coffee_books

mercoledì 4 gennaio 2023

Recensione: "Nick e Charlie" di Alice Oseman

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi vi parlo di Nick e Charlie, una delle recensioni che vi avevo promesso a fine Dicembre ma che poi, causa covid, non sono riuscita a scrivere. Sono ancora malata, ma riesco comunque a stare al pc ormai senza che mi scoppi la testa. Nick e Charlie è una novella di Alice Oseman legata alla serie Heartstopper, direi un naturale proseguimento dopo l’ultimo volume. Avevo già letto (anzi, ascoltato su Audible) la prima delle due novelle pubblicate da Mondadori, Questo inverno, una storia molto delicata che tratta di problemi come anoressia e salute mentale, mentre adesso vi parlo di questa seconda novella, ambientata due anni dopo, che vede i nostri protagonisti alle prese con tipici problemi di coppia. È stato anche un modo per conoscere meglio i due personaggi e devo dire che, come sempre, Oseman è stata impareggiabile nel delineare Nick e Charlie.

Nick e Charlie
di Alice Oseman

Prezzo: 7,99 € (eBook) 14,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 168
Genere: romance, contemporary, lgbt+, novella
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 15 novembre 2022

Tutti sanno che "Nick e Charlie" sono la coppia perfetta, semplicemente inseparabili. Ma adesso Nick sta per andare all’università mentre Charlie rimarrà al liceo e tutti si chiedono se continueranno a stare insieme. Che domanda stupida: sono Nick e Charlie, santo cielo! Eppure, mano a mano che il giorno della separazione si avvicina, anche loro iniziano a chiedersi se il loro amore sarà abbastanza forte da sopravvivere. O stanno solo rimandando l’inevitabile? Perché si sa, quasi mai il primo amore dura per sempre…

Hearstopper
è da sempre una serie che mi porto nel cuore. Volume dopo volume ha saputo conquistarmi con i suoi meravigliosi personaggi e le sue tematiche, sempre molto attuali e trattate con la giusta sensibilità. Sono felice che le due novelle dedicate ai protagonisti siano arrivate in Italia, perché non vedevo l’ora di leggerle, non ero pronta a lasciar andare un mondo che ho profondamente amato. Tornare da Nick e Charlie è come tornare a casa. Loro due sono così rassicuranti che in qualsiasi caso riescono a scaldarti il cuore. Anche in questa novella li ritroviamo più affiatati che mai. Sono ormai passati due anni da quando si sono messi insieme. La loro relazione non è più una novità, non sono più la coppia gay sulla bocca di tutti, ormai per tutti sono semplicemente Nick e Charlie, la dimostrazione che il vero amore esiste. Ma come vivono loro due questo amore a distanza di due anni? La routine ha ormai preso il sopravvento e l'eccitazione dei primi tempi è andata un po' a scemare. Passano molto più tempo insieme, dormono insieme adesso, e talvolta si annoiano anche, come succede spesso a molte coppie ormai assodate. In tutto ciò, si avvicina sempre di più il giorno in cui Nick dovrà partire per l’università e la prospettiva che la loro storia debba sopravvivere alla distanza diventa un grosso macigno che Charlie non è sicuro di poter sopportare. La distanza gli fa paura, ma a turbarlo ancora di più sono tutte le voci di chi gli sta intorno che lo sconfortano e non sembrano credere che una storia, neanche una speciale come la loro, possa sopravvivere. Del resto, si tratta del primo amore e si sa che nessun primo amore dura per sempre... 

Ecco perché si chiude in se stesso ogni volta che Nick parla di università e diventa sempre più nervoso se Nick non si accorge del suo comportamento; fino al giorno in cui esplode, quando sembra che nemmeno un’altra coppia d’oro della loro cerchia possa sopportare la distanza e si lascia. Questo è solo l’inizio di un momento dedicato alla riflessione su loro stessi, su ciò che vogliono, su ciò che si aspettano dal futuro e su cosa sia meglio per loro. E il meglio sono sempre stati loro due insieme, perché alla fine non importa il tempo o la distanza, ciò che li lega è qualcosa di troppo puro e bello per essere spezzato. Ogni momento trascorso insieme, ogni piccolo attimo di felicità catturato con una polaroid o col telefono, ogni gesto, ogni parola, ogni emozione, niente può essere cancellato. Persino la loro routine diventa qualcosa di irrinunciabile.

In questa breve novella Alice Oseman ci fa assaporare la bellezza della relazione tra i due protagonisti, che però non sono esenti da quei tipici problemi di ogni coppia di adolescenti. Si riescono a percepire tutti i loro dubbi ma anche la profondità del loro rapporto, un rapporto ben saldo che può resistere persino a un uragano. È così che li abbiamo sempre visti Nick e Charlie, da quando li abbiamo conosciuti e l’autrice, che in questa novella ce li fa conoscere ancora meglio, non toglie nulla della loro natura e continua a regalarci due protagonisti sensibili e molto innamorati, esattamente come il primo giorno. Loro due sono una certezza.

 Questa lettura è l’ennesima coccola in cui rifugiarsi quando si è alla ricerca di tenerezza e rassicurazione e insegna a non dar retta alle voci o a chi ti segue sui social senza in realtà sapere nulla di te, perché l’unica cosa che importa è il tuo cuore, solo lui ha le risposte che cerchi, solo di lui ti puoi fidare. Alice Oseman ha fatto ancora una volta centro con questa piccola storia, una storia dolcissima che regala emozioni autentiche e va a completare una serie assolutamente perfetta. Leggetela e provate a non piangere quando Nick e Charlie si scusano a vicenda, ho adorato quel momento. 
Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...