Buongiorno, lettor*!
Eccomi, finalmente, a parlarvi dell’ultimo volume della duologia di Chloe Gong: Questa violenta fine. Come sapete, ho amato il primo libro, che si è dimostrato uno young adult diverso dal solito, senza tanti banali cliché (QUI la recensione). Concluso il secondo posso dirvi che ho amato anche questo e che difficilmente dimenticherò questa duologia. Davvero una delle letture migliori di questo 2022.
Ringrazio ancora una volta Amarilli Silvia Moro per avermi coinvolta in questo Review Tour e la casa editrice per la copia inviatami in cambio di un'onesta opinione.
Questa violenta fine
di Chloe Gong
Prezzo: 10,99 € (eBook) 20,90 € (cop. rigida)
Pagine: 432
Genere: fantasy, young adult
Editore: Mondadori (collana Fantastica)
Data di pubblicazione: 10 maggio 2022
Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.
<<Le gioie violente hanno violenta fine>> sussurrò Juliette tra sé e sé. Sollevò il capo verso le nuvole, verso la lieve brezza marina che soffiava dal Bund e le pungeva il naso con il suo aroma salino. <<Questo lo hai sempre saputo.>>
Devo ammettere che non mi aspettavo che anche il secondo libro sarebbe stato tanto bello, invece mi ha preso esattamente come il primo. Non c’è stato un calo di interesse da parte mia né un abbassamento del livello di qualità della storia. La trama è sempre ben costruita e i personaggi vengono sempre più approfonditi, crescono, cambiano, si evolvono. Juliette e Roma sono sicuramente due magnifici protagonisti e anche in questo secondo volume ci regalano tanto angst e tanta tensione emotiva. Il loro è un rapporto di odio-amore, li vediamo farsi la guerra e, allo stesso tempo, capiamo che vorrebbero solo deporre le armi e dichiararsi amore eterno. Ma la faida è la faida, e la famiglia è la famiglia e per l’amore sembra non esserci spazio. Shanghai, così come nel primo libro, è frammentata e l’aspetto politico ha un ruolo ancora più imponente in questo volume. Molti fatti, come ci racconta poi l’autrice nelle note, sono ispirati a vicende reali e in un clima simile di tensione è normale si creino gang malavitose e attività clandestine, così come è normale che parte dei cittadini insorgano. La tematica paranormale legata ai mostri è tutta opera di fantasia ma c’erano altri disagi e indigenze a causare disordine negli anni Venti a Shangai. Chloe Gong è stata molto brava a mescolare elementi reali con elementi fantastici e a dar vita a una storia originale e indimenticabile. Certo, il rapporto tra Roma e Juliette ci fa esasperare e la tragedia sembra far capolino in ogni momento (non dimentichiamoci che si tratta di un retelling di Romeo e Giulietta), ma come non apprezzare il grande lavoro dell'autrice? La sua prosa è magnifica, la narrazione in terza persona la rende ancora più emozionante, con il pov che si sposta tra i vari personaggi e che ci dà quasi l’idea di una macchina da presa e di inquadrature cinematografiche.
Insomma, Chloe Gong ci ha proprio regalato una duologia unica, ricca di azione, sentimenti forti e violenti, mostri, sparatorie, tensione, intrecci politici, tormento e passione, il tutto ambientato in una Shanghai seducente, cupa e abbagliante allo stesso tempo. Una storia che mescola amore, guerra, famiglia e molto altro. C’è davvero tutto perché possiate innamorarvene.
Fonte immagini: Pinterest
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)