coffee_books

venerdì 28 aprile 2023

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "Dove sei, piccolo Giulio?" di Giovanni Colaneri (a cura di Ms Rosewater)

Buon pomeriggio! ^^
Oggi per la rubrica Milk, Cookies&Books la nostra Ms Rosewater ci parla di un libricino illustrato dedicato all'autismo, Dove sei, piccolo Giulio?, di Giovanni Colaneri, che racconta la complessità dell'autismo tramite immagini semplici e colori delicati. Scoprite tutto nella recensione che segue e fateci sapere il vostro parere. A presto! ;)

Dove sei Piccolo Giulio? 
di Giovanni Colaneri

Prezzo: 18,00 € (cop. rigida)
Pagine: 58
Genere: albo illustrato, bambini, ragazzi
Editore: Uovonero
Data di pubblicazione: 10 marzo 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli

Dopo il successo di "Che cos'è una sindrome", Giovanni Colaneri ritorna con un altro albo illustrato sulla complessità del mondo autistico. Dov'è finito il piccolo Giulio? È proprio qui? Si nasconde? Si è smarrito in un bosco? Dovunque sia finito, il piccolo Giulio sarà sempre ritrovato. Un albo illustrato che, in un'armoniosa sintonia di frasi brevi e immagini dettagliatissime, offre uno sguardo semplice e delicato sul mondo estremamente complesso dell'autismo.

Prima di tutto voglio ringraziare Uovonero per avermi inviato questo libro, molto diverso da Una specie di Scintilla (dello stesso editore, QUI la recensione) che pure tratta il tema dell'autismo: mentre la protagonista del romanzo di Elle Mc Nicholls è una giovane autistica che vuole essere riconosciuta come individuo neuro atipico e si esprime senza difficoltà, questo album illustrato a colori tenui prova a rappresentare il mondo dei bambini autistici per i quali la comunicazione è una fatica, come lo può immaginare una persona che autistica non è.

Dove sei, piccolo Giulio? si chiedono la mamma, il papà, la sorella: sembra che sia altrove, perso in un gioco che lo assorbe totalmente, nei colori di una mongolfiera che lo incantano, sopraffatto dalla luce, dai sapori, dagli odori. Lui vorrebbe raccontarglielo, ma per quanto si sforzi di usare la loro lingua, loro non lo capiscono. Solo la sorella, come spesso accade, lo comprende e conosce i motivi delle sue crisi, provocate dall’impotenza comunicativa, da rumori e luci troppo forti, stimoli normali per gli altri ma che per lui sono stimoli fortissimi.

Le delicate illustrazioni di Giovanni Colaneri raccontano la fatica di chi si trova, a volte senza nessuna nozione, a cercare di capire e farsi capire da un bambino o un adulto autistico, decifrare il suo modo di sentire e percepire, entrambi persi in un territorio in cui non ci si può fidare delle proprie sensazioni perché il codice non è condiviso, tutti sono stranieri e una lingua comune è una costruzione quotidiana, lenta, assemblata pezzo dopo pezzo, fatta di errori e successi. Nonostante le parole siano ridotte al minimo e le immagini occupino quasi totalmente lo spazio di ogni pagina, una sola lettura non è sufficiente a cogliere tutta la complessità racchiusa nel libro, bisogna riaprirlo, cercare una frase, un disegno particolare: accettare la lentezza e l'imperfezione della nostra comprensione è l'unico modo per andare a fondo e poter sfiorare, se non si è a contatto diretto con l'autismo non verbale, questa realtà.

Colaneri rifiuta gli stereotipi che spesso incontriamo nei film, come ad esempio la genialità che compensa il deficit comunicativo (vi ricordate Rain Man?) ed evita di scadere in una visione melensa, romantica e disperata dell’autismo per rappresentarlo in modo quasi neutro, come se osservasse da lontano, con rispetto e attenzione.

La narrazione quasi astratta crea un’atmosfera fantastica, in cui la consapevolezza di cosa possa provare un bambino autistico non verbale arriva prima come sensazione e poi come pensiero, accessibile a grandi e bambini indistintamente, proprio perché rinuncia alle parole.

Dove sei, piccolo Giulio? è un bell'esempio di come si possa raccontare l'autismo con l'arte, senza giudizi, con gentilezza e rispetto, usando un linguaggio adatto a bambini e adulti, capace di far sentire chi l'autismo lo conosce direttamente un po' più compreso.
Ms Rosewater


Photo credit: @lisapavesi

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...