coffee_books

venerdì 29 settembre 2023

Recensione: "Se tutto questo fosse vero" di Ann Liang

Buondì, car* lettor*! ^^
Oggi è il giorno in cui vi parlo finalmente di Se tutto questo fosse vero, romanzo young adult di Ann Liang. È stata davvero una dolcissima lettura e per quanto abbia trovato scontate delle cose, alla fine ho amato tutto. Ringrazio di cuore la casa editrice per la copia in cambio di un’onesta opinione.

Se tutto questo fosse vero
di Ann Liang

Prezzo: 7,99 € (eBook) 16,90 € (cop. flessibile)
Pagine: 304
Genere: narrativa contemporanea, ragazzi, young adult
Editore: De Agostini (collana Wave)
Data di pubblicazione: 4 luglio 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli (link aff.)

Eliza Lin, diciassette anni e zero amici, è appena arrivata a Pechino dopo l’ennesimo trasloco nell’ennesima città. È solitaria e un po’ timida, ma a scuola ha buoni voti e soprattutto… scrive. La scrittura è la sua casa, il suo elemento naturale, ed è proprio grazie a un elaborato per il blog del nuovo liceo che la sua vita cambierà per sempre. Nel compito Eliza racconta una romanticissima storia d’amore, la sua romanticissima storia d’amore, e nel giro di una notte il contenuto rimbalza di piattaforma in piattaforma, diventando virale. Raggiunge persino la sua rivista preferita, che la contatta per proporle una collaborazione. I follower la adorano e non vedono l’ora di conoscere l’identità del misterioso fidanzato, se non fosse che… lui non esiste. Eliza se l’è inventato di sana pianta. Che fare quindi? Raccontare la verità o continuare la finzione? Il dilemma la divora fino a che, una sera, la ragazza ha un’idea: proporre al suo compagno di scuola Caz Song, giovane attore di C-drama bello da svenire, un’ “alleanza strategica reciprocamente vantaggiosa”. Lui interpreterà il suo fidanzato per il tempo necessario e lei lo aiuterà con il suo futuro accademico. Il piano sembra infallibile, ma la messinscena potrà durare a lungo? E se a un certo punto la bugia dovesse venire a galla, quante vite potrebbe travolgere?

Se c’è una cosa che adoro fare in questo periodo è leggere romanzi cozy e adorabili. Se tutto questo fosse vero è un libro che parte da un trope abbastanza scontato ma che alla fine rivela dell’autentica personalità. Mi ha sorpreso per le tematiche affrontate, ma soprattutto ho amato che fosse ambientato a Pechino e che la città fosse descritta in maniera tanto vivida e familiare. L’autrice, di origini cinesi, ci regala una storia molto dolce, che inizia da una bugia ma che poi si trasforma in tutt’altro. La protagonista è Eliza Lin, una diciassettenne alle prese con l’ennesimo trasloco. Dopo aver vissuto in tantissime città differenti, con la sua famiglia ritorna a Pechino, la sua città d’origine. Non è facile per lei ambientarsi ogni volta in una città diversa, perdere gli amici per poi cercare di farsene di nuovi. Ecco perché la socializzazione non è esattamente il suo forte, però gran parte della sua frustrazione riesce a smaltirla scrivendo. La scrittura è tutto il suo mondo, lei sogna di vivere di questo, e un giorno la sua vita cambia per sempre quando un suo elaborato finisce sul blog della scuola e diventa letteralmente virale. La cosa la sconvolge ed entusiasma allo stesso tempo, peccato che tutto ciò che ha scritto sia una bugia. Nel compito racconta di una storia d’amore bellissima con un ragazzo che sembra essere il ragazzo dei sogni di chiunque; l’elaborato viene letto da milioni di ragazzine, che col passaparola lo fanno girare e in pochissimo tempo Eliza diventa una celebrità. È quello che ha sempre sognato, diventare famosa con la sua scrittura, ma c’è anche il rovescio della medaglia da considerare: tutto quel successo è fondato su delle bugie. I fan della sua storia d’amore vogliono presto sapere chi è il ragazzo di cui parla o tutto risulterà poco credibile e le bugie raccontate le crolleranno addosso come un castello di carta. Ecco che allora Eliza deve prendere una decisione diversa, confessare tutta la verità o… trovare un finto fidanzato che possa essere esattamente come lei lo ha descritto nel suo saggio. L’input le viene dato dall’offerta di un tirocinio per un famoso giornale online che Eliza ha sempre ammirato, e così invece di scoprire le sue carte, decide di continuare con la farsa. Il destino sembra andarle incontro e offrirle l’opportunità di conoscere meglio il compagno Caz Song, non un compagno qualsiasi bensì una vera e propria star di C-drama. Lui sarebbe il fidanzato perfetto, bello oltre ogni limite e così amato e benvoluto da tutti! C’è solo un ostacolo: come convincerlo a fingersi il suo ragazzo? 

