Questa giornata è bella ricca di post, devo dire. Dopo il Review Party del Regno di Cenere e la rubrica Coffee&Ciak, adesso parliamo dell’ultimo libro che ho avuto il piacere di leggere, o meglio, rileggere. Si tratta di Death Is Not The Worst - Inheritance, edito Gainsworth Publishing, che ritorna in una versione riveduta e corretta e non più scritto a quattro mani ma a due, quelle della fantastica Julia Sienna. Avevo avuto modo di leggere questo romanzo circa tre anni fa, quando uscì la prima volta, ma allora non potei parlarvene a dovere perché ero incasinata con la nascita di mio figlio e non riuscivo a star dietro al blog come adesso. Il romanzo lo avevo apprezzato, devo ammettere, sebbene non in tutte le sue parti, perché erano evidenti alcuni difetti e aveva anche una forma troppo prolissa, ricca talvolta di elementi inutili. Julia Sienna è riuscita, per sua fortuna, a riavere pieno diritto della sua opera e a regalarcela, adesso, così come ha sempre voluto fare. Eliminato tutto ciò che non funzionava e reso il testo più fluido, Death Is Not The Worst. Inheritance è stato ribattezzato il 14 ottobre, giorno d’uscita, ha fatto sold-out al Salone del Libro di Torino, ed è pronto per essere conosciuto e amato da tutti i lettori che ne avranno voglia in questa nuova e scintillante veste. Domani vi parlerò in maniera più approfondita di questo libro, perché ho davvero bisogno di farvi sapere quanto sia bello, ma per oggi mi limiterò a ciò che prevede la mia tappa del Blogtour, organizzato dalla splendida Gaia @lalettricesegreta <3 Vi presenterò alcuni personaggi del romanzo, protagonisti e secondari di una certa importanza, e per ognuno di questi scoprirete anche una canzone che l’autrice ha associato loro e anche il perché della sua scelta (le sue parole le troverete in rosso). Una tappa che spero possa piacervi e che mi auguro vi incuriosirà a tal punto da voler correre a comprare Death Is Not The Worst - Inheritance e divorarlo tutto (William approverebbe :P).
Death Is Not The Worst. Inheritance
di Julia Sienna
Pagine: 496
Genere: urban fantasy, fantasy, azione. Adatto anche per il pubblico fantasy romance
Editore: Gainsworth Publishing
Target: +16 (contenuti espliciti)
Data di pubblicazione: 14 ottobre 2021
Norwich, Mississippi. La prestigiosa cittadina universitaria si sta preparando ad affrontare un nuovo anno accademico, incurante della scia di macabri omicidi e sparizioni che sta affliggendo il Sud degli Stati Uniti.
Catherine O'Bryan, giovane studentessa della Ole Lady, ritornata alla città natale per lasciarsi alle spalle gli spiacevoli eventi del suo recente passato, si imbatte nello spavaldo Tristan, unico erede dell'antica famiglia Averhart, che dimostra da subito interesse per lei, tanto da infrangere ogni regola e divieto si fosse imposto pur di farsi notare. Oltre il sorriso sprezzante del ragazzo, però, si celano ferite molto più profonde di quelle che la sua pelle mostra con fin troppa assiduità. Nel suo sangue si nasconde l'ira di un Predatore, una maledizione che nessun Averhart può sciogliere, nemmeno dopo secoli di sofferenza e molte vite spese in tributo.
Fiamme nella notte, riti sciamanici, cannibalismo, corpi che bruciano occultando agli Umani uno dei più grandi segreti della Storia, ma questa è solo routine per gli Averhart e gli altri Cacciatori. Il nemico li attende nell'ombra, pronto a ucciderli non appena abbasseranno la guardia. I suoi occhi d'ambra non smetteranno mai di fissarli, fino a quando non li avrà eliminati. Tutti.
Solo la Morte potrà placare la sua terribile Vendetta.
PERSONAGGI "IN MUSICA"
CAT (Catherine O'Bryan): Cat ha 22 anni, è una ragazza dall’aspetto abbastanza ordinario, <<lunghi capelli castani dai lievi riflessi dorati>>, occhi grigi; ciò che la rende, però, unica è la sua personalità. È una ragazza che, nonostante abbia dovuto affrontare delle spiacevoli situazioni in passato, riesce comunque ad essere solare e a sapersi divertire. Frequenta Antropologia, ma non ama particolarmente i vasi antichi, e nemmeno chi la sfida durante le lezioni scolastiche. Dal canto suo, può contare comunque sulla capacità di riuscire sempre a cavarsela in qualunque situazione, merito di una grinta non indifferente e della sua battuta sempre pronta. Cat non è una che si fa mettere i piedi in testa facilmente, la sua fiducia te la devi guadagnare con sudore e costanza. È affezionata alla sua famiglia, vive con la nonna Beatrix e l’amica Laverne, ma purtroppo il nonno è venuto a mancare lasciando un grande vuoto dentro di lei. Con lui aveva un rapporto speciale, oltre a volerle molto bene le ha anche insegnato a usare diversi tipi di armi. Non te l’aspetteresti da una come Cat, e invece…
Mommy can’t sleep – Xvoto
Lo so, nessuno conosce questa canzone, ma è così tanto Cat che non potevo non metterla. Tosta e fragile allo stesso tempo, trascinata di fronte a qualcosa più grande di lei.
