Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi vi parlo di Il palazzo del sole pallido, di Andrea Butini, secondo volume di una trilogia dark fantasy tutta italiana. Ringrazio Oscar Mondadori per la copia in omaggio e per avermi permesso di organizzare questo piccolo evento.
Il palazzo del sole pallido
di Andrea Butini
Prezzo: 9,99 € (eBook) 17,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 480
Genere: fantasy, dark-fantasy
Editore: Mondadori (collana Oscar Fantastica)
Data di pubblicazione: 28 novembre 2023
Acquista su: IBS, laFeltrinelli (link aff.)
Dopo ciò che è successo, il villaggio di Rokthan non potrà mai tornare alla normalità. Sorin deve fare i conti con il potere che si cela nel suo sangue, ma soprattutto deve trattenere la rabbia nei confronti di coloro che gli hanno rovinato la vita. Avrà occasione di scatenare la sua furia, ma prima deve comprendere la deleomanzia; in caso contrario, il rischio di distruggersi e perdere tutto sarebbe troppo alto. Neth e Victor devono trovare un modo per aiutare i sopravvissuti mentre attendono che il Maestro si risvegli: le sue condizioni sono critiche, e neanche Mali saprebbe dire quando il vecchio potrebbe rialzarsi. Luin si mette in viaggio da solo per Vanhorn: ha capito ciò che deve fare, e infiltrarsi nel Palazzo del Sole Pallido è l'unico modo per avere successo. Shai fa ritorno dall'Alto e dalle Casate, sicura di ottenere, adesso, tutto il rispetto che merita. Ma le sue speranze e convinzioni potrebbero vacillare al cospetto dell'Alto e di suo padre. Cosa stanno tramando davvero le Casate? Chi si cela dietro la maschera bianca dell'Alto? Riuscirà Sorin a controllare la deleomanzia e ottenere la sua vendetta?
<<Stava piovendo sangue. La terra era un corpo scuoiato, una membrana di carne viva, pulsante e molle. Rossa. Ovunque.>>
L’occhio del gufo, primo volume della Trilogia del sole pallido, uscito a ottobre, era stata una lettura davvero convincente. Sapete che io amo il fantasy italiano e non potevo proprio lasciarmi sfuggire questa novità, tra l’altro opera di un autore esordiente. Andrea Butini mi aveva sorpreso, raccontando una storia cupa, oscura, ricca di sangue, mistero e creature terrificanti. Tanti personaggi a riempire le pagine, per lo più grigi ma ben definiti, e tantissimi elementi intriganti a fare da collante per l* lettor*. Dopo l’ottima esperienza, non vedevo l’ora di scoprire cosa ci avrebbe riservato il secondo volume, anche perché il primo si concludeva in maniera a dir poco sconvolgente. Per fortuna la casa editrice non ci ha fatto attendere troppo per il secondo volume - giusto un paio di mesi (e altrettanto presto, immagino, arriverà anche quello conclusivo) - e ho potuto avere la conferma che Andrea Butini è davvero un autore validissimo e che questa serie merita assolutamente di essere letta. Il palazzo del sole pallido, sebbene per gran parte mantenga un ritmo più lento in cui accade ben poco (ci si lecca le ferite, ci si nasconde per la paura, si fanno le conte delle perdite e si prova a pensare a come reagire), concentrando tutto il meglio per l’ultima parte, mi è piaciuto anche più del primo volume. Non che io ami la narrazione più lenta, ma ho notato un approfondimento maggiore dei personaggi, uno stile ancora più ispirato e in generale una capacità di riuscire, nonostante tutto, a tenere sempre viva l’attenzione, anche nelle scene meno avvincenti, e questo mi ha fatto apprezzare tantissimo il libro.
Ovviamente, essendo un volume di mezzo, un po’ risente anche lui, come tutti i libri di mezzo, di una stasi tipica che però, devo dire, si dissolve già dopo metà e porta a un finale che apre le porte a un terzo volume che posso solo immaginare sarà stratosferico. Butini gioca bene le sue carte, qui, dandoci modo di conoscere meglio alcuni personaggi, di andare in profondità dentro i loro animi piagati, straziati, di entrare ancora di più nell’atmosfera del romanzo, di prendere ancora più confidenza con il worldbuilding ricchissimo e stratificato. Ci ritroviamo davanti alle conseguenze di tutto ciò che è accaduto nel primo libro, ai vari personaggi che devono cercare di andare avanti, di resistere, di trovare la forza di rialzarsi per combattere e sconfiggere il male che si annida dove meno ci si aspetta. C’è chi cerca ostinatamente vendetta ma deve controllarsi e imparare a gestire il potere che ha dentro, chi invece si prende la propria rivincita dopo anni di umiliazioni, c’è chi si ritrova più coraggiosa di quanto immaginasse, strappata ormai dal suo mondo sicuro e disposta ad affrontare ciò che verrà...
<<Se il mondo ti crolla addosso, gli devi gridare contro. Non puoi stare zitta.>>
Ma tutti, a modo loro, proveranno a percorrere la propria strada, nonostante perdite, sacrifici, ferite e dolore. Nonostante la paura che opprime e le grida dei morti che ancora riecheggiano per il villaggio di Rokthan dopo l'attacco del noctus. Nonostante ricordi che fanno troppo male. Non mancheranno neanche qui colpi di scena ben assestati, devo dare atto all’autore di essere riuscito a stupirmi più di una volta in questo libro. Se il primo volume poteva anche avvicinarsi molto al grimdark, con le sue atmosfere molto dure e violente, qui viriamo anche un po’ verso l’epic-fantasy, con combattimenti, percorsi importanti e risvolti tipici di questo genere, che danno al romanzo un’aura memorabile. I personaggi evolvono, cambiano, non sono mai statici e affrontano i loro demoni personali come anche quelli che li circondano.
Il palazzo del sole pallido è un volume che regala emozioni, ma allo stesso tempo angoscia e tormento e ansia per tutto ciò che accadrà ancora. Staremo in pena per i nostri personaggi preferiti, ma anche per quelli meno amati (Luin, mi dispiace, ma continui a non piacermi granché). Scopriremo molto altro sul mistero che aleggia intorno all’Alto e alle Casate, ma non voglio dirvi troppo a riguardo per non fare spoiler e rovinarvi la lettura. Ciò che dovete sapere è che questa serie mi sta conquistando sempre di più. Se L’occhio del gufo si era fatto apprezzare per la sua qualità, Il palazzo del sole pallido ha saputo mantenere le promesse e un livello sempre altissimo e dignitoso. L’autore ha uno stile meraviglioso e, nonostante ci regali una storia crudele, in cui si mescolano arcani misteri e paure raccapriccianti, posso assicurarvi che non mancherà di impressionarvi in positivo, al punto tale che non riuscirete più a mettere giù il libro.
Sono stata davvero contenta di aver avuto la possibilità di leggere questa serie e avere la conferma che anche in Italia si sanno scrivere ottimi fantasy, che siano dark, high, grim, epic, o altro, ben vengano pubblicazioni del genere. Adesso attenderò con impazienza il volume conclusivo e so già che mi aspetterà il finimondo. Voi intanto recuperate la serie perché ne vale davvero la pena.
Fonte immagine: Pinterest
Grafica: @dolcicarloni
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)