coffee_books

sabato 9 settembre 2023

Recensione: "Love is a mess" di Jessica Lascar

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi vi porto la recensione di un libro di cui dovevo parlarvi qualche settimana fa, ad agosto, ma che poi, causa pausa estiva, non sono riuscita a recensire. Si tratta di Love is a mess, di Jessica Lascar, romanzo LGBT+ vincitore dei Wattys 2021 su Wattpad. Il romanzo era destinato inizialmente alla mia collaboratrice Giulia, ma poi a lei non stava prendendo - come a me non stava prendendo Un regno di stelle e ombre, e ce li siamo scambiati. Purtroppo lo scambio non ha dato i risultati sperati. Holly Renee non ha conquistato Giulia né Jessica Lascar ha avuto effetto migliore su di me. Sono comunque riuscita a terminare il romanzo, a trovare alla fine qualche aspetto apprezzabile, sebbene non mi abbia convinta del tutto. Vi lascio scoprire il mio pensiero completo qui sotto e ne approfitto per ringraziare di cuore la casa editrice per la copia digitale omaggio in cambio di un’onesta opinione.

Love is a mess
di Jessica Lascar

Prezzo: 5,99 € (eBook) 17,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 510
Genere: contemporary romance, LGBT+
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 13 giugno 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli (link aff.)

Quando Daniel riesce ad avvicinarsi all’intrigante ragazzo che ha l’abitudine di lasciare disegni sui bicchieri da caffè, la sua vita monotona prende una svolta inaspettata. Love is a mess, romanzo LGBT+ vincitore dei Wattys 2021, di Jessica Lascar è pronto a rubarvi il cuore! Daniel trascorre i pomeriggi dopo scuola lavorando part-time in una caffetteria sulle rive del Tamigi. Ed è lì che si invaghisce di un intrigante ragazzo che si diverte a lasciare disegni sul suo bicchiere da caffè alla fine di ogni visita. Quando i due riescono ad avvicinarsi, il diciassettenne londinese crede che la sua vita monotona possa finalmente prendere una svolta. Ma non sa che sarà lui, invece, a portare scompiglio nella vita dell’altro ragazzo, tormentato da un passato difficile e da una situazione familiare complicata. Se vuole che la loro relazione sopravviva, Daniel dovrà lottare non solo per conquistare il suo cuore ma anche per aiutarlo ad affrontare il passato per aprirsi al futuro.

Ambientato a Londra, Love is a mess ci porta nelle vite di due giovani molto diversi... ma non poi così tanto. Daniel lavora in una caffetteria sul Tamigi, Nolan ha un negozio di accessori per skaters. I due non si conoscono, hanno età differenti e non frequentano le stesse compagnie, non si sono mai parlati, nonostante Nolan abbia l’abitudine di prendere il caffè proprio nel locale in cui lavora Daniel e lasciare disegni intriganti su ogni bicchiere che gli viene servito. Daniel non sa perché si sente profondamente attratto da quel ragazzo solitario, eppure non riesce mai a trovare il coraggio di parlargli, di dirgli anche un semplice “ciao”. L’occasione che stava aspettando gli si presenta un giorno alla festa di un compagno di classe, il viziato e arrogante Josh. Proprio qui si ritrova per puro caso a scambiare due chiacchiere con Nolan; non sa cosa ci faccia a quella festa, non sa come sia riuscito ad avvicinarlo, ma Daniel precipita nel più inaspettato dei sogni. Da qui a poco, i due si renderanno conto della loro reciproca attrazione e lasceranno che questa prenda il sopravvento, facendo provare a entrambi emozioni del tutto nuove. Insieme condivideranno delle prime volte importanti, ma nel momento in cui le cose sembrano andare per il meglio, ecco che verranno fuori anche i lati più oscuri, le cose non dette, i segreti, le paure. Entrambi tormentati da dolori passati e abbandoni, dall’incapacità di riuscire a vivere a pieno le emozioni più belle, faranno fatica a far decollare la loro relazione, sempre messa in dubbio da incertezze e angosce. Ma se c’è una cosa che entrambi desiderano è non far soffrire l’altro più di quanto abbia già sofferto. L’amore arriverà, ma dovrà percorrere una strada lunga e tortuosa…

Le tematiche del romanzo sono tematiche a cui, come sapete, sono affezionata. Ecco il motivo per cui ho voluto leggere Love is a mess. Daniel e Nolan dovranno affrontare pregiudizi e coming out indesiderati, dovranno far fronte a chi non comprende il loro amore, a chi ha dei piani diversi per loro, a chi li ritiene uno scherzo della natura. Eppure con coraggio i due terranno testa a tutto, dimostrando che l’amore è sempre amore, in qualunque sua forma. In questo contesto troviamo due famiglie di stampo diverso. Da un lato il padre di Daniel che si dimostra aperto mentalmente e accondiscendente alle scelte del figlio, anzi più che entusiasta, dall’altro quello di Nolan, un padre più interessato alle apparenze, non sempre disposto ad assecondare ogni decisione o passione del figlio. Per questi motivi e molti altri, Nolan tende a non aprirsi facilmente, a non rivelare granché di sé. Lo fa a fatica, poco alla volta, e solo con Daniel, dopo che lui è riuscito a dimostrargli che può fidarsi. Ma non sarà facile per nessuno dei due, sopraffatti dalle delusioni passate e da dubbi costanti. Riuscirà l’amore a vincere, a far mettere loro da parte ogni esitazione, a permettergli di vivere un sentimento vero e sincero come mai ne hanno provato?

Jessica Lascar ci accompagna in questo viaggio altalenante a tempo di musica, ogni capitolo scandito da canzoni diverse, una colonna sonora rock che diventa quasi un’altra protagonista della storia. Ho apprezzato questa presenza decisa della musica, alcune scene cercavo di immaginarmele proprio col sottofondo delle canzoni indicate. Ho anche apprezzato le tante citazioni di film e serie tv cult, così come l’ambientazione londinese che spesso ci porta negli angoli più screditati di Londra per poi rivelarci arte e poesia dove meno ci si aspetta di trovarne. Purtroppo, però, il romanzo ha anche qualche difetto. In primis, è troppo lungo. Sono più di 500 pagine e già al terzo capitolo i due protagonisti si ritrovano a letto insieme, senza neppure conoscersi; la parte restante è un susseguirsi di alti e bassi, di momenti intriganti e altri molto statici, di tira e molla, di dolcezza e di tensione, il tutto intervallato da costanti rotolamenti sotto le lenzuola. A tenere realmente chi legge incollat* alle pagine c’è poco, perché la storia non offre nulla di originale o innovativo. È un tipo di storia dalle dinamiche già lette, lo stile abbastanza acerbo e dei protagonisti non sempre all’altezza delle aspettative. La storia è tirata per le lunghe, l’impronta di Wattpad, ovvero di una storia a episodi, si percepisce tutta, e manca un vero e proprio lavoro di fino a rinvigorire la scrittura, che piuttosto risulta fiacca. Anche i protagonisti secondari non sono approfonditi abbastanza, non si riesce a conoscerli bene, a figurarseli, talmente sono bidimensionali. Nonostante tutto, però, Love is a mess può essere un tipo di storia capace di far riflettere, di mostrare l’amore in un modo in cui non bisognerebbe mai stancarsi di ammirare, quello tra due persone che si scoprono legate e che sono disposte a mettere da parte ogni timore pur di viversi, che sognano un futuro insieme e decidono di costruirlo un piccolo passo alla volta. Peccato per l'insta-love e lo stile poco coinvolgente, sarebbe stata una lettura più piacevole con qualche accortezza in più.


Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...