Chi riuscirebbe a dormire?
TRIS (Tristan Averhart): Tris, come Cat, ha 22 anni, è un ragazzo molto carino, non il tipico super palestrato e bellone - come se ne vedono in molti romanzi - ma un ragazzo dal fisico ben proporzionato e atletico, che non passa di certo inosservato. <<Occhi azzurri, volto sfilato, armonico, e fronte appena corrucciata, quasi a esprimere un perenne fastidio>>. Ha la reputazione di donnaiolo e, in effetti, non si può certo dire che non gli ronzino un sacco di ragazze intorno. Gli piace divertirsi, specialmente con gli amici Dwight e Jack, ma purtroppo è costretto a ridimensionare il suo divertimento quando entrano in gioco questioni più importanti, responsabilità nei confronti della sua famiglia. Tris riesce a mantenere molto riserbo su di sé, apparendo come un ragazzo misterioso e molto intrigante. Rifila a chiunque che pratica Kendo per non dire la verità sui lividi e l’aria stanca che sfoggia quasi ogni giorno all’università. In realtà, lui è l’ultimo discendente di una famiglia di Cacciatori e come tale deve allenarsi costantemente per prepararsi a una guerra iniziata anni prima e mai conclusa. Potrebbe anche riuscire ad evitare le distrazioni, ma da quando si avvicina a Cat, una ragazza con cui giocava da piccolo e che ritrova all’università, le cose per lui diventeranno molto più complicate.
Closer To The Edge – Thirty Seconds to Mars
Perché questa canzone? Lui un po’ principino del dramma lo è per certe cose, ma questa volta non riesce davvero a sentirsi in colpa per aver trascinato qualcuno così vicino al pericolo… O forse sì, invece?
WILLIAM: Pelle perfetta, <<occhi azzurri, profondi e malinconici>>, William è un Predatore immortale e sanguinario che trascorre le sue giornate a serbare rancore per gli Averhart, dopo che gli hanno portato via l’amore della sua vita. Da allora ha giurato vendetta e li ha maledetti e, mentre attende che il momento fatidico arrivi, si logora nei ricordi della sua amata Isabelle, mettendo a punto il suo piano per eliminare tutti gli Averhart e tutti i Cacciatori dalla faccia della Terra. Ha creato la Fratellanza per fare in modo di giungere prima al suo obiettivo. Si nasconde dietro l'identità del miliardario William Blanchard ma resta pur sempre qualcuno che non conviene sottovalutare o fare arrabbiare, perché cova vendetta come pochi al mondo e può rivelarsi un nemico davvero temibile, capace di prenderti cuore e anima. Letteralmente.
Per lui abbiamo un pari merito, in realtà.
1) The Voyeur of Utter Destruction – David Bowie.
Will non avrebbe assolutamente voluto questa canzone, ci tiene a precisarlo. ma in realtà è una delle poche che potrebbe tentare l’impresa di descriverlo: affascinante e repulsiva allo stesso tempo. Distrutta e crudele. Insomma è perfettamente lui, così come non lo è. È dissonante e per questo lo interpreta alla perfezione.
2) “True Friends” dei Bring Me The Horizon. (Da lui archiviata come “rumore”)
Perché questa canzone per Will? Ascoltatela e lo capirete subito. Potrebbero essere parole sue quelle del testo.
XANDER (Alexander Averhart): Capelli biondi, occhi di un freddo azzurro, Xander (guai a chiamarlo col suo nome intero!) è lo zio di Tris, nonché suo allenatore e tutore. Da quando il fratello Augustus è stato ferito alla gamba in uno scontro con William, ha preso lui il posto come Capocaccia della famiglia e mentore di Tris. È un uomo forte e determinato, molto diverso dal fratello di cinque anni più grande. Per Tris è quasi un secondo padre e fa di tutto per prepararlo al meglio e far sì che sia pronto a ciò che lo aspetta, ma l’istinto di proteggerlo è sempre più forte di ogni cosa. Grandi sensi di colpa lo consumano per un errore passato che ha avuto gravi conseguenze, ecco perché odia profondamente William ed è tanto deciso a ucciderlo, così quanto detesta se stesso, pensando di non meritare il ruolo che ha all'interno del clan.
