da padrone e governa nella politica e in una società in cui le donne sono considerate o semplici orpelli al servizio del benessere dell’uomo o mezzi per l’arricchimento. Nella nazione di Huaxia la massima aspirazione di ogni ragazzo è essere un pilota di Crisalidi; questi marchingegni, per essere prodotti, richiedono l’unione della più evoluta tecnologia in possesso dell’umanità, carcasse di una specie bestiale (perennemente in lotta con gli esseri umani) fatta di metallo-spirito e qi, ossia l’energia o pressione spirituale ed elementale di un ragazzo, il pilota, appunto, e di una ragazza, la concubina, destinata a servire il pilota con il qi, il corpo e la vita... persa, perché la pressione spirituale non è abbastanza forte da reggere la potenza richiesta per controllare una Crisalide. Se essere un pilota, infatti, conferisce ai ragazzi lo status di celebrità, osannati e riveriti da tutta la popolazione, essere una concubina quasi sempre porta alla morte della ragazza designata, venduta all’esercito dai parenti in cambio di ingenti somme di denaro. Molte giovani, però, a causa dell’influenza della società, sono portate a vedere solamente la possibilità, rarissima, di trovare e far parte di un Abbinamento Equilibrato, un caso sporadico in cui i qi di pilota e concubina si equivalgono e portano a un'evoluzione più potente della Crisalide; questi Abbinamenti sono considerati praticamente dei matrimoni che, oltre a garantire l’agiatezza della ragazza e della sua famiglia, le garantiscono protezione, sopravvivenza e l’illusione di avere una famiglia sua.
Nella società esterna all’esercito, alle ragazze è proibita l’istruzione, per evitare che si possa spezzare la costante condizione di sottomissione a cui sono costrette e, per rispettare assurdi criteri di bellezza, in giovane età vengono loro spezzate le ossa dei piedi provocando ferite che non guariscono mai. Zetian è una di queste ragazze spezzate da bambine, e per tutta la vita, dal controllo degli uomini. A diciotto anni, però, cinica e disincantata, questa giovane ha uno spirito assetato di giustizia, di ribellione e, dopo un evento per lei devastante, anche di vendetta nei confronti del regime ingiusto, vile e corrotto che governa la sua esistenza, così come quella di tutte le altre donne e ragazze condannate a una misera vita di paura e servitù.
Con questo spirito, l'indomita protagonista decide di “arruolarsi” come concubina per portare a termine i suoi piani di vendetta e di distruzione del sistema. L’iniziale successo del suo piano la porta a essere identificata come Vedova di Ferro, potente e leggendaria figura femminile temuta e odiata tra i piloti. Più si prolunga però la sua permanenza nell’esercito e più le cose si complicano, obbligandola a scendere a patti con situazioni scomode ma inevitabili per il raggiungimento dei suoi obbiettivi. Fino al capovolgimento inaspettato del finale, almeno.
La bellezza di questo libro, oltre al complesso meccanismo che sorregge il sistema e il funzionamento delle Crisalidi, che si ricollega molto al concetto spirituale di Ying e Yang, di equilibrio e di forza spirituale, all’ambientazione e al background, è sicuramente insita, in gran parte, nella protagonista. Zetian non è decisamente la tipica eroina a cui siamo abituati, è assetata di sangue, giustamente, dopo una vita passata a sottostare alla volontà impostale da chiunque di potere. Non si tira indietro se è necessario essere spietati, anzi prova piacere e soddisfazione nell’esserlo, ma allo stesso tempo tutto quello che fa, lo fa per se stessa, per le donne di Huaxia e per Huaxia stessa. E’ disposta a scendere a compromessi con tutto quello che disprezza e odia, sfrutta il disgusto e l’infamia che le viene gettato contro, se questo serve a ottenere quello che vuole e non si fa fermare da niente e nessuno, che sia una minaccia di morte o il ragazzo di cui è innamorata.
Bellissima e poco tipica rispetto ai libri che si leggono solitamente, la concezione di amore che traspare dalle pagine di questo libro, non è più il sentimento che aggiusta ogni cosa, che può cambiare il mondo e le persone, anzi all’inizio è quasi una debolezza, qualcosa che rischia di mandare a monte i piani della protagonista; fino a quando non le viene mostrata una differente visione e interpretazione di esso che si avvicina molto a un'interpretazione più “spirituale” e “mistica” di questo sentimento e che non pone vincoli e limiti alle azioni di Zetian e di quelli che sono al suo fianco.
E poi questo libro è potenza pura, la scrittura è potente, vivida e tagliente, proprio come le ali di metallo della Crisalide assegnata a Zetian, la scelta dell’ambientazione è d’impatto e la decisione di Zhao di prendere spunto per la loro storia da figure storiche e mitologiche della tradizione cinese in questo contesto ci sta a pennello anche se non conosco i riferimenti che hanno scelto, ma a questo probabilmente rimedierò a breve.
Un libro bello bello bello, che ho adorato da subito e che entra di sicuro nella mia top libri di quest’anno.
Voto: 5 tazzine strabordanti di caffè.
Eleonora
Photo credit: @eleonoranicoletto
Un ringraziamento alla casa editrice per la copia omaggio in cambio di un'onesta opinione.
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)