Caso vuole che Eliza venga a conoscenza di un segreto di Caz ascoltando per sbaglio una sua conversazione con la madre e così decide di sfruttare questo segreto per persuadere il ragazzo. Insieme a una proposta creata ad hoc su Power Point (dallo strabiliante titolo “Un’alleanza strategica, reciprocamente vantaggiosa e di stampo romantico volta a promuovere le nostre rispettive carriere”), Eliza espone a Caz il suo piano e lo convince ad accettare. Da quel momento in poi dovranno mostrarsi insieme, frequentarsi, sembrare affiatati e innamorati esattamente come nel suo racconto. Tutto per finta, è ovvio, fino a quando Eliza non terminerà il suo tirocinio al giornale e Caz le riprese del suo nuovo sceneggiato. Ma qualcosa alla fine va storto. Quello che Eliza prova, anche solo per finzione, quando sta con Caz è qualcosa che non si era immaginata di poter provare. Lei che ha sempre cercato di non creare legami per paura di perdere le persone che ama dopo un’ennesimo trasloco, così come è stato con vecchi amici e come le sta tutt’ora capitando con l’amica del cuore Zoe. È una ferita che brucia e la tormenta e non le dà la possibilità di lasciarsi andare completamente, di smettere di controllare i suoi sentimenti, di controllare tutto, per vivere le emozioni in maniera più libera e naturale. E così, anche se con Caz le cose in alcuni momenti sembrano farle pensare possano evolversi in qualcosa di più vero e reale, lei ci mette sempre un freno. È la paura a controllarla, la paura di ritrovarsi per l’ennesima volta con il cuore spezzato. Ma se anche Caz volesse esprimere i suoi reali sentimenti e non riuscisse per altrettanti timori? Lui è una delle più giovani celebrità internazionali in ascesa. È un ragazzo bello, affermato, continuamente assediato da fan. È circondato da ogni forma d’amore, ma cos’è che la gente ama davvero di lui? Amano il Caz Song dei ruoli che interpreta, amano il personaggio, amano il suo aspetto, ma non si può dire che lo conoscano davvero. Solo con Eliza riesce a essere fino in fondo se stesso, solo lei riesce a conoscerlo nella sua quotidianità, a rintracciare quei pregi che altre persone non vedono perché non sanno andare al di là del suo aspetto fisico. Più i due approfondiscono la conoscenza più vorrebbero stare insieme, ma la bugia su cui è costruito il loro rapporto non fa che allontanarli. Riusciranno, alla fine, a trovare una soluzione e a vivere con sincerità i propri sentimenti?

Con questa dolcissima storia, Ann Liang ci trasporta in una Pechino dinamica e piena di vita e colore, ma anche nella vita di una giovane adolescente con problemi reali e in cui è facile rispecchiarsi. Eliza è una ragazza riservata ma con un grande sogno ed è disposta a tutto per quel sogno. Purtroppo questo si scontra con una dura realtà e cioè con il fatto che lei è spesso costretta a spostarsi e non riesce mai a restare abbastanza in un posto da poterlo definire “casa”. È una realtà che la fa soffrire molto e che, forse, chi non è abituato come lei a cambiare continuamente dimora non può capire. E poi c’è quel ragazzo, quel ragazzo così bello da sembrare impossibile, quel ragazzo capace di farle battere il cuore come nessun altro, quello che si accorge del bracciale che indossa sempre, che la porta in spalla quando piove, che le asciuga le lacrime, ecco… quel ragazzo che potrebbe essere la casa che stava cercando ma che in realtà non lo è, perché cosa ci sarà di vero considerando che i due stanno seguendo un copione? E nonostante i dubbi e le incertezze, la costante paura di svegliarsi e scoprire che la bugia è esplosa loro tra le mani, i due si innamoreranno e cercheranno di conciliare finzione e realtà, di ascoltare i loro cuori, essere onesti fino in fondo ed essere felici. 

Se tutto questo fosse vero è una storia che vi scalderà il cuore. Non ci sarà mai un momento di noia con Eliza e Caz, ve lo posso assicurare, lui beffardo e spudorato, lei timida e misurata… i loro dialoghi li ho trovati molto divertenti, ironici, frizzanti. Per tutto il tempo è stato come guardare un vero e proprio drama e mi sono fatta anche qualche risata. I momenti più toccanti non mancano, soprattutto quando Eliza pensa alla sua amica Zoe o a quanto le manchi avere un posto da poter definire “casa”, persino con Caz e il rapporto difficile con i genitori sempre assenti; il tutto, però, resta sempre intriso di leggerezza e garbo tanto che alla fine avrete voglia di qualcosa di forte per compensare :P Ho apprezzato tantissimo ogni elemento della cultura cinese inserito nel romanzo, anche piccoli modi di dire e parole che poi alla fine trovano spiegazione in un glossario. Davvero, io amo questo genere di romanzi, la collana Wave di De Agostini è una piccola perla dedicata a ogni buon Asian Lovers che si rispetti. 

 Insomma, una lettura speciale, spensierata, adorabile, l’ideale se volete rilassarvi con una storia semplice ma che vi riempia il cuore di dolcezza. Probabilmente paragonerei Ann Liang ad Alice Oseman per il modo di narrare e di toccare l* lettor*, per la dolcezza che infonde nelle sue parole e nei suoi personaggi, perciò se apprezzate tale affinità, sono certa che amerete Se tutto questo fosse vero.

Fonte immagini: Amazon.it, Pinterest
Art by: yingshi_drawing

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...