Devils & Dust – Bruce Springsteen
Perché The Boss? Beh, questa canzone ha un testo che rappresenta Xander alla perfezione e incarna lo spirito americano disilluso, Xander all’ennesima potenza.
REINA: <<[...] due iridi di un profondo color mogano, percorse da striature d'ambra. Lo sguardo di una pantera, di un predatore che non conosceva e non concedeva pietà>>. Predatrice bellissima, intelligente e feroce, dalle <<forme perfette che, insieme ai modi raffinati ed eleganti, avevano raccolto i favori di molti umani e non>>, Reina non si fa scrupoli a sventrare le sue vittime e gustarle a colazione (o a farsi una maschera di bellezza con la loro placenta). È amante dell’arte e anche di William, ed è l’unica capace di infondergli la calma e la lucidità con un semplice tocco, a sapere ciò di cui ha bisogno in ogni momento. Anche lei, come William, nasconde la sua identità dietro a quella di una donna ricca, socia di Blanchard, e in casa tiene degli strani lupi che accudisce con devozione.
Pet Cheetah – Twenty one Pilots
Perché è terribilmente lei: un animo disperato che cerca di restare lucido e calcolatore, per poi tradirsi nei dettagli... emotivi. E vogliamo parlare delle strane bestie in casa?
AUGUSTUS Averhart: <<Il volto magro e severo, rasato con estrema cura [...]>> Augustus è il padre di Tris, di mestiere fa l'avvocato, ha circa cinquant'anni ed è un uomo che, come tutti gli Averhart, possiede un grande e innato fascino. Riporta una ferita ad una gamba dopo uno scontro con il Predatore William e, da allora, lo accompagna una lieve zoppia e un immenso rammarico. Non può allenare il figlio come gli piacerebbe fare, ma è una figura rassicurante al suo fianco, esalta il suo talento ed è pronto a vederlo in azione. Allo stesso tempo, però, vorrebbe che Tris non perdesse la leggerezza dei suoi anni e se li godesse quando possibile. Proprio l'educazione di Tris è uno dei motivi di maggiore scontro con il fratello Xander, che invece non vuole concedere al nipote distrazioni, ma vuole fare in modo che non finisca nei guai perché non ancora pronto a combattere contro i Predatori.
Hit the Floor – Linkin Park
Perché questa canzone per Augustus? Il sound è totalmente diametrale a lui, dissonante con la sua figura, ma dentro – nel cuore delle parole – svela quanto c’è oltre l’apparenza. Note aggressive per nascondere una grande fragilità.
JULIUS Lamar Jackson: <<[...] un filare di denti bianchissimi, in netto contrasto con la carnagione scura [...] Il volto spigoloso era dominato da un naso camuso e due profondi occhi d'ebano, uno sguardo in apparenza banale, ma che nei suoi occhi riusciva a svelare saggezza e potenza. Uno sguardo antico, incastonato a forza in una roccia nera>>. Julius è il Tutore di Tris ed è anche uno Sciamano e un Cacciatore, si occupa di officiare cerimonie ma anche mettere alla prova Tris e prepararlo per le sfide che lo aspettano come Cacciatore. Insieme a Xander formano una squadra infallibile e le sue capacità sono fondamentali per la sopravvivenza del clan e la riuscita delle missioni. È una figura affidabile e insostituibile per gli Averhart.
Julius. Credo sia un brano di Coltrane, uno qualsiasi dei suoi. Vivace e profondo allo stesso tempo, meditabondo a tratti, ma che non ha bisogno di parole per arrivare dritto al cuore.
******
La tappa finisce qui. Spero questi personaggi vi abbiano un po' conquistato e avrete voglia di conoscerli meglio. Quale vi attira di più? Ovviamente, i personaggi sono tantissimi e parlare di tutti non era possibile, ma vi invito a leggere Death Is Not The Worst. Inheritance e a scoprirli, sono certa che vi innamorerete di ognuno di loro.
Vi lascio di seguito le altre tappe del blogtour, recuperatele tutte, mi raccomando! ;)
CALENDARIO BLOGTOUR
4 ottobre - Recensione in anteprima @lalettricesegreta
8 ottobre - Il cannibalismo rituale, dalla storia alla fiction @ilmondodisopra
11 ottobre - Intervista LIVE @sara_starlight.tube
19 ottobre - Personaggi "in musica" @francikarou
22 ottobre - Dal Vampiro al Predatore: storia delle creature antopofaghe @libridicristallo
******
A presto!
xoxo
Si ringrazia Gaia per aver organizzato questo speciale evento e Julia Sienna per la collaborazione alla tappa, con le canzoni scelte da associare ai personaggi e le note per ognuno <3
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)