coffee_books

mercoledì 5 luglio 2023

Review Party: "E all'improvviso tu" di Alessia Litta (a cura di Giulia)

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi inizia il Review Party dedicato al nuovo romanzo di Alessia Litta, E all'improvviso tu. Ve ne ho parlato in anteprima giorni fa (QUI), mentre oggi potrete leggere l'opinione della nostra Giulia e nei prossimi giorni anche quelle di altre fantastiche blogger. Seguite l'evento e innamoratevi anche voi di questa storia. A presto! ;)
Un ringraziamento all'autrice per la copia omaggio inviata in cambio di un'onesta opinione.

E all'improvviso tu
di Alessia Litta

Prezzo: 2,69 € (promo lancio 0,99 €)
Pagine: 300 circa
Genere: romance
Editore: selfpublishing
Data di pubblicazione: 5 luglio 2023

Quando Harper torna nella sua città d'origine nel Maine, l'unica cosa che desidera è rimettere insieme i pezzi della sua vita. Lì si dedica con entusiasmo al suo nuovo lavoro di pasticcera e cerca di guarire dalle ferite che la sua ultima relazione le ha lasciato. Per questo non vuole più avere niente a che fare con gli uomini. Eppure, da qualche tempo, il destino continua a metterle sul cammino Sean Wright, l'uomo più sexy, elusivo e scontroso di Blue Harbor. A lei quello strano tipo che vive isolato in mezzo alla foresta proprio non piace, ma per qualche ragione seguita a incontrarlo nelle situazioni più disparate e assurde. Tuttavia, quando il passato ingombrante di entrambi inizia a emergere, i due si avvicinano loro malgrado. Harper però non è pronta ad aprire di nuovo il suo cuore, soprattutto a qualcuno che ha il potere di sconvolgere tutto il suo mondo con un solo sguardo.

Buongiorno a tutti e a tutte! Eccomi tornata con la recensione di un libro di una delle autrici che più apprezzo nel panorama del romance italiano. Quando Franci, un paio di settimane fa, mi ha proposto la lettura di questo libro, ho subito accettato a occhi chiusi, senza neppure leggere la trama, perché dopo aver letto la maggior parte dei libri dell’autrice in questione e dopo essermene innamorata volta per volta, è ormai una sicurezza per me. Questo libro in particolare ha risvegliato dei ricordi non troppo lontani, anzi vicinissimi, a cui sono particolarmente legata, soprattutto in questo momento della mia vita.

Quando si incontra un uomo come Sean, non si può fare a meno di ammirarlo da lontano senza che se ne accorga. Però questo non è quello che capita alla nostra Harper, lei più che guardarlo da lontano, ha un incontro abbastanza ravvicinato con il tenebroso Sean, perché entra nella sua proprietà privata, assolutamente ignara del suo gesto, e subito tra i due scoppia un acceso battibecco. Però, si sa, l’attrazione fisica diventa fatale in certi momenti, e chissà se i nostri due protagonisti se ne renderanno conto subito oppure ci faranno penare un bel po'.

Harper Bell, è da poco tornata nel suo paese natale, ovvero Blue Harbor, dopo un’esperienza traumatica a Boston, lasciandosi alle spalle tutto, ex fidanzato, lavoro, casa e i suoi ultimi risparmi. Fortunatamente qui ha ritrovato subito degli amici, come Alyssa, una ragazza di qualche anno più grande di lei, che le ha offerto un lavoro come pasticcera nel suo bar. Qui Harper sembra aver ritrovato in un certo senso la serenità perduta che tanto agognava, finché un giorno, mentre vaga alla ricerca di nuove erbe per le sue ricette sperimentali, entra senza accorgersene in un terreno all’interno di una proprietà privata, e il caso vuole che il padrone la colga proprio in flagrante.

Sean Wright, tornato anche lui a Blue Harbor, dopo una vita passata a New York, non crede ai suoi occhi, quando una specie di folletto della foresta, con lunghi capelli rossi e un paio di occhi verdi giganti, cerca di fuggire come se fosse stata colta a fare qualcosa di illegale; certo oltrepassare una proprietà privata può essere considerato contro la legge, ma di certo tutto si aspetta tranne che quella straniera cominci a inveire contro di lui per poi andarsene da dove è venuta.

Come vi accennavo prima, è stato un libro che ha fatto emergere in me ricordi che ho vissuto recentemente, e forse è stato proprio questo a farmelo piacere così tanto. Forse perché mi ritrovo un po' in Harper, così spaventata di amare a causa di un trauma passato, a causa del disprezzo della sua famiglia, così insicura, così impaurita all’idea di fidarsi di nuovo di qualcun altro. Lei che si era messa in testa di non cercare più l’amore, ha incontrato Sean, quest’orso brontolone all’esterno, ma dal cuore tenero all’interno. Lei che non sperava più nemmeno di innamorarsi di un’altra persona, si trova inspiegabilmente a pensare a quest’uomo dalla mattina alla sera. Così terrorizzata dall’idea che qualcuno possa di nuovo ferirla che lo allontana subito, mettendo le mani avanti, e fingendo che non le importi di nulla, quando l’unica cosa che vorrebbe è essere amata davvero per quello che è.

“Di cosa hai paura?” Lei lo guardò, smarita per le troppe emozioni [...] “Di... di soffrire”
“Anch’io, Harper. Anch’io. Ma non so fermarmi con te.”

Non avete idea delle emozioni queste poche semplici parole hanno suscitato in me, ripeto forse è perché in un certo senso sto vivendo una situazione molto simile in prima persona e per questo magari sono suscettibile a una storia del genere, ma giuro che in nessun libro mi era mai capitato di rispecchiarmi come in questo. È stato proprio il libro giusto al momento giusto. Onestamente guardandolo da una prospettiva diversa, forse è un po' sottotono rispetto agli altri libri di Alessia che ho letto, come ad esempio la trilogia dei fratelli Duval, però io non me la sento di dirvi che questo libro non merita, perché nonostante abbia trovato che la storia potesse essere costruita un po' meglio, magari andando più a fondo in certe situazioni e dinamiche, mi ci sono rivista talmente tanto che è stata proprio una bella esperienza leggere questa storia. Oltre al fatto che Alessia con la sua scrittura riesce sempre a trasmette una miriade di emozioni, anche con poche e semplici frasi, ma è proprio il modo in cui racconta la storia a fare innamorare.

“Sean mi attirava e mi spaventava al tempo stesso. Avevo paura di quello che mi faceva provare, ma nessuno riesce a farmi sentire viva come lui”

Giulia



Photo credit: @_gbooklover_

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...